AL SENATO PASSA LA FIDUCIA AL PROCESSO LUNGO: UNA SALVEZZA PER IL CAINANO CHE OGGI SI è OPERATO ALLA MANO - ZAPATERO SI ARRENDE: ELEZIONI ANTICIPATE IL 20 NOVEMBRE (STESSA SORTE PER L’ITALIA?) - RUTELLI: IL GOVERNO RISCHIA ANCHE AD AGOSTO - FRATTINI: PRIMARIE SE BERLUSCONI NON SI CANDIDA - IL DIPIETRISTA DONADI: TREMONTI È BUGIARDO FINO A PROVA CONTRARIA - IL CASO TIRRENIA FA INCAZZARE IL GOVERNATORE CAPPELLACCI (TESSERA RESTITUITA AD ALFANO) - MARONI E IL LOGO SCOPIAZZATO…

Condividi questo articolo



1. DIMISSIONI
Jena per "La Stampa"
- «Mi sono dimesso da inquilino». Coraggio Giulio, puoi fare di meglio.

senato-della-repubblicasenato-della-repubblicaSILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI

2. BERLUSCONI OPERATO: CHIRURGO, TUTTO BENE, A CASA IN GIORNATA...
(ANSA)
- "E' andata benissimo, un intervento rapido e semplice, senza complicazioni o problemi": é questo il bollettino medico di Silvio Berlusconi, letto poco fa dal prof. Alberto Lazzerini, primario di chirurgia della mano che ha operato stamani il premier. Il premier è stato operato nella clinica Humanitas di Rozzano, nel milanese, per una sindrome da tunnel carpale al polso destro. Nello scorso mese di ottobre Berlusconi era stato sottoposto ad una operazione identica al polso sinistro. Il medico curante ha spiegato che Berlusconi "ha già iniziato a riutilizzrae la mano, anche se l'uso completo potrà averlo tra circa 10 giorni" e ha aggiunto che il premier sarà dimesso in giornata.

MICHELE VIETTIMICHELE VIETTI

3. PROCESSO LUNGO: OK SENATO A FIDUCIA CON 160 SI', 139 NO...
(ANSA)
- Il governo incassa al Senato la fiducia sul processo lungo con 160 sì, 139 no. Il provvedimento torna all' esame della Camera.

4. PROCESSO LUNGO: VIETTI, E' IN DIREZIONE OPPOSTA A EUROPA...
(ANSA)
- Secondo il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Michele Vietti, il provvedimento sul cosiddetto 'processo lungo' va "nella direzione opposta rispetto all'Europa". "Il Csm - ha aggiunto Vietti, parlando con i giornalisti stamani a Torino - ha presentato una risoluzione con le proprie valutazione su tali provvedimenti, che sono molto critiche. Abbiamo valutato di non votarlo su richiesta di alcuni componenti laici per consentire un miglior approfondimento; prendiamo atto che il Governo non ha voluto fare lo stesso".

ZAPATEROZAPATERO

5. ZAPATERO ANNUNCIA ELEZIONI ANTICIPATE IL 20 NOVEMBRE...
Radiocor -
Il premier spagnolo, Jose' Luis Rodriguez Zapatero, ha annunciato la convocazione di elezioni politiche anticipate il 20 novembre prossimo. L' annuncio e' stato dato dallo stesso premier spagnolo nel corso dell'ultima conferenza stampa prima delle vacanze estive. Indiscrezioni sull'annuncio di elezioni anticipate, rispetto alla scadenza naturale del marzo 2012, erano state pubblicate dalla stampa spagnola oggi.

Zapatero, che aveva gia' detto di non volersi ricandidare alle prossime elezioni, cede alle fortissime pressioni interne perche' lasci anticipatamente il suo incarico a fronte della stagnazione economica del Paese e dei problemi sui mercati internazionali. La popolarita' di Zapatero, ai massimi poco prima della crisi globale, e' crollata sotto i colpi dello 'sboom' edilizio, della successiva recessione e dell'ascesa della disoccupazione al 20% circa, un record fra i Paesi avanzati.

FRANCESCO RUTELLIFRANCESCO RUTELLI

6. RUTELLI, GOVERNO RISCHIA DI CADERE AD AGOSTO...
(ANSA)
- Francesco Rutelli ritiene che i mercati possano scatenarsi contro il nostro Paese anche nel mese di agosto, e non esclude che il governo Berlusconi debba dimettersi nella canicola estiva. Il leader dell'Api ha espresso questa opinione a margine della presentazione della festa nazionale del partito che si terrà Labro (Rieti). I giornalisti gli hanno fatto notare che nel programma della festa non figurano ministri, a differenza dello scorso anno. Rutelli ha spiegato che questa è stata una scelta per "dare più spazio alle presenze politiche, invece che a quelle di governo. E poi - ha concluso Rutelli - non è detto che questo governo arriverà al nostro appuntamento".

FRANCO FRATTINIFRANCO FRATTINI

7. FRATTINI, 2013 PRIMARIE SE PREMIER NON SI CANDIDA...
(ANSA)
- "Se Berlusconi deciderà di non scendere in campo" alle prossime elezioni "vi saranno le primarie". Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, intervenendo alla trasmissione "Radio anch'io". Alla domanda se anche lui di candiderà, Frattini si è limitato a rispondere che "é assolutamente prematuro".

Il titolare della Farnesina ha aggiunto che le primarie, nel Pdl, serviranno "per tutte le cariche elettive". Parlando poi del partito il ministro ha definito "molto importante" la nomina di Angelino Alfano perché, ha detto, "ora c'é dualità tra partito e Governo mentre prima il capo del governo era il capo esclusivo del partito". Ora il Pdl, ha assicurato Frattini, "dovrà essere capace anche di dialettizzare anche in modo critico col governo". "Questo - ha concluso - è il compito del partito, che sarà inclusivo e all'interno del quali tutti verranno eletti".

8. FRATTINI, RISPOSTA TREMONTI MI CONVINCE. PREFERISCE POLENTA A LORENZAGO CHE CASE DI LUSSO...
(ANSA)
- "La risposta che ha dato il ministro Tremonti nella sua lettera al Corriere della sera mi convince. Dalla mia conoscenza personale su Tremonti posso dire che preferisce una polenta a Lorenzago con gli amici piuttosto che case di lusso". Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, rispondendo ad una domanda nel corso della trasmissione "Radio anch'io".

milanese-tremontimilanese-tremonti

9. DONADI, TREMONTI BUGIARDO FINO A PROVA CONTRARIA...
(ANSA)
- "Il ministro Tremonti è un bugiardo e si deve dimettere. Lo sarà sino a prova contraria. Sino a quando, cioé, non avrà depositato presso la presidenza della Camera gli estratti conto dei suoi conti correnti dai quali emerga il prelievo settimanale dei mille euro che versava a Milanese, visto che i soldi non crescono sugli alberi". Lo afferma il presidente dei deputati Idv Massimo Donadi.

"Il ministro dell'Economia - aggiunge Donadi - ha il dovere di spiegare tutto agli italiani e, oltre alla questione dell'affitto, deve anche chiarire da chi e perché si sentiva spiato e pedinato e quale sia la guerra per bande all'interno della Guardia di Finanza. Se questi fatti sono veri, Tremonti doveva recarsi in procura a denunciarli già da tempo. Lo ha fatto o lo sta per fare? Se la risposta è negativa è lecito pensare che le sue parole siano solo un misero tentativo di depistaggio".

Ugo CappellacciUgo Cappellacci

10. CAPPELLACCI RESTITUISCE TESSERA AD ALFANO. PRESIDENTE SARDEGNA FURIBONDO PER VICENDA TIRRENIA E ENTRATE...
(ANSA)
- Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Ugo Cappellacci, che è anche componente della direzione nazionale del PdL, ha annunciato che restituirà al segretario nazionale, Angelino Alfano, la tessera del Pdl "perché di fronte alle ultime vicende della Tirrenia e dell'impugnativa del Governo sulla norma delle entrate nel collegato alla Finanziaria 2011 - ha detto - ritengo che debba venire prima l'interesse della Sardegna".

11. MARONI FA IL CINESE: IL MINISTERO DEGLI INTERNI COPIA IL LOGO DAI FRANCESI...
Da Lettera43.it -
Un anno di attesa per un logo che non è nemmeno originale. Chissà come l'hanno presa al Ministero dell'Interno, dove avevano lanciato un concorso di idee per trovare una nuova immagine che rappresentasse «in maniera più significativa le funzioni istituzionali e il legame con il territorio». Peccato che è copiata, dai cugini d'Oltralpe per di più.

il logo del ministero dell'interno e l'originale franceseil logo del ministero dell'interno e l'originale francese

Dodici mesi di proposte e selezioni, con partecipanti di tutta Italia e non solo. Il risultato è stato presentato lo scorso 11 luglio: niente di particolarmente innovativo, la classica bandiera tricolore rivisitata, segno che al trend imperante delle celebrazione dell'Unità d'Italia non scappano nemmeno i creativi.

Ma la cosa grave è che non sono riusciti nemmeno a trovare un'immagine nuova. E dire che, a sentire il Ministero, di proposte ne erano arrivate a bizzeffe. L'inghippo l'ha svelato, ovviamente, internet, il controllore del nuovo millennio: il tanto decantato nuovo logo è la fotocopia di uno realizzato tempo fa per la French Property Exhibition. Se questo è il nuovo biglietto da visita del Dicastero di Maroni, stiamo messi bene.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...