SI’, LA VITA E’ TUTTA UN QUIZ! “TROPPE BALLE DI NATALE”. E DI MAIO PUBBLICA SUI SOCIAL UN QUIZ SULLA MANOVRA (FOTO ALL'INTERNO) - SALVINI DA’ I VOTI: "UN 7 ALLA LEGGE DI BILANCIO. E’ SOLO L’INIZIO DEL PERCORSO" - E REPLICA A MONTI, AL PD, ALLA MELONI…

-

Condividi questo articolo


di maio di maio

Da corriere.it

 

Non bastava l’elenco di promesse fatte ai suoi elettori e mantenute, una lista molto schematica scritta a mano e postata su Facebook dove accanto ad ogni voce — sottolineata in giallo — c’era la parola «Fatto».

 

Un’esclamazione che tanto ricorda il noto programma per bambini «Art Attack» che addirittura Muciaccia, lo storico presentatore, ha commentato con un po’ di ironia: «Lo ha guardato troppo da piccolo». Il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio rilancia. E dopo il caos in Senato per il voto sulla Manovra, arrivato solo a notte fonda poiché il testo è stato corretto e modificato ancora in Commissione Bilancio — con tanto di abbandono di protesta da parte delle opposizioni — decide di condividere con gli utenti di Facebook un nuovo foglietto. Nonché di metterli «alla prova».

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

Lo presenta così: «Stanno girando un po’ troppe balle di Natale sulla manovra del popolo». Tra critiche dall’opposizione e confusione per le correzioni dell’ultimo minuto, Di Maio decide di proporre si suoi seguaci su Facebook un test. Con tanto di proposta per i momenti morti tra un pranzo di Natale e l’altro: «In questi giorni potrete utilizzarlo anche voi sottoponendo a parenti e familiari questi semplici quesiti». Nell’augurare «Buone Feste», scrive quindi — sempre a penna — una serie di punti (dieci in tutto) e sfida i cittadini a dire se sono veri o falsi. Lui però pubblica già le risposte che secondo lui ha dato con le norme contenute nella manovra.

 

— Aumento dell’Iva: Falso. Effettivamente nel 2019 non ci saranno aumenti dell'Iva, che rimane al 22 per cento. Ma al momento nelle clausole della Legge di bilancio sono previsti aumenti per il 2020 (25%) e per il 2021 (26,5%).

— Taglio pensioni normali: Falso. Ci sarà però un blocco della rivalutazione legata all'inflazione di tutte le pensioni superiori a 1.522 euro (qui tutte le informazioni)

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

— Taglio pensioni d’oro: Vero. Gli assegni sopra i 100mila euro lordi l'anno, se non coperti dai contributi versati, saranno tagliati in modo progressivo (qui tutte le nuove regole).

— Riduzione investimenti: Falso. Gran parte degli investimenti pubblici in più sono stati congelati a garanzia degli impegni con la Ue. Il maxi fondo per gli investimenti da 9 miliardi in tre anni si trasforma in un fondo molto più contenuto da 3,6 miliardi. Ma all'atto pratico l'ufficio parlamentare di bilancio stima che ci sia invece una riduzione della spesa pubblica di incontro capitale intorno a un miliardo e mezzo (qui tutte le informazioni).

 

— Si supera la Fornero: Vero. Manca un decreto che dirà come funziona la cosiddetta «Quota 100». Le regole sono già state annunciate (qui le innovazioni del sistema pensionistico).

— Riduciamo platea reddito di cittadinanza: Falso. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, al momento ci sono i soldi ma manca il decreto legge che ne regola il funzionamento.

conte salvini di maio conte salvini di maio

— Più tasse per assicurazioni e banche: Vero. Sono quelli che pagano il conto più salato: vengono ridotti i benefici fiscali delle banche mentre per quanto riguarda le compagnie assicurative si agirà sugli acconti delle imposte (qui tutte le informazioni).

— Taglio spese militari: Vero. Le spese militari sono ridotte di 60 milioni di euro all'anno. E di ulteriori 531 milioni di euro dal 2019 al 2031. Il taglio è spalmato su 13 anni (qui tutte le informazioni).

— Aumento della tassazione del gioco d’azzardo: Vero. Sale all'1,40 per cento il prelievo erariale unico sugli apparecchi per il gioco e aumenta anche il prelievo sulle vincite (qui tutte le informazioni).

— Blocco delle assunzioni dei ricercatori: Falso. Non ci saranno nuove assunzioni nelle università fino al primo dicembre 2019. Unica eccezione: i ricercatori che hanno un contratto in scadenza prima di questa data (qui tutte le informazioni).

GIOVANNI MUCIACCIA TROLLA DI MAIO GIOVANNI MUCIACCIA TROLLA DI MAIO

 

 

SALVINI

Monica Rubino per repubblica.it

 

Sette. Matteo Salvini promuove con un voto discreto la legge di Bilancio approvata con la fiducia al Senato: "È solo l'inizio del percorso", commenta. Luigi Di Maio anche. E ripubblica una nuova versione della sua tabella scritta a mano con le cose fatte dal governo, stabilendo cosa è vero e cosa è falso.

 

 

 

 

di maio elenco cose fatte di maio elenco cose fatte

Stanno girando un po' troppe "balle" di Natale sulla manovra del popolo. Così ho fatto questo test. In questi giorni potrete utilizzarlo anche voi sottoponendo a parenti e familiari ques

 

 

LUIGI DI MAIO SELFIE LUIGI DI MAIO SELFIE

Intorno le truppe si affrontano a colpi di milioni stanziati o finanziamenti soppressi, soldi che arrivano e che spariscono fra citazioni di articoli e commi. E il Pd organizza una protesta di piazza contro la manovra. Con un post su Facebook il presidente Matteo Orfini annuncia una manifestazione davanti a Montecitorio il 29 dicembre. E aggiunge che "il 12 gennaio saremo invece nelle piazze e nelle strade di tutto il paese per spiegare nel merito la follia di questa manovra che farà danni gravi al futuro dell'Italia".

 

 

Salvini ha una risposta per tutti. All'ex premier Mario Monti, secondo cui la manovra sarebbe stata dettata dall'Europa, replica: "Una bellissima barzelletta, veramente divertentissima". Alla leader di Fdi Giorgia Meloni, insoddisfatta per la mancata svolta sovranista, spiega: "Per la prima volta abbiamo trattato e ottenuto dalla Ue di spendere i soldi degli italiani per gli italiani, gli ultimi 5 governi non hanno neanche iniziato a dialogare". Al Pd, che ha intenzione di fare ricorso alla Consulta, dice: "Ieri siamo stati in aula fino alle 3 di notte e sentire dare lezioni di buona economia e di italianità da chi ha portato l'Italia a questo disastro fa sorridere".

SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO

 

Infine, a proposito dell'inserimento nella legge di bilancio di un provvedimento che potrebbe favorire la posizione del padre di Di Maio, afferma: "Dire che abbiamo fatto la manovra per il papà di Di Maio mi sembra un pò eccessivo".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...