SARÀ IL BACIO DELLA MORTE? SANCHEZ SI TROVA LA CRISI DI GOVERNO APPENA PROMOSSO ''TERZO'' DA MERKEL E MACRON. NON È RIUSCITO A FAR APPROVARE LA LEGGE DI BILANCIO, DECISIVA L'OPPOSIZIONE DEGLI INDIPENDENTISTI CATALANI - ANCHE SENZA LA MANOVRA APPROVATA SÁNCHEZ POTREBBE ANDARE AVANTI, MA LA DEBOLEZZA POLITICA E L’ASSENZA DI UNA MAGGIORANZA SPINGE VERSO UN VOTO ANTICIPATO, FORSE GIÀ A FINE APRILE, PRIMA DELLE AMMINISTRATIVE DI MAGGIO

-


Francesco Olivo per www.lastampa.it

 

MAURIZIO MARTINA PEDRO SANCHEZ

La Spagna va di corsa verso le elezioni anticipate. Il governo Sánchez non è riuscito a far approvate la legge di bilancio, decisivo il voto contrario dei partiti indipendentisti catalani. Esquerra republicana de Catalunya e PDeCat a giugno avevano dato il via libera alla mozione di censura, dando vita all’esecutivo socialista. Ma i negoziati con il governo spagnolo sono falliti, tra accuse reciproche, proprio nelle ore in cui cominciava il processo ai dodici leader indipendentisti al tribunale supremo di Madrid per il referendum di autodeterminazione dell’ottobre 2017.

 

Anche senza la manovra approvata Sánchez potrebbe andare avanti, ma la debolezza politica e l’assenza di una maggioranza alla Camera spinge verso un voto anticipato, forse già a fine aprile, prima quindi delle amministrative di maggio. Oggi un consiglio dei ministri potrebbe fare chiarezza su un futuro molto incerto.

ANGELA MERKEL PEDRO SANCHEZ
pedro sanchez
PEDRO SANCHEZ PUGNO CHIUSO
pedro sanchez pablo iglesias
ANGELA MERKEL E MARITO IN SPAGNA CON PEDRO SANCHEZ E MOGLIE