SCHUMI DI BILE (E’ DURO CAPIRE QUANDO USCIRE DI SCENA) - LA CACCIATA DALLA MERCEDES DIVENTA PER SCHUMACHER UN MEDITATO ADDIO - UN RITORNO ALLE CORSE CHE HA ROVINATO IL SUO PEDIGREE: IN TRE ANNI CON LA SCUDERIA TEDESCA HA COLLEZIONATO SOLO UN PODIO E TANTI INCIDENTI - "QUESTA DECISIONE NON MI RENDE TRISTE, ANZI. SONO FELICE PERCHÉ ADESSO MI SENTO LIBERO" (E MERCEDES STAPPA LO CHAMPAGNE)…

Condividi questo articolo


Paolo Ianieri per "Gazzetta.it"

SCHUMACHER E LEWIS HAMILTONSCHUMACHER E LEWIS HAMILTON

Si dice "sollevato" e "felice", mentre con gli occhi un po' lucidi legge la dichiarazione che ufficializza il suo secondo ritiro dalla Formula 1. "Alla fine della stagione mi ritiro. E questa volta è per sempre" ribadisce Michael Schumacher. In una hospitality della Mercedes gremita di telecamere, fotografi e giornalisti, seduto tra Ross Brawn e Norbert Haug, Schumacher ha detto basta. All'età di 43 anni e mezzo "con le batterie che stanno ancora una volta arrivando vicino al rosso", il 7 volte campione del mondo esce definitivamente dalla Formula 1: "E' tempo di riprendere la vita normale. Non so cosa farò e per ora non prenderò nessuna decisione per il futuro. Voglio solo finire il campionato facendo al 100% il mio dovere".

MICHAEL SCHUMACHERMICHAEL SCHUMACHER

UN PODIO IN TRE ANNI - Messo a piedi dall'arrivo in Mercedes di Lewis Hamilton, alla fine Schumi si è reso conto che in questa F.1 per lui non c'è più posto. Impossibile un ritorno alla Ferrari, come qualche nostalgico sognava, irrealizzabile anche quello alla Sauber, circondato dalle critiche sulla sua effettiva competitività dopo prestazioni opache e brutti incidenti, alla fine il Kaiser ha alzato bandiera bianca, dopo un ritorno durato tre anni durante i quali l'unica gioia è stato il podio di Valencia quest'anno (3°) e la pole position a Montecarlo.

"In questi tre anni non abbiamo raggiunto il traguardo di creare una squadra vincente alla Mercedes, ma a volte impari più in una sconfitta che in una vittoria" spiega Schumi, ammettendo che "avrei avuto altre opzioni", ma che comunque "era da un po' che pensavo a questa soluzione. Sono stati tre anni duri, è difficile mantenere le motivazioni e le energie, soprattutto quando gli anni passano". Ringrazia la squadra, i meccanici, la moglie Corinna e i suoi figli e ripete più volte come "questa decisione non mi rende triste, anzi. Sono felice perché adesso mi sento libero".

LEWIS HAMILTONLEWIS HAMILTON

ORGOGLIO TEDESCO - Sei anni dopo il primo ritiro, e a tre da un rientro in Formula 1 tanto clamoroso quanto deludente, Schumacher ha quindi deciso di lasciare di nuovo le gare alla fine della stagione in corso. La Mercedes, suo attuale team, la settimana scorsa aveva reso noto che per il Mondiale 2013 il 43enne ex ferrarista sarebbe stato rimpiazzato dal britannico Lewis Hamilton, ora alla McLaren, di sedici anni piu giovane ma il tedesco non ha voluto abbandonare da "rottamato": "Anche se sono ancora in grado di competere con i migliori piloti - ha ribadito con orgoglio - a un certo punto è giusto fermarsi e dire addio. Durante il mese scorso ho riflettuto molto, non ero sicuro di avere le giuste motivazioni e l'energia necessaria per correre ancora. Non è nel mio stile andare avanti se non sono al 100% - chiosa Schumacher - ora che ho deciso mi sento più sollevato".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…