I SARTI SANNO DOVE INFILARE L’AGO - LA GRILLINA GIULIA SARTI: “HO VOTATO PER L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE PER SALVINI. DI MAIO E GLI ALTRI MINISTRI HANNO FATTO COME ME - COSÌ FACCIAMO CHIAREZZA: QUANDO L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE INVESTIRÀ CONTE, DI MAIO E TONINELLI RICOMINCERÀ QUESTA TARANTELLA? ALMENO COSÌ METTIAMO UN BEL PUNTO E NON CI PENSIAMO PIÙ. ANDRANNO TUTTI A PROCESSO…”

-

Condividi questo articolo


giulia sarti giulia sarti

S. Can. per “il Messaggero”

 

«Non ho ancora votato, ma certo che lo farò, ci mancherebbe». Giulia Sarti, presidente della commissione Giustizia della Camera, è una grillina della vecchia guardia, ovvero è alla seconda legislatura. È appena uscita dall' Aula e sta mangiando «un boccone» alla buvette. Una pizza con la mortadella, «rinforzata con la mozzarella», e un the al limone. Giusto uno spuntino, poi andrà a votare sulla piattaforma Rousseau.

salvini di maio salvini di maio

 

Dunque presidente Sarti, salverà Salvini dal processo: sì o no?

«Macché. La mia posizione è nota, l' ho anche dichiarata i tempi non sospetti. Anzi, se preferisce, se la vada a cercare».

 

In effetti lei lo scorso 28 gennaio dichiarò alle agenzie di stampa, citiamo testuale: Salvini ha chiesto libertà di coscienza che però non è la nostra posizione, la nostra posizione sulle autorizzazioni a procedere credo sia risaputa.

giulia sarti giulia sarti

 

Dunque voterà no, ovvero sì al processo al ministro dell' Interno?

«Certo, e senza il minimo dubbio. Anche Luigi Di Maio la pensa come me e voterà come me. Così come i ministri 5 Stelle. Ne sono sicura. I nostri valori, la nostra storia non si discutono e sono noti».

 

Attenzione, ma così il governo Conte non rischia di cadere o di andare in crisi?

«Ma non penso proprio. Ma perché dovrebbe accadere questo?».

 

Perché è una questione di fiducia alla politica migratoria del governo.

«Non vedo alcuna fiducia, questa è un' altra cosa. Quello su Salvini non sarà un voto di fiducia per un ramo del parlamento».

 

Ci saranno ripercussioni.

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

«Io non ne vedo, anzi. Almeno così facciamo chiarezza, e sgomberiamo il campo da una serie di equivoci».

 

In che senso?

«Scusi e quando l' autorizzazione a procedere investirà Conte, Di Maio e Toninelli ricomincerà questa tarantella? Almeno così mettiamo un bel punto e non ci pensiamo più. Andranno tutti a processo. Qui semmai c' è uno scontro tra poteri: tra quello legislativo e quello giudiziario».

 

Ma lei votando sì al processo a Salvini dice che non ci fu il preminente interesse dello Stato nel bloccare la Diciotti?

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 3 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 3

«Infatti lo penso. Cosa c' entrava bloccare una nave con 177 disgraziati, con gli interessi dello Stato?».

 

I governisti grillini tifano per il contrario, in Senato c' è un altro orientamento.

«Esiste, un solo orientamento. Ma ci sono altri ragionamenti pragmatici, magari, che non mi interessano».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)