SEA WATCH, ABBIAMO UN PROBLEMA: I 49 MIGRANTI A BORDO RIFIUTANO IL CIBO - LA GERMANIA SI È MOSTRATA DISPONIBILE AD ACCOGLIERE PARTE DEI NAUFRAGHI DELLE DUE NAVI ONG - CI PENSA DE MAGISTRIS: “A NAPOLI AD OGGI ABBIAMO LA DISPONIBILITÀ DI 450 IMBARCAZIONI PER ANDARE A RECUPERARE QUESTE PERSONE CHE STANNO MORENDO. LI ANDREMO A SOCCORRERE IN ACQUE INTERNAZIONALI”

-

Condividi questo articolo


Chiara Giannini per “il Giornale”

 

DENTRO LA SEA WATCH AL LARGO DI MALTA DENTRO LA SEA WATCH AL LARGO DI MALTA

Giorno 18: sono ancora in mare e si rifiutano di mangiare i migranti a bordo della nave di Sea Watch. La loro è una protesta silenziosa, che trova voce in un tweet della Ong tedesca, che manifesta il timore che «il loro stato psicologico e di salute possa peggiorare sensibilmente. A bordo di SeaWatch stiamo registrando episodi di persone che rifiutano il cibo - scrivono poi - Non possiamo credere che tutto questo stia accadendo a poche miglia dalle coste europee».

 

Il tutto mentre iniziano a prospettarsi soluzioni, visto che la Germania si è mostrata disponibile ad accogliere parte dei naufraghi delle due navi Ong. La portavoce di Sea Watch Italia, Giorgia Linardi, ha lanciato un appello all' Europa affinché i 49 migranti possano essere fatti scendere in un porto sicuro.

sea watch 1 sea watch 1

 

«Vogliamo che siano date indicazioni al comandante della nave, di un porto sicuro e vicino, da raggiungere il prima possibile - chiarisce - Ci chiedono in questi giorni quanto tempo ancora le persone a bordo possono resistere, in realtà la questione è quanto ancora intendiamo prolungarne la sofferenza. Queste persone sono in mare da 18 giorni, stanno vivendo ammassate in una stanza. La gran parte - prosegue - dorme per terra, non c' è privacy, solo spazi condivisi costantemente. Le condizioni del mare sono variabili, e spesso soffrono per il mal di mare».

 

sea watch 3 sea watch 3

E anche sulla Albrecht Penck di Sea Eye, con a bordo 17 persone, le condizioni sono di disagio, tanto che l' acqua è stata razionata. I sopravvissuti dormono in infermeria, «in un container sul ponte - spiegano dalla Ong - e condividono solo un bagno. Non esistono materassi e abiti per cambiarsi, perché la nave non è adatta per i trasporti passeggeri più lunghi». Jan Ribbeck, capo delle operazioni della nave, racconta: «Se continua così dovremo presto chiedere a Malta il sostegno e il rifornimento delle nostre forniture. Anche i nostri rifornimenti di carburante sono finiti. Speriamo che questa situazione trovi una conclusione rapida».

 

de magistris de magistris

Intanto, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, si scaglia contro il ministro dell' Interno, Matteo Salvini, che categorico informa che i porti italiani restano chiusi. «Salvini - chiarisce il primo cittadino partenopeo - non vuole far entrare la nave in territorio italiano? A Napoli ad oggi abbiamo la disponibilità di 450 imbarcazioni per andare a recuperare queste persone che stanno morendo. Li andremo a soccorrere in acque internazionali, perché il diritto del mare dice di salvare e prestare soccorso alle persone che stanno per morire».

 

sea watch 7 sea watch 7

E prosegue: «Io trovo disumano e indegno che delle persone, tra cui 3 bambini e 4 donne, siano dal 22 dicembre in balia delle onde al gelo, con questo balletto squallidissimo tra Di Maio, Malta e Unione Europea». E parla di oltre 10mila offerte di aiuto ai migranti arrivate via mail da parte dei napoletani. Caustico Salvini: «I problemi della città e dei napoletani possono attendere». Da chiedersi il perché, però, il sindaco de Magistris imputi tutta la responsabilità all' Italia, visto che la nave, che batte bandiera tedesca, aveva chiesto soccorso in primis a Malta e che di porti in cui attraccare, in Europa, ce ne sono veramente molti. Un mistero tutto napoletano.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."