UN SASSO NELLA STAGNAZIONE - L’ISTAT: “LA CRESCITA NON C’È” - E LE STIME SUL PIL SARANNO RIBASSATE A UN MISERO 0,2% - PADOAN E RENZI AMMETTONO LA DIFFICOLTÀ: GLI 80 EURO HANNO FATTO BEN POCO

"Il recupero della crescita economica si annuncia più difficile di quanto prospettato", segnala l'Istat. "La situazione economica in Italia e nella Ue è meno favorevole di quello che speravamo a inizio anno", ha ribadito il titolare del Tesoro. Lo spettro della manovra da 16 miliardi...

Condividi questo articolo


Da Repubblica.it

 

giancarlo padoan giancarlo padoan

Il recupero della crescita economica si annuncia più difficile di quanto prospettato. I segnali provenienti dalle famiglie e dalle imprese sembrano delineare una fase di sostanziale stagnazione dell'attività economica anche se emergono alcuni segnali positivi sull'occupazione. Lo rileva l'Istat nella nota mensile sull'andamento dell'economia italiana.

 

Un documento che anticipa di pochi giorni l'attesa revisione delle stime sul Prodotto interno lordo italiano per il 2014: il 6 agosto l'Istituto di statistica rivedrà la propria idea di crescita del Paese e dopo i segnali di Fmi e Bankitalia tutti danno per scontata una netta sforbiciata. Per intendersi, secondo la Banca centrale il Pil quest'anno farà un misero +0,2%, molto sotto lo 0,8% indicato dal governo nel Def.

 

istat istat

Tanto il premier, Matteo Renzi, quanto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, proprio oggi hanno ammesso che le cose non stanno andando come si sperava, nonostante gli sforzi per rilanciare i consumi rappresentati dal bonus Irpef da 80 euro. "La situazione economica in Italia e nella Ue è meno favorevole di quello che speravamo a inizio anno", ha detto il titolare del Tesoro: la situazione "richiede un maggiore sforzo per la crescita e il consolidamento dei conti pubblici".

 

I dati macroeconomici "sono altalenanti", ha aggiunto il premier alla direzione del Pd: ce ne sono di positivi, lo spread si è abbassato vistosamente, ma "non è in grado di risolvere il rapporto debito-Pil", mentre la crescita è bassa e "non siamo nelle condizioni di avere quel percorso virtuoso che immaginavamo di avere".

FABBRICA FABBRICA

 

Il problema è che ora questa crescita assente potrebbe portare il governo a varare una importante correzione dei conti pubblici, per tenere conto dei parametri su debito e deficit: le indiscrezioni parlano di una manovra da 16 miliardi già in cantiere.

 

Tornando all'Istat, gli economisti osservano che tra le imprese a luglio è aumentata la fiducia nelle costruzioni e nei servizi mentre si è mantenuta stabile nella manifattura. La fiducia delle famiglie è risultata invece in diminuzione, influenzata dai giudizi sull'andamento attuale e futuro dell'economia italiana.

 

commercio commercio

La minor vivacità della domanda estera potrebbe costituire un ulteriore elemento di freno per la ripresa. Tra i dati che indicano la debolezza economica c'è anche l'inflazione a livelli azzerati, come certificano anche i dati più recenti; e il futuro non è migliore. "L'inflazione potrebbe ulteriormente ridursi ad agosto, prima di una possibile marginale inversione di tendenza in autunno", spiega l'Istat.

matteo renzi matteo renzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."