SALVINI SOCIAL CLUB – LA PAGINA FACEBOOK DEL LEADER DELLA LEGA CRESCE A COLPI DI 100MILA LIKE AL MESE - L’INDAGINE SUL COMPORTAMENTO SOCIAL DEI POLITICI: “SE SI MONITORANO I POST PIÙ SEGUITI GLI ESPONENTI DI CENTROSINISTRA SONO QUASI ASSENTI” – DI MAIO FA IL PIENO DI CONDIVISIONI TRA LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE E IL SUCCESSO ALLE ELEZIONI – E AL TWITTATORE SERIALE RENZI RIMANE LA BOLLA DI TWITTER

-

Condividi questo articolo


Cesare Zapperi per il “Corriere della Sera”

GIUSEPPE CONTE SPARISCE NELLA FOTO PROPAGANDA SUL DECRETO SALVINI GIUSEPPE CONTE SPARISCE NELLA FOTO PROPAGANDA SUL DECRETO SALVINI

 

Non sono sondaggi, ma a modo loro anche i social possono fornire interessanti indicazioni sul gradimento dei politici e dei loro partiti di riferimento. Facebook e Twitter sono due termometri che confermano in pieno l' ascesa e il successo di Matteo Salvini (soprattutto) e Luigi Di Maio.

 

Cominciamo da due numeri: se il leader della Lega da inizio anno al 19 settembre ha visto crescere i suoi fan su Facebook da 1 milione e 975 mila a 3 milioni e 143 mila, il suo pari grado a 5 Stelle è passato da 1 milione 165 mila a 2 milioni e 63 mila. Il loro avversario più agguerrito, Matteo Renzi, nello stesso arco di tempo è cresciuto di soli 17 mila fan ed ora si attesta a 1 milione 127 mila, staccatissimo dai due competitor.

 

DI MAIO INSTAGRAM STORY SULLA CINA DI MAIO INSTAGRAM STORY SULLA CINA

Ascesa politica e attività social vanno di pari passo, insomma. E lo attesta anche Twitter, dove pure il primatista si rivela Renzi con 3 milioni e 300 mila follower (ma Salvini cresce di 242 mila e si ferma a 875 mila, mentre Di Maio aumenta di 174 mila per attestarsi a 442 mila complessivi).

 

MATTEO SALVINI SU FACEBOOK MATTEO SALVINI SU FACEBOOK

«I numeri confermano che le forze populiste comunicano meglio attraverso Facebook - osserva Eva Sacchi, senior researcher di Ipsos - mentre Twitter è rivolto verso un segmento più elevato e cattura più interesse a sinistra». Dentro i flussi di lungo periodo, si colgono due specificità.

 

Il vicepremier a 5 Stelle fa il pieno di like e condivisioni tra la chiusura della campagna elettorale e il successo alle elezioni (il suo secondo post più letto, oltre 280 mila like, è dato dagli auguri di Pasqua).

 

SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA

Di contro, il ministro dell' Interno incassa un primo risultato positivo intorno al 4 marzo, ma prende il volo dal battesimo del governo Conte e per tutto il mese di giugno (le prime dimostrazioni di forza sul fronte sbarchi). I ritmi di crescita, in entrambi i casi, sono impressionanti, nell' ordine dei 100 mila (per Salvini anche di più) «amici» in più ogni mese.

 

SALVINI LUCA MORISI SALVINI LUCA MORISI

C' è poi l' altra faccia della medaglia, come confermano anche i sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani. «Se si monitorano i post e i tweet più seguiti - sottolinea ancora Sacchi - è facile constatare come gli esponenti di centrosinistra siano quasi completamente assenti».

 

MATTEO SALVINI SU FACEBOOK MATTEO SALVINI SU FACEBOOK

Nemmeno Renzi, che pure ha una assidua frequentazione dei social, riesce più a «sfondare». E fa riflettere il fatto che su Twitter i due messaggi che fanno registrare il maggior consenso risalgono alla fine di maggio, nel periodo più convulso delle consultazioni che poi sono sfociate nel governo gialloverde, e portano la firma di Paolo Gentiloni (la solidarietà al presidente Mattarella e il suo addio a Palazzo Chigi).

 

renzi renzi

L' ultima osservazione è sul contenuto. «Toni e parole sono quelli della campagna elettorale - conclude la ricercatrice di Ipsos -. Anche se ora sono al governo, M5S e Lega hanno capito che bisogna mantenere questo registro per crescere nei consensi».

renzi gruber renzi gruber LUCA MORISI LUCA MORISI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”