SE LA SITUAZIONE POLITICA DOVESSE PRECIPITARE PER COLPA DELLA CRISI ECONOMICA E DELLO SCONTRO CON L’EUROPA È GIÀ PRONTA LA VIA DI FUGA: L'ELECTION DAY. L'IPOTESI CIRCOLA TRA PALAZZO CHIGI E IL QUIRINALE (I GIURISTI HANNO SCOVATO UNA NORMA CHE LO CONSENTE) - IL DILEMMA DI SALVINI: ROMPERE CON DI MAIO PER TENTARE UN GOVERNO DI CENTRODESTRA CON BERLUSCONI OPPURE CONTINUARE A FARE BUON VISO A CATTIVO GIOCO?

-

Condividi questo articolo


 

Marco Antonellis per Dagospia

 

SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO

Matteo Salvini si trova di fronte ad un vero e proprio dilemma: rompere con Luigi Di Maio per tentare la via del governo di Centrodestra con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni oppure continuare a fare buon viso a cattivo gioco e tenersi stretto Di Maio e i 5Stelle?

 

Il dilemma non è di poco conto perché un nuovo governo di Centrodestra senza prima il passaggio elettorale (che Mattarella non vuole assolutamente) non consentirebbe al Capitano di capitalizzare l'enorme consenso che la Lega ha nel Paese ne gli consentirebbe di essere riconosciuto come leader incontrastato del Centrodestra; inoltre in caso di crisi di governo il Capo dello Stato avrebbe altre armi a disposizione, come la tessitura di un possibile accordo di governo PD-5Stelle grazie ad un Partito Democratico rinnovato e, soprattutto, "derenzizzato" che difficilmente potrebbe sottrarsi, a differenza delle precedenti consultazioni, alla volontà del Quirinale.

Insomma, per Matteo Salvini il rischio di ritrovarsi con nulla in mano dopo aver provocato la crisi di governo è molto alto.

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

 

Ciononostante dalle parti di Palazzo Chigi e del Quirinale si stanno studiando riservatamente diversi scenari, sicuri che l'attuale governo non reggerà a lungo, tanto che i soliti bene informati giurano che nelle stanze che contano abbia preso a circolare con insistenza l'ipotesi dell'election day per politiche ed europee. Persino un  uomo misurato come Castagnetti, tra gli uomini più ascoltati dal Colle e amico personale del Presidente, senza mezzi termini nei giorni scorsi invitava il Pd a chiudere presto la fase congressuale perché "la situazione è eccezionale": il che tradotto significa che bisogna fare presto perché se cade il governo il Pd dovrà tenersi pronto ed essere in grado di decidere rapidamente.

 

Insomma, al di là delle smentite di rito dei dioscuri di governo, la maggioranza sembra sempre più sfilacciata e in difficoltà. Per questo dalle parti di Palazzo Chigi si sono messi a spulciare tutte le norme in materia elettorale trovandone una (confermata anche da  costituzionalisti di rango come il Presidente emerito della Consulta Annibale Marini e Alfonso Celotto docente di diritto costituzionale a Roma Tre, interpellati in merito) che potrebbe addirittura dare il via libera all'election day: è il decreto n. 98 del 2011.

SERGIO MATTARELLA IN SVEZIA SERGIO MATTARELLA IN SVEZIA

 

L'articolo 7 testuale recita: "A decorrere dal 2012 le consultazioni elettorali per le elezioni dei sindaci, dei Presidenti delle province e delle regioni, dei Consigli comunali, provinciali e regionali, del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, si svolgono, compatibilmente con quanto previsto dai rispettivi ordinamenti, in un'unica data nell'arco dell'anno.

 

Qualora nel medesimo anno si svolgano le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia le consultazioni di cui al comma 1 (cioè anche Camera e Senato) si effettuano nella data stabilita per le elezioni del Parlamento europeo". Insomma, fino all'approvazione della legge di bilancio si andrà avanti. Poi da gennaio tutte le opzioni saranno aperte. Compresa quella dell'election day.

ALFONSO CELOTTO ALFONSO CELOTTO Annibale Marini Annibale Marini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)