LA SCATOLA DEI CENTRISTI DI SILVIO SI CHIAMERA’ “ITALIA CIVICA” – CICCHITTO: “SARA’ LA BAD COMPANY DI FORZA ITALIA”. IL CAV ACCETTERA’ TUTTI I TRANSFUGHI, TRANNE ALFANO E FITTO – PRONTI AD ENTRARE MAURIZIO LUPI E LORENZO CESA. LI GUIDERA’ ENRICO COSTA, SOTTO LA REGIA DI GHEDINI  

- -

 

-

Condividi questo articolo


 

Ugo Magri per La Stampa

 

franco carraro franco carraro

«Ho visto ieri sera Silvio a una cena», butta lì Franco Carraro nella buvette del Senato. Neanche il tempo di dirlo, che gli si forma intorno un assembramento di centristi interessati. «Sì, e Berlusconi mi ha pure spiegato che cosa vuole fare di voi: vi accoglierà a braccia aperte e vi metterà nel suo nuovo contenitore; anzi, in un bel secchio, ahahah».

 

Delusione dipinta sul volto degli astanti che non gradiscono la battuta. Quel sadico di Fabrizio Cicchitto ha coniato un' altra definizione del contenitore che dovrebbe raccogliere gli ex berlusconiani pentiti del loro pentimento, dunque pronti a tornare all' ovile: sarà la «bad company» di Forza Italia, messa su apposta per inglobare gli «impresentabili».

 

fabrizio cicchitto fabrizio cicchitto

Scherzi e ironie si sprecano, come se fosse tutta una burla, o quasi. Solo che il Cav sta facendo sul serio. Per chi è al corrente dei suoi piani, le dimissioni del ministro Enrico Costa sono l' inizio di una vasta offensiva che mira a impossessarsi rapidamente dell' area centrista, sgretolando lo Stato cuscinetto di Alfano. Entro breve il famoso secchio, o contenitore, prenderà le sembianze di un vero e proprio movimento, destinato a fiancheggiare il partito berlusconiano.

 

TEMPI RAPIDI

È già pronto il nome: si chiamerà, salvo ripensamenti, Italia Civica, riecheggiando l' esperienza montiana e pure le liste autonome che fioriscono spontanee in molti Comuni. Tra fine mese e l' inizio di agosto, comunque prima che chiudano i lavori parlamentari, verrà formalizzata la nascita del nuovo soggetto politico.

 

ALFANO FRANCESCHINI ALFANO FRANCESCHINI

Motore dell' operazione è l' avvocato Niccolò Ghedini, il quale da tempo ha assunto una veste di maggiore protagonismo dentro Forza Italia, in piena sintonia con il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta. L' obiettivo consiste nel dare casa a gruppi e personaggi che potranno tornare utili nella campagna elettorale, radicati sul territorio e con un pacchetto di voti. L' ex leghista Flavio Tosi, per esempio, ne porta con sé 100mila secondo le stime berlusconiane: sarà arruolato.

 

MAURIZIO LUPI MAURIZIO LUPI

Idem Lorenzo Cesa, segretario Udc, al quale viene accreditato addirittura l' 1 per cento sparso qua e là. Dentro Italia Civica confluirà il Partito dei pensionati, che sempre riciccia sotto elezioni. Non è da escludere che lì finiscano gli stessi animalisti di Michela Vittoria Brambilla, finora mai decollati nei sondaggi nonostante l' appeal mediatico.

 

Fanali puntati su Maurizio Lupi, già ministro con Matteo Renzi: le porte del neo-partitino per lui sarebbero spalancate in quanto vanta ancora parecchie aderenze nel mondo ciellino. La somma di tutti questi apporti potrebbe superare il 2 per cento. Sono voti, fa notare Brunetta, che Forza Italia comunque non prenderebbe e «danno il senso di un' articolazione dell' offerta politica». Di sicuro, vogliono offrire la sensazione di un Cav tornato seducente.

 

LA «START-UP»

RAFFAELE FITTO RAFFAELE FITTO

Non finisce qui. Oltre al partitino satellite, la prossima settimana si formerà un ulteriore raggruppamento. Al Senato i gruppi di Forza Italia, di Idea (il movimento di Gaetano Quagliariello) e parte di Gal daranno vita a una Federazione della libertà, consacrando un rapporto di vicinanza già da molto tempo avviato. Potrebbe forse aderirvi Raffaele Fitto con il suo manipolo (Direzione Italia) radicato soprattutto in Puglia.

 

L' ex ministro non ha ancora scelto dove e con chi schierarsi. Di sicuro, però, lui e Quagliariello non hanno alcuna intenzione di finire nel «secchio» con tutti gli altri centristi, anche se la forza di gravità spinge inesorabile nella direzione della «bad company» o, come la vende Berlusconi, della più luminosa «start-up» nel firmamento della politica.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."