SI SALVINI CHI PUO’: BERLUSCONI? SI OCCUPI DEL MILAN. IL PARTITO REPUBBLICANO NON CAPISCO COSA SIA, LA LEGA NON SI SCIOGLIE IN NIENTE” - POI A ROMA PARTECIPA A UN INCONTRO CON IL LEADER DI CASAPOUND

Serata al teatro Brancaccio con CasaPound per il segretario leghista che rinuncia al tour a Garbatella e Primavalle (per la minaccia di contestazioni) - Bordate contro Alfano che lo aveva definito un “ignorantone”: “E’ in grado di garantire la libertà di espressione e il diritto a svolgere comizi? Sennò è meglio che se ne vada...” - “Cosa invidio a Renzi? Lui è più cattivo di me”...

Condividi questo articolo


Mauro Favale per “la Repubblica”

BERLUSCONI SALVINI BERLUSCONI SALVINI

 

Sceglie di entrare da un ingresso secondario anche qui, nella capitale. Lo aveva fatto a Lecce due giorni fa. Ma nel Salento, come ieri mattina a Foggia, c’erano state contestazioni con lancio di uova, fumogeni e petardi. A Roma invece fila tutto liscio per Matteo Salvini: quattro blindati della questura, massiccia presenza della Digos ma, soprattutto, il sostegno di CasaPound.

 

«D’altronde qui siamo all’Esquilino, casa nostra da sempre», spiega appoggiato al bar del Teatro Brancaccio Gianluca Jannone, leader della formazione di estrema destra. Sono loro lo zoccolo duro dei militanti pro-Salvini nella capitale. Lo attendono in un tripudio di celtiche e fasci littori. «Un capitano, c’è solo un capitano», gli urlano dalla platea sventolando tricolori e bandiere di «Sovranità », il raggruppamento dei «salvinisti di destra» (copyright Jannone).

 

SALVINI DI STEFANO CASAPOUND SALVINI DI STEFANO CASAPOUND

Il segno di una nuova fase per la Lega che archivia Silvio Berlusconi: «Fossi in lui — dice il segretario del Carroccio — a 79 anni mi godrei i frutti del mio immenso lavoro e mi occuperei del Milan. Il Partito Repubblicano stile Usa che lui vuol fondare? Non so cosa sia. Comunque io non mi sciolgo in niente». Salvini arriva a Roma dopo un tour al sud costellato da puntuali proteste di piazza e da sale gremite per i suoi comizi.

 

A Foggia, ieri, militanti dei centri sociali hanno organizzato una protesta, fronteggiati dalle forze dell’ordine: lanci d’uova e fumogeni, una carica di alleggerimento. Salvini se la prende con Alfano: «E’ in grado di garantire la libertà di espressione e il diritto a svolgere comizi? Sennò è meglio che se ne vada se non è in grado di isolare i violenti che ci attaccano, io sono stufo di vedere ogni giorno poliziotti aggrediti e presi a sputi e comizi blindati. Alfano faccia sgomberare questi centri sociali occupati abusivamente da violenti».

 

SALVINI CASAPOUND BRANCACCIO SALVINI CASAPOUND BRANCACCIO

Niente del genere nella capitale. Contro Salvini compaiono scritte sui muri («Verme, Roma ti schifa») ma nulla di più. A Garbatella, quartiere «rosso » per antonomasia («E’ pieno di coglioni», lo definì Salvini due mesi fa), il leader della Lega non si avvicina: lì lo attendono per tutto il giorno, organizzando presidi e un pomeriggio di lettura con Paco Ignacio Taibo II e Erri De Luca.

 

«Matte’, Garbatella ‘spetta a te», gli aveva mandato a dire l’attore Claudio Amendola che in quel quartiere ha girato “I Cesaroni”. «Un atteggiamento da coatto», lo bolla Jannone. In serata, dopo aver annullato (sempre per la minaccia di contestazioni) un giro nel quartiere di Primavalle, Salvini parla dal palco del Brancaccio: accanto a lui ci sono le deputate Souad Sbai e Barbara Mannucci, il senatore Raffaele Volpi, il consigliere comunale Marco Pomarici ma, soprattutto, Simone Di Stefano di CasaPound.

noi e la giulia amendola noi e la giulia amendola

 

Per lui gli applausi più calorosi, che segnano ancora una volta il sodalizio tra Lega ed estrema destra: «Noi Salvini lo portiamo al ballotaggio contro Renzi», dice Di Stefano. Quando tocca al leader del Carroccio, con indosso una maglietta per i due marò, se la prende ancora con Alfano che lo aveva definito «un ignorantone». Poi finisce invocando «un ricambio della politica, come ha attuato da Renzi. Ma noi al contrario suo non facciamo da infami. Se ti voglio mandare a casa te lo dico in faccia. Quello che invidio al premier? Lui è più cattivo di me».

matteo salvini SILVIO BERLUSCONI matteo salvini SILVIO BERLUSCONI

 

proteste contro salvini a livorno proteste contro salvini a livorno salvini con agenti antisommossa ad ancona salvini con agenti antisommossa ad ancona SALVINI E GRASSELLI SALVINI E GRASSELLI GATTINI PER SALVINI GATTINI PER SALVINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."