SE NON CONTIAMO UN CAZZO A BRUXELLES LA COLPA E’ A ROMA – LA UE EGEMONIZZATA DA TEDESCHI E FRANCESI. A FAVORIRLO ANCHE LO SCAMBIO DI FUNZIONARI NEI RISPETTIVI GOVERNI – ZITTI ZITTI, CRESCONO GLI SPAGNOLI NELLE ISTITUZIONI EUROPEE E NOI SEMPRE AL PALO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Galluzzo per il Corriere della Sera

 

il palazzo della commissione europea a bruxelles il palazzo della commissione europea a bruxelles

«Per me sei il più bravo sulla piazza, ma non posso prenderti». Ad uno dei più apprezzati funzionari italiani a Bruxelles è capitato di sentirsi dire così, dal Commissario di turno francese. Da decenni infatti è prassi consolidata che i due commissari di Berlino e Parigi nel governo europeo abbiano come primo membro «straniero» del loro staff un alto dirigente dell' altro Paese fondatore. Una regola non scritta, ma ferrea.

 

Non va meglio per i diplomatici italiani della Rappresentanza presso la Ue, e qui la doglianza è diversa: «Siamo la metà degli altri. Loro alle 18 chiudono l' ufficio e vanno a fare l' aperitivo, noi finiamo di lavorare alle dieci di sera». Se guardiamo ai numeri non è un pianto greco: i tedeschi sono 200, i francesi 180, noi 120.

 

Sylvie Goulard – Sylvie Goulard –

Cercare di dare numeri e volti alla nostra debolezza a Bruxelles significa entrare nei meccanismi di un motore a trazione franco-tedesca. Racconta Sylvie Goulard, per otto anni eurodeputata, per 30 giorni ministro di Macron, artefice della campagna elettorale europea del capo dell' Eliseo: «Oggi ci sono almeno 20 funzionari tedeschi che lavorano fra Matignon e altri ministeri francesi, altrettanti sono i nostri che lavorano a Berlino. Io stessa, anni fa, facevo parte dallo staff del ministro Fischer, pianificazione politica. La cosa è nata con Kohl e Mitterand e le assicuro che è solo un condizione necessaria, ma non sufficiente, per far funzionare la Ue. Nessun accordo è facile, e siamo due Stati totalmente diversi, ma spesso si anticipa una linea, si avvicinano due posizioni».

 

Edouard Philippe Edouard Philippe

Non è stato sempre così: oggi la Spagna supera la Francia nelle posizioni considerate di vertice dentro la Ue, e Madrid ha anche 250 persone nella sua ambasciata presso la Ue. Ma Madrid viene dopo Parigi, e Berlino prima delle due, nella definizione delle politiche cruciali. «Sono le cellule franco-tedesche, a tutti i livelli delle amministrazioni comunitarie. E l' Italia è perfettamente al corrente che quando tratta con uno sta trattando anche con l' altro, in qualche modo», è la sintesi del nostro viceministro agli Esteri, Mario Giro.

 

Ma è anche un problema di organizzazione. A Parigi, a Matignon, negli uffici del primo ministro, c' è un onnipotente Segretariato generale per gli affari europei che si interfaccia con tutte le amministrazioni comunitarie. Noi abbiamo la direzione Ue alla Farnesina, l' ufficio europeo a Chigi, il sottosegretario, l' ufficio del consigliere diplomatico. Lo dicono, e se ne lamentano, alla stessa Farnesina.

CARLO CALENDA1 CARLO CALENDA1

 

È un nodo anche la lingua. Il primo ministro francese, Edouard Philippe parla non a caso un ottimo tedesco, noi abbiamo faticato a trovare un ambasciatore che parlasse tedesco e che volesse andare a Berlino. E ci stupiamo quando il nostro premier parla l' inglese con l' accento giusto. Loro sono arrivati al diciannovesimo Consiglio dei ministri congiunto, altra prassi consolidata. Il ministro Carlo Calenda, che per qualche mese ha anche diretto l' ambasciata a Bruxelles, la mette in questo modo: «Non c' entra nulla la politica, Hollande e la Merkel non si prendevano, ma le loro élite burocratiche prescindono da chi guida lo Stato. Sono quasi fuse, c' è un sodalizio operativo che va avanti da decenni...».

 

GENTILONI JUNCKER TAJANI GENTILONI JUNCKER TAJANI

Il lunedì mattina i capi di gabinetto, e i loro vice, preparano la riunione del mercoledì dei Commissari, il governo della Ue: è successo che i tedeschi fossero quasi la metà dei presenti. Del resto basta guardare le cariche attuali nei primi posti chiave, e appare un' altra sfumatura. È anche un motore della Ue interamente tedesco, dove i francesi fanno funzionare gli ingranaggi: oggi i tedeschi sono alla guida della Bei, la Banca europea degli investimenti, di Eurostat, del Fsb, il Financial stability board, dell' Esm, il potente Fondo Salva Stati, della Corte dei conti europea, della Banca sociale del Consiglio d' Europa, del gabinetto di Juncker.

 

Secondo il più influente istituto di ricerca europea, il Bruegel, la Francia nel 2009 aveva il massimo numero dei posti chiave nelle amministrazioni Ue. Sette anni dopo ha perso il primato a favore dei tedeschi. Quasi un' alternanza. Dai meccanismi del motore alla direzione della macchina il passo è breve: ma questa è un' altra storia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...