SIENA, LA CITTÀ PIÙ PAZZA DEL MONDO! - ALTRO CHE FUGA DAI CONTI CORRENTI E RISCHIO ARRESTI, IL PANICO È SCATTATO SOLO QUANDO LA BANCA HA TOLTO I SOLDI ALLE CONTRADE DEL PALIO! - DALLA GUERRA FRATRICIDA DENTRO AL PD LOCALE FINO ALLE PRIMARIE FLOP DI DOMENICA SCORSA: DOPO LE ELEZIONI POLITICHE ARRIVERÀ LA RESA DEI CONTI, CON I RENZIANI PRONTI A FARE PIAZZA PULITA E PRENDERE IL COMUNE - LA SOLUZIONE DEI BERSANIANI? RIPROPORRE ANCORA L’EX SINDACO CECCUZZI…

Condividi questo articolo


Giorgio Meletti per "Il Fatto Quotidiano"

Sembra di rivedere "L'aereo più pazzo del mondo", film comico del 1980. Lì, nel momento culminante, con il velivolo del tutto fuori controllo, il panico tra i passeggeri esplode solo quando la hostess annuncia che è finito il caffè. A Siena il segnale che la festa è finita l'ha dato il presidente del Monte dei Paschi, Alessandro Profumo, cancellando con un tratto di penna i contributi della banca alle contrade del Palio.

PROVE PER IL PALIOPROVE PER IL PALIO LA PARTENZA DEL PALIO DI SIENALA PARTENZA DEL PALIO DI SIENA

Un dramma sociale. Ieri il Corriere di Siena, diretto dal potente massone Stefano Bisi, ha dedicato due pagine di pensosa intervista a Fiamma Cardini, priore della contrada dell'Aquila: "Spero vivamente che questa decisione venga rivista. Credo non faccia bene a nessuno un distacco dal territorio", ha scandito la pasionaria della cavalcata a pelo.
Più che di territorio bisognerebbe parlare di campo di battaglia. Lo spietato annuncio di Profumo è arrivato tre giorni prima delle primarie del centrosinistra per scegliere il candidato sindaco.

mussari amatomussari amato CECCUZZICECCUZZI

Le ha vinte Franco Ceccuzzi, sindaco uscente, già segretario dei Ds, già parlamentare Pd, già sodale nonché testimone di nozze del reprobo, Giuseppe Mussari. Ovviamente Ceccuzzi si propone come l'uomo del rinnovamento, e chi sennò? Ma il Pd è a dir poco sfasciato. Non solo perché alle primarie di domenica scorsa sono andati a votare in 2400, un terzo di quanti sono accorsi ai gazebo per il duello Bersani-Renzi. Non solo perché Ceccuzzi ha preso 1975 voti, meno dei tesserati Pd di Siena.

Ma soprattutto perché tutti sanno che il 25 febbraio, finita la disciplina da campagna elettorale nazionale, contro Ceccuzzi partirà l'assalto dei renziani.
In campo contro Ceccuzzi c'è già Bruno Valentini, 58 anni, renziano anomalo perché proveniente dal Pci, di cui è stato anche funzionario. È sindaco di Monteriggioni, uno dei pochi comuni d'Italia così sani da avere 14 milioni di liquidità in banca. Valentini ha cercato di candidarsi alle primarie di coalizione, ma per partecipare gli hanno chiesto di raccogliere 1500 voti in due giorni e mezzo. Ne ha raccolto 2200 (più dei voti presi da Ceccuzzi, esentato dalla raccolta firme come candidato ufficiale del Pd) ma fuori tempo massimo.

BERSANI RENZI ballottaggio BIGBERSANI RENZI ballottaggio BIG ALBERTO MONACIALBERTO MONACI

"Hanno chiesto 1500 firme in una città di 50 mila abitanti, in Lombardia Umberto Ambrosoli ne ha dovute raccogliere 3 mila su 9 milioni di abitanti", protesta Valentini, che aspetta il 25 febbraio per decidere la propria mossa insieme a Renzi. Due le ipotesi: o il Pd annulla le primarie e si rifanno, oppure avanti con la lista civica contro l'apparato del rinnovatore Ceccuzzi. Su questa ipotesi c'è già un'idea di alleanza con Rivoluzioni civile di Antonio Ingroia e con la lista civica senese di Laura Vigni
Tanto ormai nel Pd senese è rimasto poco da sfasciare.

ALFREDO MONACI SIMONETTI ROBERTOALFREDO MONACI SIMONETTI ROBERTO

La componente ex Margherita (cioè ex Dc) dei fratelli Alberto e Alfredo Monaci è già andata: Alfredo si candida al Parlamento con Mario Monti, dopo dieci anni di totale complicità con Ceccuzzi e Mussari. Sono i monaciani ad aver fatto cadere Ceccuzzi nel giugno scorso. Sono i referenti nazionali dei monaciani a essersi adoperati perché il governo Monti rinviasse all'infinito le elezioni senesi, che Ceccuzzi voleva subito, e adesso si capisce perché. Sono praticamente già fuori i cenniani, seguaci dell'ex sindaco Maurizio Cenni. Sono ormai fuori da anni i picciniani, seguaci dell'ex sindaco Pier Luigi Piccini, oggi segnalato dalle parti di Fli. Cenni e Piccini sono stati i potentissimi sindaci selezionati dalla Cgil tra i funzionari del Monte.

PIERLUIGI PICCINIPIERLUIGI PICCINI

Ora è tutto cambiato. Ceccuzzi rivendicala sua natura di primo sindaco "laico" dopo i decenni dei bancari Cgil, e in versione "rinnovatore" si è guadagnato l'appoggio del capo nazionale dei bancari Cgil, il dalemiano Agostino Megale. Il capo dei bancari di Siena, Antonio Damiani, è contro Ceccuzzi e appoggia Valentini.

Ma pezzi della Cgil di Siena stanno con il cardiochirurgo Eugenio Neri, candidato sindaco contro Ceccuzzi, imbarazzato dalla decisione di un pezzo del Pdl, spaccato a sua volta, di appoggiarlo.
Si scannano sulla politica, i senesi, perché sul Monte l'unico che può parlare è il Papa straniero, Profumo. E gliel'ha cantata: il Monte perde sui prestiti alla clientela locale, ha detto, e negli ultimi cinque anni ha fatto dieci milioni l'anno di utili veri, distribuendone centinaia come dividendi. Un banchetto al quale pochi senesi possono dirsi estranei.

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLAALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...