1. SE LA STORIA VIENE SVENDUTA AL PREZZO DI UNA SUITE DEL GRAND HOTEL: 7.934 EURO 2. È LA CIFRA CHE HA INCASSATO IL CAMPIDOGLIO DI MARINO PER CONCEDERE (LEGGI: PRIVATIZZARE) UN’AREA PREZIOSA COME IL CIRCO MASSIMO PER LO SHOW DEI ROLLING STONES 3. NESSUNA CAPITALE REGALA SERVIZI A UN CONCERTO PRIVATO DA 70.000 SPETTATORI. (L’INCASSO SARÀ DI POCO SUPERIORE AI 6 MILIONI), FIGURIAMOCI SE PUÒ FARLO ROMA, ECONOMICAMENTE ALLO STREMO, COME RIPETE SEMPRE IL SINDACO (PER MANCANZA DI PROVE) 4. ATTORNIATI DA UNA FOLLA DI PARENTI E AMICI (PARE CHE SIANO 48 LE STANZE RISERVATE ALLA CORTE ROCK DELLA BAND), I ROLLING STONES HANNO VOGLIA DI DIVERTIRSI. E SI TROVANO COSÌ BENE A ROMA, CHE HANNO DECISO DI GODERSELA ANCHE DOMANI 5. SU TWITTER, VA INTANTO IN SCENA UNA PERFIDA GARA AD ACCOSTARE IL 72ENNE JAGGER E SOCI AL SITO ANTICO CHE LÌ OSPITERÀ. “CHE RUDERI GRANDIOSI! HA DETTO IL CIRCO MASSIMO”. ANCORA: “C’HA PIÙ RUGHE KEITH RICHARDS CHE CREPE IL COLOSSEO”

Condividi questo articolo


JAGGER A ROMA JAGGER A ROMA STONES SU TWITTER STONES SU TWITTER

1. SE LA STORIA VIENE SVENDUTA A 7.934 EURO

di Paolo Conti per il Corriere della Sera

 

La cifra tonda è 7.934 euro. Ecco quanto ha incassato il Campidoglio per concedere (leggi: privatizzare) un’area preziosa e delicata come il Circo Massimo per il concerto dei Rolling Stones. Lo ha rivelato ieri Alessandro Capponi nella Cronaca di Roma del Corriere.

CIRCO MASSINO PER GLI STONES CIRCO MASSINO PER GLI STONES

 

Il sindaco Ignazio Marino, grande fan dei Rolling, ribatte che l’organizzazione pagherà 90.000 euro per far funzionare la metropolitana fino all’1.30 e per gli straordinari della polizia locale, più altri 75.000 euro per i servizi igienici e sanitari, altri fondi per la pulizia dell’area. In tutto 170.000 euro. Replica ridicola e paradossale: non sono aiuti al Campidoglio, ma doverose voci di spesa.

STONES SU TWITTER STONES SU TWITTER

 

IGNAZIO MARINO IGNAZIO MARINO

Nessuna Capitale regala servizi a un concerto privato da 70.000 spettatori. Figuriamoci se può farlo Roma, economicamente allo stremo, come ripete sempre Marino. Resta quel bonifico di 7.934, unico beneficio per il Comune: una ingiustificabile e vergognosa svendita di un pezzo del nostro patrimonio archeologico.

 

Domani sarà istruttivo verificare i possibili danni non solo alla cavea ma anche al patrimonio arboreo: pesanti strutture sono state poggiate sulle radici dei vecchi pini vincolati come tutta la zona. Perché forse va chiarito un punto. Un conto è il benemerito intervento dei privati a sostegno del Patrimonio.

 

Altra prospettiva è la colpevole liquidazione per una manciata di euro di un bene che appartiene alla collettività. Non solo ai membri della giunta Marino appassionati di rock.

 

 

3. IL ROCK BLINDATO AGITA ROMA «UN ECCESSO LA ZONA ROSSA»

Sandra Cesarale per Corriere della Sera

 

IGNAZIO MARINO SPAZZINO IGNAZIO MARINO SPAZZINO

Il rock è blindato. Il concerto dei Rolling Stones, stasera al Circo Massimo, non è solo un incontro con la storia ma anche un groviglio di strade sbarrate, deviazioni, limitazioni, e cambiamenti nel trasporto pubblico intorno alle «sacre rovine».

manifestazione 23 marzo 2002 articolo 18 circo massimo manifestazione 23 marzo 2002 articolo 18 circo massimo


Da questa notte è scattata la «zona rossa» attorno al Circo Massimo e ai monumenti dell’intera area archeologica all’ombra del Colosseo con la chiusura totale delle strade attorno alla spianata che ospiterà l’evento del quartetto inglese. E nell’area, già parzialmente «off limits» nei giorni scorsi, il traffico ha subito non pochi disagi.

 

Protesta il Codacons perché «i provvedimenti adottati dalla Questura di Roma appaiono eccessivi e soprattutto in vigore con troppo anticipo rispetto l’orario del concerto», dice il presidente Carlo Rienzi.

MICK JAGGER CHARLIE WATTS E KEITH RICHARDS A OSLO MICK JAGGER CHARLIE WATTS E KEITH RICHARDS A OSLO

CIRCO MASSINO PER GLI STONES CIRCO MASSINO PER GLI STONES


E non si placano nemmeno le polemiche dell’opposizione che attacca il Campidoglio per aver «svenduto» il Circo Massimo, facendo pagare agli organizzatori «appena» 8 mila euro (come da tariffario, oggetto di revisione già da tempo della giunta del sindaco Marino) per l’occupazione del suolo pubblico. Il Comune replica che l’evento sarà completamente a costo zero e i 176 mila euro spesi per i vigili, prolungamento dell’orario della metro B, rifiuti e varie, sono già stati pagati dagli organizzatori.


Al di fuori delle polemiche, al riparo nelle lussuose suite del St. Regis, attorniati da una folla di parenti e amici (pare che siano 48 le stanze riservate alla corte rock della band), coccolati e protetti dal personale dell’hotel, i Rolling Stones hanno voglia di divertirsi. Lontano da occhi indiscreti. E si trovano così bene a Roma, che hanno deciso di godersela anche domani.

ITALIA SPAGNA LA DELUSIONE DEI TIFOSI AL CIRCO MASSIMO ITALIA SPAGNA LA DELUSIONE DEI TIFOSI AL CIRCO MASSIMO

JAGGER A ROMA JAGGER A ROMA


Mistero intorno a Jagger, il cui flirt con la modella Melanie Hamrick, a soli tre mesi dal suicidio della compagna L’Wren Scott, ha scatenato non poche critiche. Fino a ieri sera era l’unico a non essersi mai mostrato. In compenso si è lasciata ammirare sua figlia, Georgia May Ayeesha, 22 anni, topmodel come la mamma Jerry Hall. Ronnie Wood si è dimostrato il più disponibile, dalla finestra della sua stanza si è affacciata anche la figlia Leah, 35 anni.

KEITH RICHARDS A ROMA KEITH RICHARDS A ROMA

 

manifestazione 23 marzo 2002 articolo 18 circo massimo manifestazione 23 marzo 2002 articolo 18 circo massimo

Nel pomeriggio, Ronnie (il più giovane degli Stones con i suoi 67 anni) ha chiesto e ottenuto di visitare il Colosseo. Il batterista Charlie Watts è stato il primo ad abbandonare l’hotel in macchina, senza un sorriso o una parola. Keith Richards, bandana d’ordinanza in testa, si è concesso alla folla, uscendo sul balcone mandando il traffico in tilt. La rete si è scatenata con foto e commenti. Il più divertente: «C’ha più rughe Keith Richards che crepe il Colosseo».


E su twitter gli Stones hanno postato un’immagine del Circo Massimo che fu, con la linguaccia rossa, il marchio di fabbrica degli Stones, adagiata per terra. La band prepara la scaletta del concerto e chiede alle persone di votare sul social quale canzone vogliono ascoltare stasera. È un giochetto che si ripete in ogni città toccata dal tour «14 on fire». Ma piace molto ai fan e dunque questa volta la scelta è fra «Respectable», « Loving Cup», «If You Can’t Rock Me», «When The Whip Comes Down», «Ain’t Too Proud To Beg», «Sweet Virginia».

LA FIGLIA DI JAGGER A ROMA LA FIGLIA DI JAGGER A ROMA

STORACE TWITTA IGNAZIO SOTTO MARINO STORACE TWITTA IGNAZIO SOTTO MARINO


Intanto, fra le indiscrezioni, ce n’è una che ha già fatto il giro della rete: Bruce Springsteen sarebbe stato avvistato in città e non è escluso che salga sul palco del Circo Massimo, come del resto ha già fatto a Lisbona, il 29 maggio.
 

3. ROLLING STONES: ROMA, COSA VUOI CHE SUONIAMO?

Marinella Venegoni per La Stampa

 

Pare strano che ci sia chi si eccita a vedere Ron Wood, con la sua faccia di cartapecora, affacciato a un balcone. Eppure le cronache ci raccontano dell’inatteso entusiasmo che ha colto romani e turisti - abituati a vedere star e i capi di stato - per i Rolling Stones, arrivati alla vigilia del Concerto al Circo Massimo, che si terrà stasera. Gli Stones hanno saltato parecchie volte l’Italia nei loro tour, la loro presenza qui è inusuale.

 

Il quartetto più longevo del rock’n’roll è arrivato l’altra sera in aereo privato a Ciampino, ed è subito sfrecciato con tutto il repertorio di accompagnatori verso l’hotel Saint Regis, dove le suites costano 14 mila euro a notte. Tutta la giornata di ieri è stata segnata da apparizioni fugaci ai balconi dell’Hotel, con i capannelli di gente sulla strada. Come regnanti augusti del tempo che fu, gli Stones si fanno implorare per restare pochi attimi e permettere una foto dal basso.

 

IGNAZIO MARINO MALTEMPO A ROMA VACANZE ROMANE FOTO DA ROMAFASCHIFO IGNAZIO MARINO MALTEMPO A ROMA VACANZE ROMANE FOTO DA ROMAFASCHIFO

CHARLIE WATTS A ROMA CHARLIE WATTS A ROMA

Si è visto Keith Richards con la bandana giamaicana e i riccioletti grigi, subito finito su Twitter; si è visto Mick Jagger: prudentemente senza la nuova fiamma, la 27enne ballerina newyorkese Melanie Hamrick, già fotografata con lui su un altro balcone, a Zurigo. La prudenza sarà anche dovuta al fatto che la sorella della povera L’Wren - che ha deciso di andarsene da questa terra solo tre mesi fa - ha visto la foto e ha avuto una reazione calda: «Mia sorella merita più rispetto». Charlie Watts, il batterista, è l’unico che sia uscito dal St. Regis per godersi Roma.

LA FIGLIA DI JAGGER A ROMA LA FIGLIA DI JAGGER A ROMA


Intanto la band ha postato su Twitter il Circo Massimo trasformato a suo uso con la battuta: «Cosa volete che suoniamo stasera?» , mentre sembra tramontata l’ipotesi che Springsteen sia a Roma e possa ripetere con Mick il duetto che già ci fu a Lisbona nelle scorse settimane. Il concerto costerebbe circa 4 milioni di euro, a carico della D’Alessandro&Galli che lo organizza. I 70 mila biglietti sono stati tutti venduti, l’incasso sarà di poco superiore ai 6 milioni.


Su Twitter, va intanto in scena una perfida gara ad accostare Jagger e soci al sito antico che lì ospiterà. La più riuscita, è la battuta di Lia Celi: «Che ruderi grandiosi! Ha detto il Circo Massimo».

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”