SAPORE DI SALA (E DI PARTITO DELLA NAZIONE) - "IL FATTO": ''OGGI MISTER EXPO FA IL COMPAGNO MA IERI ERA L'UOMO DELLA MORATTI'' - BERLUSCONI CONFERMA: ''ALTRO CHE PD, E’ UN UOMO DEL CENTRODESTRA” - E CL SI PREPARA A VOTARE IN MASSA PER LUI... - - -

Il candidato alle primarie di Milano oggi si è scoperto “di sinistra”: è stato Bruno Ermolli, il gran consigliere di Berlusconi, a farlo nominare al vertice di Expo - Destra o sinistra, dunque? Sala dice: "Me ne frego". E se avesse ragione? A Milano sta per nascere il Partito della Nazione...

Condividi questo articolo


Gianni Barbacetto per il “Fatto Quotidiano”

SALA MORALES SALA MORALES

 

Era partito dicendo che destra e sinistra per lui pari sono: "Se sono di destra, di sinistra, di centro o di altro? Io dico: me ne frego" (2 novembre 2015, a un convegno delle Acli). Poi a Giuseppe Sala hanno spiegato che a votare alle primarie vanno soprattutto i militanti.

 

Allora ha cambiato registro: "Sono di sinistra" (3 gennaio 2016, a Maria Latella su Sky). Svolgimento: "Io ho creato tanti posti di lavoro, una cosa sicuramente di sinistra. Io sono di una sinistra progressista".

 

Conclusione: "L' esame del sangue però non me lo faccio fare più, valuterà la gente sulla base dei programmi". Con un inquietante presagio oscuro: "Dal punto di vista della incorruttibilità sono sicuro, se poi ci fossero problemi amministrativi, sono disposto a tirarmi indietro perché amo Milano".

 

SALA TRONCHETTI SALA TRONCHETTI

Quali sono i "problemi amministrativi" temuti? Nuove inchieste? I conti di Expo? Quanto ai posti di lavoro, in verità non li ha creati lui, se si riferisce a quelli - pubblici - dell' esposizione universale.

 

Comunque c' è chi l' esame del sangue gliel' ha già fatto: Silvio Berlusconi, il quale nei giorni scorsi ha dichiarato al Quotidiano nazionale che "per quanto uno possa fingere, la verità prima o poi viene a galla".

 

Quale verità? "La verità è che Giuseppe Sala è un uomo del centrodestra, lo è sempre stato. Altro che Pd… Me lo presentò Bruno Ermolli e ha collaborato attivamente con la giunta Moratti. Pensa che uno così possa essere votato dalla sinistra?".

 

I sondaggi dicono di sì, gli fa osservare l' intervistatore. "Solo perché la nostra operazione verità non è ancora iniziata". Attenzione, questa è quasi una minaccia: quale "operazione verità" annuncia Silvio? Che cosa vorrà rivelarci? Intanto già sappiamo molto.

BALZANI SALA BALZANI SALA

 

Beppe Sala da Varedo nel gennaio 2009 va a fare il direttore generale del Comune di Milano su chiamata dell' allora sindaco di centrodestra Letizia Moratti. E l' uomo che lo impone a Donna Letizia è Bruno Ermolli, il gran consigliere di Silvio Berlusconi, l' uomo invisibile che presidiava in città gli incroci tra politica e affari. È ancora Ermolli che nel giugno 2010 convince Moratti a piazzare Sala al vertice di Expo.

 

Non abbiamo dunque bisogno delle "rivelazioni" di Berlusconi per tracciare la carriera di Sala. Ma una volta nell' amministrazione, Beppe si muove in maniera bipartisan, fedele in fondo al suo vero credo, quello che gli è scappato a novembre davanti alla platea delle Acli ("Se sono di destra, di sinistra, di centro o di altro? Io dico: me ne frego").

 

SALA MORATTI SALA MORATTI

Da una parte, è morattiana tutta la sua tecnostruttura, la squadra che (con una valanga di problemi giudiziari e arresti) lo ha attorniato a Expo: Antonio Acerbo, Christian Malangone, Fabrizio De Pasquale, Fabrizio Grillo… E Marco Pogliani, lo spin doctor della sua campagna elettorale. Ma appena il vento gira, a Milano e poi a Roma, Sala si mette a disposizione del centrosinistra. Enrico Letta e poi Matteo Renzi lo riconfermano commissario Expo, fino alla renziana unzione come candidato sindaco.

 

Davvero però non vale la pena di fare le analisi del sangue, operazione ormai quasi impossibile, viste le esili differenze tra il centrodestra e il centrosinistra: quelli reali, non quelli ideali; non quelli dei programmi, che sono tutti belli a uso elettorale, ma quelli degli affari in comune. Le grandi opere, i lavori pubblici, le autostrade, le linee metropolitane, le aree dismesse, le società partecipate, Expo, il dopo-Expo…

BALZANI SALA PISAPIA RENZI BALZANI SALA PISAPIA RENZI

 

Su questo, già Letizia Moratti era sostanzialmente d' accordo, ai suoi tempi, con l' allora boss del centrosinistra milanese, Filippo Penati. Oggi gli eredi politici di Penati (Maurizio Martina, Franco Mirabelli, Matteo Mauri, Alessandro Alfieri, Pierfrancesco Maran, Pietro Bussolati…) candidano Sala sindaco, perché gli affari possano finalmente riprendere, dopo la noiosa parentesi di quel guastafeste di Giuliano Pisapia.

 

Intanto Comunione e liberazione, a caccia di un nuovo punto di riferimento a Milano dopo le vacanze eleganti di Roberto Formigoni, si sta preparando per andare in massa a votare Sala, alle primarie del 7 febbraio. Destra o sinistra, dunque? Beppe dice: "Me ne frego". E se avesse ragione? A Milano sta per nascere il Partito della Nazione.

SALA SALA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...