SETTA A CINQUE STELLE! – FRANCESCO ALBERONI SPIEGA IL GRILLISMO CON LA CABALA: GRILLO COME SABBATAI ZEVI E CASALEGGIO COME NATHAN DI GAZA – BUM BUM! DOPO LE ELEZIONI ARRIVA L’APOCALISSE?

La versione di Alberoni: Grillo è un formidabile agitatore comico, ma non avrebbe mai potuto creare un movimento politico senza un`ideologia e un`organizzazione. Questa gliel`ha fornita Casaleggio, che crede nella fine del mondo e nell’avvento di “Gaia”… Come con il movimento apocalittico nell'ebraismo del Seicento…

Condividi questo articolo


Francesco Alberoni per "Il Giornale"

Nella seconda metà del Seicento, tutto il mondo ebraico è stato travolto da un immenso movimento apocalittico. I suoi capi erano Sabbatai Zevi e Nathan di Gaza. Sabbatai era un predicatore ardente, un trascinatore di folle. Nathan di Gaza un visionario e un organizzatore.

FRANCESCO ALBERONIFRANCESCO ALBERONI

Egli aveva studiato la cabala di Isaac Luria, secondo cui il male deriva da una catastrofe in cui le scintille divine si erano disperse nel vuoto, ma sta avvicinandosi il giorno in cui sarebbero tornate unite in Lui: il tikkun. Nathan di Gaza disse che Sabbatai era il messia e il tikkun imminente. È stato l`incontro fra i due a far esplodere il movimento.

Sabbatai da solo sarebbe stato solo un predicatore esagitato, Nathan un fanatico isolato. Oggi sta verificandosi qualcosa di simile nell`incontro tra Grillo e Casaleggio. Grillo è un formidabile agitatore comico, ma non avrebbe mai potuto creare un movimento politico senza un`ideologia e un`organizzazione.

Questa gliel`ha fornita Casaleggio, che è un imprenditore informatico con una visione apocalittica del mondo. Egli ha descritto cosa succederà: prima una guerra mondiale dove moriranno sei miliardi di persone, dopo i sopravvissuti creeranno Gaia, un paradiso terrestre dove non ci saranno più né Stati, né governi, né religioni, ma tutti gli uomini del mondo avranno una tessera per internet e si autogoverneranno da soli col web.

CASALEGGIO E GRILLO f afd a a f f d a eaCASALEGGIO E GRILLO f afd a a f f d a ea

Questa ideologia ha affascinato Grillo, che - nell`attesa della guerra mondiale - vuole realizzarla in Italia eliminando la democrazia parlamentare. Via quindi i deputati, via i partiti, via tutto. I suoi eletti saranno dei delegati che prendono ordini dal web e vengono cacciati se non ubbidiscono.

SabbataiSabbatai

In realtà, poiché Casaleggio manovra il web e Grillo parla, saranno loro due ad avere tutto il potere. Il mito di Gaia e della democrazia diretta sta facendo presa su molti giovani sognatori (come nel passato è successo col comunismo e il nazismo).

iNATHAN DI GAZA ndexiNATHAN DI GAZA ndex

Nel frattempo Grillo trascina i delusi e gli arrabbiati. Sono perciò convinto che nei prossimi anni in Italia ci sarà uno scontro continuo e implacabile fra lo schieramento Cinque stelle e quello di chi crede nella democrazia parlamentare.

SABBATAI ZEVISABBATAI ZEVI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...