SELFIE ALL’ARRABBIATA - LA MOGHERINI VISITA IL PARLAMENTO DI TEHERAN ED E’ BARUFFA TRA I DEPUTATI PER UNO SCATTO CON LEI - MA I PIU' OLTRANZISTI STORCONO IL NASO: “QUESTO GESTO E’ UNA RESA ALL’OCCIDENTE” - CAZZONISMO UGUALE E CONTRARIO DALL'ITALIA PER IL VELO: “SOTTOMISSIONE ALL’ISLAM” - VIDEO 

-

Condividi questo articolo


 

Marta Ottaviani per La Stampa

 

mogherini e rohani mogherini e rohani

Doveva essere il giorno dell' insediamento del presidente iraniano Hassan Rohani, ma i flash sono stati tutti per l' Alta rappresentante dell' Unione europea per gli affari esteri, Federica Mogherini. Di sicuro, quelli degli smartphone dei parlamentari di Teheran. Alcuni deputati si sono riversati verso il centro della sala per fotografare e farsi ritrarre con la ministra degli Esteri della Ue. Un gesto fortemente criticato dai politici della Repubblica islamica ma anche da molti iraniani online, che adesso chiedono provvedimenti. L' agenzia di Stato Fars parla di «comportamento singolare». I social si sono scatenati, e l' atteggiamento dei membri dell' assemblea è stato definito «umiliante».

 

mogherini al parlamento iraniano mogherini al parlamento iraniano

Di «resa all' Occidente» ha parlato il parlamentare Alireza Salimi, chiedendo che sui responsabili indaghi una commissione di inchiesta, perché con il loro comportamento avrebbero oltraggiato il Parlamento. Più magnanimo Sadegh Kharrazi, consigliere dell' ex presidente Mohammad Khatami, che ha suggerito l' istituzione di «corsi di condotta e valori morali universali» per i membri dell' assemblea. Qualcuno ha deciso di riderci sopra, paragonando la ressa per Federica Mogherini a quella attorno a Monica Bellucci nel film «Malena» o lo zelo dei deputati che volevano farsi ritrarre con lei ai sette nani al seguito di Biancaneve.

federica mogherini federica mogherini

 

Il Mullah Hesam Ashena, consigliere di Rohani, parla di «problema culturale, non politico» e di «imbarazzo per tutta la nazione». I deputati interessati hanno provato a difendersi, dicendo che non era stata data loro la possibilità di avvicinarsi all' Alta rappresentante prima e che quindi hanno approfittato di quel momento per scattare una foto ricordo. Ma lo scandalo nel Paese è stato tale, che difficilmente il loro gesto rimarrà senza conseguenze. Federica Mogherini è molto popolare nella Repubblica islamica, perché considerata una delle principali artefici della firma dell' accordo sul nucleare, la fine dell' embargo durato quasi 40 anni e il riavvicinamento fra l' Iran e l' Occidente. La sua visita non è passata inosservata nemmeno in Italia. Anche qui sono piovute critiche sui social. Le viene contestato di essersi presentata nel Parlamento iraniano con il capo coperto, abbigliamento previsto dalla legge a Teheran, e di essersi piegata a una «sottomissione all' Islam». Segno che, nella vita, è tutto relativo.

 

HASSAN ROHANI HASSAN ROHANI HASSAN ROHANI HASSAN ROHANI FEDERICA MOGHERINI FEDERICA MOGHERINI

federica mogherini a theran federica mogherini a theran

federica mogherini federica mogherini mogherini on the beach mogherini on the beach

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”