SFANCULING REVIEW - COTTARELLI SMENTISCE LE INDISCREZIONI SULLE DIMISSIONI (“IL LAVORO CONTINUA”) MA RENZI IL COATTO L’HA GIA’ SILURATO: “CON O SENZA DI LUI, SI VA AVANTI. SE LASCIA, SE NE ELEGGERA’ UN ALTRO” - DELRIO: “DIETRO LA VICENDA COTTARELLI, ANCHE QUESTIONI PERSONALI”

Matteo Renzi: “Io non so quel che farà Cottarelli, lo rispetto, lo stimo e farà quel che crede. La revisione della spesa la faremo anche senza Cottarelli. Se deleghiamo ai tecnici il compito di governare discutendo di una poltrona o due abbiamo perso la scommessa e anche l'elettorato”…

Condividi questo articolo


COTTARELLI COTTARELLI

Da “repubblica.it

 

"Il lavoro continua, non ho niente da segnalare". Il commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, non ha commentato le indiscrezioni circolate sulla stampa che lo danno pronto a lasciare il suo incarico. E' rientrato nel suo ufficio a via XX settembre. "Non ho niente da dire", ha detto con il viso sorridente rispondendo ai cronisti all'ingresso del ministero dell'Economia. Fonti del Tesoro fanno sapere che comunque non intende fare alcun attacco al governo.

 

Matteo Renzi non si scompone, la spending review va avanti, con o senza di lui, se lascerà 'se ne eleggerà un altro'. "Io non so quel che farà Cottarelli, lo rispetto, lo stimo e farà quel che crede. La revisione della spesa la faremo anche senza Cottarelli", ha detto il premier alla direzione del Pd. "La faremo - ha spiegato Renzi- perché con i 16mld che stanno nella revisione della spesa siamo al 2,3%, non al 3%". Il premier ha aggiunto: "Se riusciamo a essere coerenti con questo mandato il 40% è coerente. Ma se deleghiamo ai tecnici il compito di governare discutendo di una poltrona o due abbiamo perso la scommessa e anche l'elettorato".

Matteo Renzi Matteo Renzi

 

Dello stesso avviso anche Graziano Delrio che arrivando a largo del Nazareno, ha ribadito: "Ci sono vicende di vario tipo, anche personali. Continuerà come prima" ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. "Non c'è nessun caso Cottarelli. Continueremo l'impegno del governo. La spending review non dipende dalle persone che la conducono, è una scelta politica. Dietro la vicenda di Cottarelli ci sono vicende di vario tipo, anche personali sue. La finanziaria si farà ad ottobre, ma la spending review va avanti", ha concluso.

 

DELRIO ALLA LEOPOLDA DELRIO ALLA LEOPOLDA

In un post su Facebook Cottarelli, lo 'sceriffo' della spending review, ieri aveva puntato il dito contro le "nuove spese non coperte" che vanificherebbero la possibilità di tagliare le tasse. Secondo alcune indiscrezioni avrebbe lasciato il suo incarico per andare al Fondo monetario. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso è stato l'emendamento, votato alla Camera nel decreto di riforma della pubblica amministrazione, che consente quattromila pensionamenti nella scuola.

 

Yoram Gutgeld Yoram Gutgeld

L'ira di "Mister Forbici" è contro "quei parlamentari che hanno remato contro". Le difficoltà fra Renzi e colui che avrebbe dovuto essere il regista dei tagli di spesa non nascono adesso. Sono iniziate fin dal primo giorno in cui i due hanno iniziato a cercare di lavorare insieme. Il fatto che il divorzio si stia consumando solo in queste settimane dimostra solo che su entrambi i fronti si è cercato a più riprese di trovare un terreno d’intesa. A sostituirlo sarà il consigliere economico del premier Yoran Gutgeld.

 

Anche il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha driblato una domanda sulle critiche ai criteri di spesa arrivate ieri da Carlo Cottarelli. "Non c'entro niente con quest'argomento. Non c'entra con questo evento - ha detto durante la conferenza stampa con l'omologo francese Michel Satin -. Lo dico anche per rispetto a lui. Non mi pare la sede per rispondere". Ma, ha continuato, "la situazione economica in Italia e nella Ue è meno favorevole di quello che speravamo a inizio anno". La situazione ha aggiunto il ministro "richiede un maggiore sforzo per la crescita e il consolidamento dei conti pubblici".

giancarlo padoan giancarlo padoan

 

"Serve ancora di più uno sforzo sia nazionale che europeo per la crescita. In un contesto di consolidamento dei conti - ha aggiunto Padoan - bisogna pensare alle misure per crescere sul lungo periodo, per le riforme, gli investimenti e l'integrazione dei mercati". Su questo aspetto "c'è l'accordo non solo tra Italia e Francia ma tra tutti i Paesi europei", ha concluso spiegando che nel corso del semestre si lavorerà per mettere "le basi di lavoro e di condotta della nuova Commissione europea".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...