SIAMO COME IL FONDO A MEZZOGIORNO – IL PIANO “NEXT GENERATION EU” È L’ULTIMA CHIAMATA PER IL SUD DEL PAESE: DRAGHI L’HA DETTO CHIARAMENTE, MANDANDO UN MESSAGGIO A POLITICI E AMMINISTRATORI LOCALI DEL MERIDIONE - NEI PROSSIMI ANNI DALL’EUROPA ARRIVERANNO 96 MILIARDI PER IL SUD, MA BISOGNA IMPARARE A SPENDERLI BENE, EVITANDO GLI ERRORI DEL PASSATO - NEL 2017 SONO STATE AVVIATE 647 OPERE PUBBLICHE, MAI COMPLETATE. IL 70% È AL SUD

-

Condividi questo articolo


Antonio Signorini per "il Giornale"

 

mario draghi conferenza stampa 2 mario draghi conferenza stampa 2

Fine progressiva degli aiuti alle imprese, quindi i famosi «ristori» alimentati dalla spesa corrente in deficit che si esauriranno alla fine dell' anno, ma anche una spinta agli investimenti finanziati dai fondi europei. Che questa linea fosse nel Dna del governo guidato da Mario Draghi era noto, ma ieri la nuova fase è stata battezzata dallo stesso premier e dal ministro dell' Economia Daniele Franco, nel corso di due appuntamenti diversi.

 

ITALIA - LE DIFFERENZE NORD SUD ITALIA - LE DIFFERENZE NORD SUD

Draghi si è collegato in teleconferenza all' evento «Sud - Progetti per ripartire», organizzato dalla ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna. Al centro del suo intervento i fondi europei e il timore che il sistema non sia in grado di spenderli e utilizzarli al meglio.

 

Occorre «divenire capaci di spendere» i fondi Ue «e di farlo bene, è obiettivo primario di questo governo», ha spiegato. Il rischio è che si ripetano gli errori del passato. «A fronte di 47,3 miliardi di euro programmati nel Fondo per lo Sviluppo e la Coesione dal 2014 al 2020, alla fine dello scorso anno erano stati spesi poco più di 3 miliardi, il 6,7 per cento», ha spiegato.

 

mario draghi mario draghi

Male anche la realizzazione delle opere. «Nel 2017, in Italia erano state avviate ma non completate 647 opere pubbliche. In oltre due terzi dei casi, non si era nemmeno arrivati alla metà. Il 70% di queste opere non completate era localizzato al Sud, per un valore di 2 miliardi».

 

Quindi le aree che ne avevano più bisogno sono quelle che non sono state in grado di spendere i soldi erogati prima della pandemia.

migrazione dal sud al nord 5 migrazione dal sud al nord 5

 

Anche la spesa pubblica per investimenti al Sud è diminuita. Tra il 2009 e il 2018 «si è infatti più che dimezzata ed è passata da 21 a poco più di 10 miliardi». Ora con il Recovery Fund l' ultima chiamata per il Sud. «Le risorse di Next Generation Eu si aggiungono ad ulteriori programmi europei e ai fondi per la coesione, che mettono a disposizione altri 96 miliardi per il Sud nei prossimi anni», ha quantificato il premier.

 

mario draghi a bergamo 2 mario draghi a bergamo 2

Il messaggio è destinato alla politica locale del mezzogiorno e agli amministratori frenati dalla paura della firma, alla quale aveva fatto riferimento lo stesso premier poco tempo fa.

Ma anche alle istituzioni europee, con la rassicurazione che le prossime spese dell' Italia saranno soprattutto quelle in conto capitale. Investimenti, nei grandi capitoli del Next generation Eu, dalla digitalizzazione alla transizione ecologica, alle infrastrutture e la mobilità sostenibile, l' inclusione sociale.

 

C' è anche il Sud. «Il programma Next Generation Eu prevede per l' Italia 191,5 miliardi da spendere entro il 2026. Rafforzare la coesione territoriale in Europa e favorire la transizione digitale ed ecologica sono alcuni tra i suoi obiettivi. Ciò significa far ripartire il processo di convergenza tra Mezzogiorno e Centro-Nord che è fermo da decenni», ha ricordato il presidente del Consiglio.

 

i costi delle infrastrutture urgenti in ritardo i costi delle infrastrutture urgenti in ritardo

Altro capitolo è quello donne e giovani, destinatari degli investimenti finanziati dall' Europa per fermare «l' allargamento del divario e dirigere». Più in generale «il recupero della fiducia nella legalità e nelle istituzioni, siano esse la scuola, la sanità o la giustizia».

Dalla economia di guerra del discorso di insediamento di Draghi l' Italia sta quindi per passare ad un abbozzo di ricostruzione.

 

La prospettiva è che anche gli aiuti alle imprese si riducano gradualmente. Il ministro dell' Economia ieri ha rivelato che il governo pensa a «un' uscita graduale» dalle misure di sostegno all' economia «verso la fine dell' anno».

mario draghi al centro vaccinazione di fiumicino 5 mario draghi al centro vaccinazione di fiumicino 5 in calo le opere pubbliche nel 2020 in italia in calo le opere pubbliche nel 2020 in italia mario draghi conferenza stampa 1 mario draghi conferenza stampa 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…