LO “SCIACALLO” SALVINI HA RAGIONE - TUTTI CONTRO IL LEADER LEGHISTA CHE ACCUSA RENZI E ALFANO DI AVERE I MIGRANTI MORTI SULLA COSCIENZA - ANCHE IL CAV LO MOLLA: “È IL MOMENTO DELL’UNITÀ”

Il vicesegretario Pd Guerini: “Salvini? Nauseante” - Cicchitto e Schifani difendono Alfano: “Dal leader del Carroccio speculazione elettorale” - Ma Salvini non è l’unico a proporre il blocco navale, anche il moderato Casini ne parla esplicitamente - La proposta della Santanchè: “Attrezzare marina e aeronautica militare per affondare i barconi”...

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per “la Stampa”

 

salvini sicilia salvini sicilia

Tutti contro lo «sciacallo» Salvini, al quale non sembra vero di potersi ergere come unico vero oppositore. Renzi e tutta la maggioranza danno addosso al leader della Lega, che accusa il premier, il ministro dell’Interno Alfano e «i falsi buonisti» come la Boldrini di avere quei morti sulla coscienza.

 

La «coscienza sporca» di chi non vuole mettere in atto un blocco navale davanti alle coste libiche da dove partono i barconi pieni di immigrati. Berlusconi invece si smarca da Salvini e sembra tornare stranamente allo spirito del Nazareno.

 

Di fronte a quest’ultima tragedia, non è il momento delle accuse e delle contrapposizioni. «Occorre costituire un tavolo tra tutti i protagonisti dei governi passati e presenti - sollecita l’ex Cav - dove ciascuno possa mettere a disposizione le proprie esperienze. Questo è il momento dell’unità non delle divisioni». Salvini invece è in una perenne campagna elettorale, a maggior ragione adesso che che siamo a poco più di un mese dalle regionali. E’ proprio questo aspetto «cinico» che mettono in evidenza i suoi avversari, siano essi del Pd che dell’Ncd. 
 

Alfano Vespa e Renzi Alfano Vespa e Renzi

Operazione elettorale

Schifani difende Alfano e considera «inaccettabile» l’operazione di Salvini che trasformerebbe l’ennesima tragedia nel Canale di Sicilia «in nuova occasione di demagogia e speculazione elettoralistica». Appunto, «uno sciacallo», dice Cicchitto. Esatto, aggiunge il Dem Fiano: «Per la Lega morti e voti sono stessa cosa».

 

Certo, riconoscono nella maggioranza, c’è molto lavoro da fare, la Ue ha lasciato sola l’Italia, in Libia non si riesce a venire a capo di una situazione politica e militare fuori controllo. Ma tutto questo non dipende dal governo italiano. Così, sottolinea il vicesegretario Pd Guerini, «mentre i nostri uomini raccolgono i cadaveri e salvano vite nel Mediterraneo, gli sciacalli speculano in diretta tv. Nauseante». 
 

Giorgia Meloni Giorgia Meloni

Casini per il blocco navale
Il leader leghista ha gioco facile nel dire che sono parole già sentite tante altre volte: allora, se non si trova una soluzione sul terreno libico, si pensi al blocco navale. E non è il solo a proporlo. Anche il moderato Casini ne parla esplicitamente (blocco con l’autorizzazione dell’Onu), senza che Renzi prenda in considerazione l’ipotesi.

 

Casini non viene sommerso dagli insulti politici mentre Salvini è ben felice di farsi sommergere, sapendo di intercettare una buona fetta di opinione pubblica. Così, lungo tutta la giornata elettorale, ha rincarato contro «l’ipocrisia di Renzi, Alfano e Boldrini crea solo morte. Il governo aiuta gli scafisti e finanzia il terrorismo islamico. Queste persone sono pericolose.

 

Renzi invece di fare il fenomeno e giocherellare con Obama dovrebbe andare sul posto e capire come fare per fermare le partenze». Anche Meloni, leader dei Fratelli d’Italia, chiede il blocco navale.

 

santanche santanche

Più sfumata Forza Italia sulla scia di Berlusconi collaborativo. Solo Brunetta attacca a testa bassa («il nostro governo ha cincischiato con diplomazia e comunicati tremebondi»). Per Toti non serve il buonismo e le parole, ma non si spinge a chiedere il respingimento dei disperati che cercano di arrivare in Europa. Una proposta la fa invece Santanchè: attrezzare marina e aeronautica militare per affondare i barconi.

salvini con le lire salvini con le lire

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…