‘’SI STANNO FACENDO ALLA GRANDE I MAXXI LORO’’! - CHI AVRÀ SCELTO SEGRETARIO GENERALE PER IL MAXXI, LA MITICA MELANDRINA, CHE TANTO HA DIFESO IL SUO RUOLO “TECNICO” ALLA FONDAZIONE DEL MUSEO? L’AVVOCATO 34ENNE FRANCESCO SPANO, SUO GIOVANE COLLABORATORE PER TANTI ANNI, DA QUANDO LEI ERA MINISTRO PER I GIOVANI - SPANO PRENDERÀ 72 MILA € LORDI L’ANNO…

Condividi questo articolo


Edoardo Sassi per il"Corriere della Sera - Edizione Roma"

FRANCESCO SPANOFRANCESCO SPANO

La battuta da un po' circola, perfidamente, tra i corridoi: «Si stanno facendo alla grande i Maxxi loro». E non ci vuol tanto a capire che la principale destinataria del lazzo è la neopresidente della Fondazione Maxxi, l'ex ministro e parlamentare Pd Giovanna Melandri, messa per volontà del ministro Lorenzo Ornaghi al vertice del museo d'arte del XXI secolo.

Ma che avrebbe fatto, ora, la tanto bersagliata Melandri, che ai tempi si difese da una generale levata di scudi contro la sua nomina spiegando di essere, lei, «la madre del Maxxi» e spiegando anche che la sua era una nomina «da tecnico a tecnico» (Ornaghi/Melandri)?

FRANCESCO SPANO CON GIOVANNA MELANDRIFRANCESCO SPANO CON GIOVANNA MELANDRI

Avrebbe, anzi ha, assunto come Segretario Generale della Fondazione Maxxi, incarico da «72.000 euro lordi l'anno», contratto biennale, Francesco Spano, giovane avvocato, 34 anni, assai vicino agli ambienti democratici, suo collaboratore da tanti anni, suo consulente legislativo, già a capo, in qualità di coordinatore, di una «Consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale» che la stessa Melandri (con Giuliano Amato, di cui Spano è stato Capo segreteria) istituì al tempo del suo Ministero per i Giovani.

MAXXI - VEAUTE - MELANDRI - TRUSSARDIMAXXI - VEAUTE - MELANDRI - TRUSSARDI

Da super esperto di religioni all'arte contemporanea, con maxxincarico «amministrativo», l'avvocato sbarca dunque nel colosso di Zaha Hadid: «Ma è davvero bravissimo, curriculum eccezionale, un dottorato, insegna all'università», rispondono dal museo. Domanda: «È stato selezionato su base curriculare, son stati vagliati altri profili? Risposta: «Non capiamo quale sia il problema, in una Fondazione sono lecite nomine dirette».

il Maxxi di Romail Maxxi di Roma

La figura di Segretario Generale già esisteva (l'ex, con contratto in scadenza, è stato confermato nello staff ma al marketing) ma, specificano sempre dal Maxxi, «è stata molto ridimensionata, non conta più tanto, pure lo stipendio non è più quello di prima, scelta fatta anche ai fini di ridurre costi e spese di gestione».

All'avvocato però il nuovo ruolo («Fino a dicembre mi dividevo tra libera professione, consulenze, incarichi universitari) per ridimensionato che sia, giustamente non pare male: a gennaio fresco di nomina ha infatti aggiornato il suo profilo Facebook indicando il nuovo ruolo e cliccando un bel «Mi piace» sul link Maxxi: passione per il contemporaneo? Legittima gratitudine per altrettanto legittima nomina ricevuta?

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…