SCHAEUBLE, FLAGELLO DI ATENE - L’UE TROVA L’ACCORDO SU NUOVI AIUTI DA 10,3 MILIARDI PER LA GRECIA MA A CAUSA DELL’OPPOSIZIONE DELLA GERMANIA E DEL SUO MINISTRO DELLE FINANZE SLITTA AL 2018 L’ALLEGGERIMENTO DEL DEBITO, RICHIESTO ANCHE DAL FONDO MONETARIO

Il Fmi si era presentato al negoziato con un richieste precise per continuare a partecipare al salvataggio greco come chiesto dalla Germania e altri paesi: un’estensione ulteriore della durata dei prestiti, un periodo di grazia più lungo sui pagamenti e un tetto ai tassi di interesse massimo del 1,5%... -

Condividi questo articolo


David Carretta per “il Messaggero

tsipras schaeuble tsipras schaeuble

 

IL VERTICE BRUXELLES

Dopo oltre 10 ore di negoziati, alle due del mattino di ieri, l' Eurogruppo ha trovato un accordo politico sulla prossima tranche di aiuti alla Grecia da 10,3 miliardi di euro, ma ha rinviato le decisioni definitive sull' alleggerimento del debito al luglio 2018. «Abbiamo voltato pagina», ha detto il commissario agli affari economici, Pierre Moscovici. Anche se «non è perfetto», il compromesso è «un successo importante sia per la Grecia che per l'Europa», ha dichiarato il ministro dell' Economia, Pier Carlo Padoan.

 

Il default della Grecia a luglio, quando dovrà rimborsare più di 3 miliardi alla Banca Centrale Europea e al Fondo Monetario Internazionale, sarà evitato grazie a una prima rata da 7,5 miliardi che dovrebbe essere versata a giugno, se Atene modificherà alcune delle misure adottate domenica dal parlamento.

wolfgang schaeuble schauble 4 wolfgang schaeuble schauble 4

 

Sintomo che i creditori europei nutrono ancora molti sospetti sulla reale volontà del governo di Alexis Tsipras di mantenere gli impegni, la seconda rata sarà approvata solo in settembre, sulla base di una serie di condizioni: effettiva creazione di un nuovo Fondo per le privatizzazioni indipendente, riforma della governance bancaria e dell'agenzia delle entrate, e liberalizzazione del settore energetico.

 

LA BATTAGLIA

Ma è soprattutto sulla ristrutturazione del debito che si è giocata la partita all'Eurogruppo con un chiaro vincitore - la Germania - e due sconfitti - il Fmi e la Grecia: le misure più significative di alleggerimento saranno adottate solo nel luglio 2018 e a condizione che Atene «attui con successo» le misure previste dal programma.

wolfgang schaeuble schauble 3 wolfgang schaeuble schauble 3

 

Il Fmi si era presentato al negoziato con un richieste precise per continuare a partecipare al salvataggio greco come chiesto dalla Germania e altri paesi: un' estensione ulteriore della durata dei prestiti, un periodo di grazia più lungo sui pagamenti e un tetto ai tassi di interesse massimo del 1,5%. Secondo l' istituzione di Washington, la ristrutturazione del debito greco doveva essere «senza condizioni» e «in anticipo».

 

TSIPRAS KONSTANTOPOLOU TSIPRAS KONSTANTOPOLOU

Dal suo arrivo al governo nel gennaio 2015, Tsipras ha fatto dell' alleggerimento del debito una bandiera politica per giustificare di fronte all' opinione pubblica le nuove misure di austerità. Ma, messo di fronte all' opposizione del tedesco Wolfang Schaeuble e di altri ministri nordici, l' Eurogruppo alla fine si è accontentato di elencare le misure che potrebbero adottare tra due anni: riduzione dei tassi, prolungamento delle scadenze, riacquisto di una parte dei prestiti concessi dal Fondo monetario attraverso le risorse inutilizzate del fondo salva-Stati Esm, e trasferimento ad Atene dei profitti realizzati dalla Bce con gli acquisti sui titoli greci.

 

TSIPRAS TSIPRAS

Nel lungo periodo cioè oltre il 2018 è previsto un «meccanismo di emergenza» che dovrebbe mantenere il costo annuale del debito sotto il 20% del Pil. Ma i contorni rimangono vaghi. Il rappresentante del Fmi, Paul Thomsen, ha ammesso che l'istituzione di Washington ha fatto «una grande concessione» all' Eurogruppo.

 

Per Schaueble la vittoria è netta. Non solo Thomsen ha annunciato «l'intenzione di raccomandare» al board del Fmi di partecipare al salvataggio, ma le decisioni sulla ristrutturazione del debito saranno discusse solo dopo le elezioni in Germania, previste per l'autunno del 2017.

 

alexis tsipras alexis tsipras

Nel frattempo, gli aiuti immediati a Atene evitano il rischio di una nuova crisi nel pieno della campagna per il referendum sulla Brexit nel Regno Unito e per le elezioni politiche in Spagna. Tsipras può comunque tirare un sospiro di sollievo: i rendimenti sui titoli di Atene sono scesi sotto il 7%, mentre la Bce si avvia a riammettere le banche greche alle aste ordinarie di liquidità.

 

Ma alcuni osservatori dubitano che l' accordo possa reggere. Dentro il Fmi si sono già alzate voci contro il compromesso: Washington vuole impegni chiari e precisi dagli europei prima di finanziare il salvataggio, ha spiegato un alto responsabile. Già a settembre la Grecia potrebbe tornare ad essere scottante per la zona euro.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…