SCANDICCI MA NON APRA – BELPIETRO RANDELLA RENZI E LA MELI DOPO L’INTERVISTA DEL “CORRIERE” A PITTIBIMBO – “RENZI HA TROVATO IL MODO DI RIDURRE LE TASSE. SCIOCCATA DALLA STRAORDINARIA RIVELAZIONE, MARIA TERESA PURTROPPO SI SCORDA DI CHIEDERGLI COME MAI QUESTA MIRACOLOSA CURA EGLI NON L'ABBIA APPLICATA QUANDO ERA PREMIER. È TORNATO A FARE IL PADRONE DEL PARTITO USANDO…”

-

Condividi questo articolo


Maurizio Belpietro per “la Verità”

 

minniti renzi minniti renzi

Esattamente come da copione, e come è accaduto negli ultimi mesi ogni volta che qualcuno abbia provato a mettersi in vista nella corsa alla segreteria del Pd, Matteo Renzi, smessi i panni dell' intrattenitore televisivo, è tornato a fare il padrone del partito, provando a oscurare la candidatura di Nicola Zingaretti.

 

Come le altre volte, l' ex presidente del Consiglio ha usato l' arma dell' intervista. Così, mentre il governatore del Lazio radunava i suoi all' ex Dogana di Roma, il senatore semplice di Scandicci radunava Maria Teresa Meli nel suo ufficio e alla collega del Corriere della Sera confidava le sue preoccupazioni. Che non sono, come qualche persona maliziosa potrebbe pensare, legate alla voglia di tornare in prima fila a fare il premier.

 

No, Renzi è preoccupato per l' Italia, che secondo lui fila dritta contro un iceberg.

«Tutta colpa del 2,4%?», chiede la giornalista, ansiosa di conoscere il pensiero del senatore. «No», risponde lui, «su questo sono laico. Fare il 2,4 non è una sciagura».

 

NICOLA ZINGARETTI RENZI NICOLA ZINGARETTI RENZI

Naturalmente, dopo aver sostenuto che un deficit superiore al previsto non sia da considerarsi un dramma, Renzi, come suo stile, dice il contrario, spiegando che non si possono sforare i parametri europei dicendo di non volerlo fare e spendendo i soldi per qualche cosa che non abbia a che fare con la crescita economica.

 

A questo punto la brava Maria Teresa perde l' occasione di ricordagli che meno di un anno fa, in una lettera al Sole 24 Ore, era stato lui stesso a proporre di violare le regole di Bruxelles per cinque anni, sostenendo l' idea di un deficit prossimo addirittura al 3%, dunque più alto di quello messo a bilancio dal governo gialloblù.

 

maria teresa meli maria teresa meli

Alla Meli scappa pure il richiamo ai 10 miliardi spesi in prossimità delle elezioni europee, quando Renzi s' inventò di regalare 80 euro al mese a milioni di italiani, e non certo per favorire la crescita. Ma poi la giornalista del Corriere si riprende piazzando a muso duro una domanda ficcante: «E voi che cosa state facendo?». Ecco quindi arrivare la rivelazione dell' anno, uno scoop destinato a cambiare i destini, se non dell' Italia e del Partito democratico, per lo meno del senatore semplice di Scandicci.

 

Renzi e Pier Carlo Padoan, cioè la coppia che negli ultimi quattro anni ci ha regalato alcune centinaia di miliardi di debito in più, hanno pronta una manovra alternativa a quella di Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Sì, l' hanno scritta nei ritagli di tempo, per dare una mano a quel povero Giovanni Tria che ormai non si raccapezza più con le cifre.

 

MATTEO RENZI E IL DEFICIT MATTEO RENZI E IL DEFICIT

«La offriremo gratis alla maggioranza», dice l' ex premier, che senza entrare nel dettaglio spiega come con la ricetta sua e di Padoan lo spread passerà immediatamente da 300 a 150 punti. Non solo: con la finanziaria messa a punto tra Rignano e Scandicci, in una pausa delle riprese tv del suo nuovo programma, Renzi ha trovato il modo di ridurre le tasse.

 

Scioccata dalla straordinaria rivelazione, Maria Teresa purtroppo si scorda di chiedere all' intervistato come mai questa miracolosa cura egli non l' abbia applicata quando era presidente del Consiglio. Né, quando l' ex premier rammenta che i grillini sono contro la Tap e la Tav, le viene di obiettare all' interlocutore che proprio oggi è prevista la ripartenza dei lavori in Puglia, mentre quelli in Piemonte non si sono mai realmente interrotti. Duramente provata dagli scoop che il fu segretario del Pd le ha confidato, la collega del Corriere di Scandicci però si riprende sul finale, riuscendo a piazzare un colpo da knockout.

matteo renzi (3) matteo renzi (3)

 

«Si illude che vi ascoltino?», domanda speranzosa. Ma il Clint Eastwood del Pd non si fa incastrare e come un consumato attore replica: io non mi illudo di nulla. «Noi offriamo una soluzione», è la lapide che seppellisce ogni replica.

 

Alla povera Meli, a questo punto, non resta che rifilare qualche domanda sul destino del Pd, sulle lotte interne per la poltrona da segretario e sulla prossima Leopolda, cioè sullo spettacolo che da anni è messo in scena a Firenze per celebrare il prestigio dello stesso Renzi. E anche su questo l' ex presidente del Consiglio non fa mancare le soddisfazioni.

 

MARIA TERESA MELI MARIA TERESA MELI

Liquidato Zingaretti come se si trattasse di un oscuro collaborazionista dei grillini destinato a essere messo presto da parte (ovviamente nel giorno in cui questi annuncia la sua candidatura), il senatore di Scandicci tiene a battesimo la proposta di Marco Minniti come segretario, definendolo il solo in grado di battere Salvini. Per il resto, nonostante il partito sia dato attorno al 15% da vari sondaggi, Renzi spiega che per il Pd le cose si mettono bene. «E andranno sempre meglio nei prossimi mesi». Applausi. A Maria Teresa per essere riuscita a fargli confessare la straordinaria previsione.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…