SCAZZI DEMOCRATICI -  ORLANDO BOMBARDA: "SI PARLA DI ALLEANZA COL M5S PER TACERE DELLA DISFATTA” – MA LOTTI LO INFILZA: "PONTIFICA MA NON HA MAI VINTO UN’ELEZIONE IN VITA SUA" – I DUE CONCORDANO SUL NO ALL'ACCORDO CON I CINQUESTELLE E CON SALVINI IN CHIAVE GOVERNO - ROSATO: "RENZI ALLE PRIMARIE NON CI SARÀ" – E OLIVIERO TOSCANI FA COME CALENDA: "MI ISCRIVO ANCHE IO”

-

Condividi questo articolo


orlando lotti orlando lotti

Da repubblica.it

 

Le dimissioni di Matteo Renzi sembrano davvero irreversibili. Ad assicurarlo è il capogruppo alla Camera uscente, Ettore Rosato: "Renzi non si ricandida alle primarie, non vuole fare il segretario Pd. Lo ha chiarito dicendo 'mi dimetto e facciamo il congresso', altrimenti avrebbe detto 'mi dimetto e mi candido al congresso'". Lo scontro all'interno del partito però sembra tutt'altro che chiuso. Soprattutto in vista della direzione di lunedì. E su un'eventuale candidatura di Calenda, dice: "Si è appena iscritto".

orlando lotti orlando lotti

 

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando - leader della minoranza interna - ospite di Circo Massimo su Radio Capital, prova a ristabilire l'ordine di priorità delle questioni da discutere all'interno del Pd. Partendo dal dibattito su un'eventuale alleanza con i Cinquestelle: "Mi sembra un modo di buttare la palla in tribuna. Si vuole anteporre la questione dell'intesa con il M5s alla riflessione sul risultato drammatico di queste elezioni".

 

ROSATO ROSATO

A questo affondo di uno dei leader della minoranza dem, risponde un renziano di ferro, Luca Lotti, anch'egli ministro (dello Sport) nel governo Gentiloni, che su Facebook attacca con toni duri: "Ha ragione il ministro Orlando quando chiede un dibattito nel Pd, sul Pd. Almeno, così, avremo modo di parlare di chi ha perso nel collegio di residenza ma si è salvato col paracadute, di chi non ha proprio voluto correre e di chi ha vinto correndo senza paracadute. Se vogliamo aprire un dibattito interno facciamolo. Perché sentire pontificare di risultati elettorali persone che non hanno mai vinto un'elezione in vita propria sta diventando imbarazzante"…

 

 

renzi pd renzi pd

Dopo Calenda, oggi tocca al fotografo Oliviero Toscani - ieri punzecchiato anche da Matteo Salvini in un tweet -  annunciare l'intenzione di prendere la tessera del Pd: "Anch'io mi iscrivo come Calenda. È logico, io non sono uno che salta sul carro dei vincitori. Io salto sul carro di chi ha difficoltà", dice a Radio Padova. Alla domanda se voglia fare il segretario del Pd, Toscani risponde: "Subito, altro che rottamazione. Ma non sculaccerei Renzi, è stato già sculacciato abbastanza".

 

toscani_vinitaly toscani_vinitaly toscani1 toscani1 lotti lotti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…