SCHIAFFONE DI MATTARELLA A RENZI: SMETTI DI PERSONALIZZARE IL REFERENDUM, RISCHI LA POLTRONA - "LO SPACCHETTAMENTO DEL REFERENDUM? E' UNA DISCUSSIONE SURREALE, SULLA SCIA DELLA CACCIA AI POKEMON" - E IL BULLETTO TOSCANO MANDA IN SOFFITTA RICHIESTA DI ELEZIONI ANTICIPATE IN CASO DI VITTORIA DEI "NO"

Condividi questo articolo


Dagonota

 

RENZI MATTARELLA RENZI MATTARELLA

Matteo sta zitto. In compenso, la Mummia del Quirinale ha riacquistato la favella. Ed ogni volta che Mattarella apre bocca è per dare uno sganassone al premier cazzaro. Per il suo bene: come gli schiaffi che i genitori davano ai figli davanti ad un'esecuzione.

 

L'ultima è alla Cerimonia del Ventaglio, davanti ai giornalisti che seguono il Quirinale. E che non hanno impiegato troppo per capire il messaggio del Colle sul referendum.

 

"Non posso che condividere l'auspicio - dice Mattarella, come riportato dall'Ansa - che il confronto si svolga sul merito della riforma sottoposta al voto popolare perché l'elettorato si esprima con piena consapevolezza, nella sua sovranità". 

MATTARELLA RENZI MATTARELLA RENZI

 

Come a dire: Matteo smetti di personalizzare la consultazione, che rischi la poltrona. E Renzi sembra aver capito il messaggio, tant'è che non parla più di dimissioni in caso di vittoria del "no". Così sembra aver dimenticato la richiesta di elezioni anticipate, qualora il referendum dovesse bocciare le riforme costituzionali della Boschi.

 

Anche perchè dal Quirinale - in privato - gli è stato fatto arrivare anche il messaggio che la Mummia non pensa affatto di sciogliere le Camere. Almeno per il momento.

POKEMON GO POKEMON GO

 

Mattarella, poi, fa anche capire come la pensa su un eventuale "spacchettamento" del referendum, come suggerito dai radicali e da qualche (para) "guru" americano. "In queste settimane, talvolta - ha detto - a proposito della data e del cosiddetto spacchettamento, mi è parso di assistere a discussioni un po' surreali, quasi sulla scia della caccia ai Pokemon". 

 

renzi grasso mattarella renzi grasso mattarella

Si è parlato - aggiunge - anche di discussioni tra le forze politiche su uno "spacchettamento" della domanda referendaria. "Va forse chiarito che, a quel riguardo, le forze politiche non avrebbero avuto alcun potere né possibilità di discuterne, così come non ne avrebbe avuto il Capo dello Stato". 

 

Così come toccherà alla Corte di Cassazione decidere su un eventuale spacchettamento del quesito, altrettanto l'Alta Corte dovrà fare per la data del referendum, dice il Capo dello Stato.

 

Insomma, il Quirinale si chiama fuori dalla polemica sul calendario (6 ottobre o 20 novembre: anche se preferirebbe che il referendum si svolgesse al termine della sessione di Bilancio, cioè dopo il 31 dicembre). Ed altrettanto dovrebbe fare il premier.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…