SALVINI IN SALVO DA SE STESSO - IL SEGRETARIO DELLA LEGA, DOPO LA SCOPPOLA ALLE AMMINISTRATIVE, HA DECISO DI TENERE IL SUO FACCIONE LONTANO DALLE TV: HA CAPITO CHE IL PRESENZIALISMO SENZA CONTENUTI LO HA DANNEGGIATO - ORA SI E' MESSO A FARE IL REPORTER SUL WEB

Salvini sceglie la strategia di parlare attraverso altri mezzi (da YouTube ai social) come ha fatto l'altro giorno andando in giro tra gli immigrati alla stazione Centrale di Milano. Un modo per parlare al pubblico più giovane, che non perde di vista Facebook . In attesa di tornare davanti alle telecamere della tv vera e propria. Forse...

Condividi questo articolo


SALVINI MILANO CENTRALE SALVINI MILANO CENTRALE

Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

 

«Mi spiace, in questo periodo Matteo non è disponibile», si è sentito dire settimane fa l' autore di una nota trasmissione televisiva. Con un altro, invece, l' ufficio stampa della Lega Nord è stato leggermente più chiaro.

 

«Matteo per adesso fa solo qualche cosina alla radio. Tornerà in tv quando avrà delle cose da dire...». Attesa dopo attesa, rinvio dopo rinvio, negli ultimi giorni - dal quartier generale di via Bellerio - è emersa tutta la verità. «Salvini pensa che la sovraesposizione, alle Amministrative, gli abbia fatto male. Nell' immediato, quindi, niente apparizioni in televisione».

 

E così, all' inizio della rovente estate del 2016, succede l' imponderabile. Come Braccio di Ferro che sdegnosamente rifiuta una porzione di spinaci, o come il Tenente Colombo che rinuncia all' amato impermeabile beige, Matteo Salvini avvia il suo digiuno dalla tv.

 

SALVINI VIDEO STAZIONE MILANO 1 SALVINI VIDEO STAZIONE MILANO 1

L' onnivoro re delle apparizioni televisive - umile (e abile) al punto di non far differenza tra talk show della mattina e programmi di prima serata, né tra grandi anchormen e giovani outsider - si ferma. E, come a voler abolire tutto ciò che viene ritenuto nocivo, alla quaresima catodica aggancia anche l' addio alle amate sigarette.

 

L' aveva giurato davanti a testimoni in una fredda domenica d' inverno davanti agli studi de La7 , tirando una boccata all' amata bionda . «Sono le mie ultime sigarette, vedrete. Dopo le Amministrative smetterò».

 

Promessa mantenuta, visto che una settimana fa - con toni trionfanti - il leader della Lega annunciava alle numerose decine di migliaia di follower su Twitter che «oggi sono al quindicesimo giorno senza sigarette». Perché, parole sue, «prima si sconfigge il tabacco, poi si sconfigge Renzi».

 

SALVINI VIDEO STAZIONE MILANO SALVINI VIDEO STAZIONE MILANO

L' ultima apparizione di Salvini in tv risale al 7 luglio, lontano dal grande pubblico nazionale. «Sono a Telelombardia , domande senza filtro. Mi fate compagnia?». Prima ancora, il 2 luglio, su Sky . Poca cosa per un leader che il 20 giugno - senza andare troppo indietro nel tempo - si faceva vedere alle 20.30 su Retequattro e due ore dopo su Rai1 , da Bruno Vespa. Adesso si cambia.

 

L' abbondanza, che tanta fortuna ha portato alla Lega Nord negli ultimi anni, lascia spazio all' astinenza. E la faccia di Salvini ad altri volti, come quello di Giancarlo Giorgetti, testa d' uovo di quasi tutte le ultime edizioni della Lega (compresa quella a guida Bossi), esperto di finanze e bilancio, parlamentare di lungo corso e soprattutto bocconiano.

 

SALVINI SALVINI

Già, bocconiano. La scelta di Salvini, in questa fase, è quella di accantonare «la ruspa» e dar voce a tutti quelli che riescono a parlare tanto al popolo quanto alle élite. Un po' quello che è mancato durante l' ultima campagna elettorale.

 

Per sé, invece, il leader della Lega sceglie la strategia di parlare attraverso altri mezzi (da YouTube ai social network) come ha fatto l' altro giorno andando in giro tra gli immigrati alla stazione Centrale di Milano. Un modo per parlare al pubblico più giovane, che non perde di vista Facebook . In attesa di tornare davanti alle telecamere della tv vera e propria. Forse.

SALVINI VIDEO STAZIONE MILANO 1 SALVINI VIDEO STAZIONE MILANO 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)