SEVIZI SEGRETI: UNO 007 AMERICANO AMMAZZA UN SOSPETTO COMPLICE DEGLI ATTENTATORI DI BOSTON

L’Fbi va alla ricerca di possibili complici degli attentatori di Boston - Durante un interrogatorio a Orlando, per cause ancora da chiarire, il ceceno Ibragim Todashev è stato ucciso da un agente - È probabile che il 27enne avesse legami con Tamerlan Tsarnaev, uno dei due fratelli terroristi della maratona…

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per "Corriere.it"

Ibragim TodashevIbragim Todashev

Un episodio dalla dinamica ancora confusa e che potrebbe aver un legame con gli attentati di Boston. Un agente dell'Fbi ha ucciso Ibragim Todashev, un ceceno di 27 anni residente a Orlando, Florida. Secondo una prima ricostruzione (molto vaga) il poliziotto stava interrogando l'uomo quando «si è sentito minacciato» ed ha aperto il fuoco.

LA «PISTA DELLE PALESTRE» - Todashev era in contatto con Tamerlan Tsarnaev, il terrorista protagonista insieme al fratello dell'attacco contro la maratona di Boston. I due si conoscevano perché entrambi appassionati di arti marziali. E' probabile che l'Fbi, alla ricerca di possibili complici, abbia iniziato a verificare tutte le amicizie e i contatti di Tamerlan negli Stati Uniti.

FBIFBI

E la «pista delle palestre» - come l'ha indicata qualche esperto - li ha portati fino a Todashev e ad un suo amico, Khusn Taramiv, interrogato anche lui per ore dagli investigatori. Il ceceno ucciso, con precedenti penali per aggressione, avrebbe vissuto per un certo periodo nella regione di Boston e così avrebbe conosciuto Tamerlan.

Fonti investigative hanno poi aggiunto tre elementi definiti interessanti: Todashev era legato a estremisti islamici nel Caucaso; era pronto a partire alla volta del Daghestan o della Cecenia; una settimana prima dell'attentato ha avuto una lunga conversazione, via telefono o Skype, con Tamerlan.

Anzor e Zubeidat Tsarnaev genitori dei terroristi di Boston con uno zio e il figlio TamerlanAnzor e Zubeidat Tsarnaev genitori dei terroristi di Boston con uno zio e il figlio Tamerlan

VICENDA CONFUSA - L'Fbi si è allora presentata all'abitazione di Todashev a Orlando e lo ha interrogato insieme a Taramiv. Un colloquio durato diverse ore che però non ha soddisfatto gli agenti. Infatti dopo un primo «round» hanno deciso di sentire di nuovo Todashev. Poco dopo sarebbe accaduto qualcosa che ha spinto uno degli investigatori ad aprire il fuoco uccidendo il ceceno. Storia dove, è evidente, mancano ancora molti pezzi.

i fratelli tsarnaev alla maratona di bostoni fratelli tsarnaev alla maratona di boston

Sul fronte esterno, intanto, continua ad essere forte l'attenzione sui collegamenti tra Tamerlan e militanti ceceni in Daghestan. Almeno due personaggi, su posizioni estremiste, hanno avuto vincoli solidi con il giovane attentatore di Boston.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…