SILENZIATORE A 5 STELLE – L’ALA ORTODOSSA DEL M5S CONTRO SALVINI (E DI MAIO) - IL POST DI ACCUSE DI NOGARIN EVAPORA DA FACEBOOK. “SI TRATTA DELLA MIA POSIZIONE PERSONALE” – LO SFOGO DI FICO E DEL MINISTRO COSTA: “LA SALVAGUARDIA DELLE VITE UMANE È LA PRIMA COSA”

-

Condividi questo articolo


Francesco Lo Dico per "il Messaggero"

 

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

LA TENSIONE

«Alzare la voce paga», festeggia Matteo Salvini. «Da oggi l' immigrazione non è più un business», esulta Luigi Di Maio. «La musica sta cambiando», commenta Danilo Toninelli.

 

Eppure, la colonna sonora che ha accompagnato le drammatiche ore dell' Aquarius in balia del mare, non è piaciuta a tutti in casa del Movimento. Men che meno al sindaco di Livorno, Filippo Nogarin.

 

Che in mattinata, mentre la destinazione dei migranti resta ancora sconosciuta, sfida Salvini in campo aperto. «Siamo pronti ad aprire il porto di Livorno e accogliere la nave Aquarius», è il post che affida a Facebook il primo cittadino.

 

NOGARIN AQUARIUS NOGARIN AQUARIUS

Che si produce poi in un duro affondo contro il leader della Lega. «Io capisco perfettamente che si voglia dare un segnale all' Europa - chiosa Nogarin - ma questo braccio di ferro con Bruxelles non può essere fatto sulla pelle di centinaia di uomini, donne e bambini».

 

LA RETROMARCIA

Ma dopo qualche minuto il j' accuse evapora dalla bacheca, tra le polemiche delle opposizioni che accusano il M5s di averlo silenziato. Come che sia, Nogarin torna a fare capolino sui social alle 13, con parole che suonano come una parziale retromarcia.

 

«Si tratta della mia posizione personale», spiega il sindaco. Il post è stato rimosso «per evitare di creare casi diplomatici e mettere in difficoltà il governo», ammette imbarazzato. L' ala ortodossa del Movimento non resta però a guardare.

 

Paola Nugnes Paola Nugnes

E parte lancia in resta a tutela dei diritti umani. «Non credo che sia questa la strada per richiamare altri paesi alle proprie responsabilità», è lo sfogo che affida ai social la deputata fichiana, Gilda Sportiello.

 

«Noi non possiamo dire: questi migranti devono tornare a casa loro. Il mondo si deve prendere carico di questa gente», avverte la senatrice Paola Nugnes.

il generale sergio costa il generale sergio costa

 

Le ore che precedono l' annuncio del premier spagnolo Sanchez, sono ore di fibrillazione. Tanto che il senatore napoletano del M5s, Gianluca Ferrara, lancia un vibrante appello: «Se Salvini vuole fare dichiarazioni che vanno al di là del contratto per parlare alla pancia del Paese, lo faccia a titolo personale e non a nome del governo».

 

Ma tra le voci di quanti non condividono la linea di rottura dell' inquilino del Viminale, si iscrive anche quella del ministro dell' Ambiente, in quota M5s, Sergio Costa.

roberto fico roberto fico

 

«La salvaguardia della vita umana ammonisce il generale dei carabinieri - è la prima cosa, così come l' assistenza alle persone è indiscutibile». Roberto Fico invece per questa volta preferisce restare dentro il perimetro del suo nuovo ruolo istituzionale. Il presidente della Camera dice che «da tempo l' Italia chiede all' Europa di farsi carico con solidarietà degli sbarchi», e che «il gesto della Spagna va in questa direzione».

 

CONFUSIONE

MIGRANTI MIGRANTI

Ma che la situazione sia confusa lo testimonia anche quanto avvenuto a Carrara: un consigliere comunale di Forza Italia ha proposto una mozione di sostegno all'«inversione di tendenza nella politica del governo sugli sbarchi, ma la mozione non è passata perché la maggioranza Cinquestelle ha votato contro.

CONTE SALVINI DI MAIO CONTE SALVINI DI MAIO luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio e matteo salvini 3 luigi di maio e matteo salvini 3 MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO luigi di maio matteo salvini 2 luigi di maio matteo salvini 2 luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio giuseppe conte matteo salvini luigi di maio giuseppe conte matteo salvini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...