SINISTRATI ALL’ULTIMO STADIO: PER STOPPARE RENZI, SERRACCHIANI SEGRETARIO!

E’ Debora l’ “asso nella manica” di Franceschini per la segreteria? Trovare qualcuno in grado di stoppare Renzi è sempre più difficile e anche Fassina tentenna - Cuperlo in campo per i dalemiani, Bersani ancora ai box - Congresso entro il 2013….

Condividi questo articolo


Giovanna Casadio per La Repubblica

«Mi sembra più che altro una grande precarietà di candidature nel Pd in questi giorni... ». Debora Serracchiani è impegnata nel suo ruolo di "neo governatrice" del Friuli, ma da Ettore Rosato, coordinatore di Areadem, la corrente di Franceschini, è stata "sondata", per vedere se è disponibile a correre per la segreteria. Un tentativo, per ora lasciato lì a decantare. I cattolico democratici di Franceschini lavorano a una mediazione che possa ricomporre lo specchio frantumato che il partito è diventato, in vista del congresso che sceglierà il successore di Epifani.

RENZI SERRACCHIANI FC ACBRENZI SERRACCHIANI FC ACB

Tante correnti, tanti candidati e su tutti domina Matteo Renzi, il sindaco "rottamatore", sempre più in campo, ma anche incerto nel timore di regole-trabocchetto fatte apposta per ostacolarlo. Non basta a Renzi e ai renziani la rassicurazione di Epifani: «Voglio rassicurare Matteo, non abbiamo intenzione di fregare nessuno, le regole per il congresso saranno condivise e la data non slitterà al 2014, si terrà entro il 2013».

serracchiani defaultserracchiani default

È in questa zona d'indecisione che la corrente di Franceschini sta tessendo la sua tela con doppia offerta: a Serracchiani la sfida per la segreteria e a Renzi quella a cui il sindaco fiorentino tiene davvero, la premiership. Su Serracchiani potrebbero convergere anche i bersaniani, che in questo momento sono all'offensiva da soli, e Rosy Bindi, i lettiani. Renzi accetterebbe il patto? Il sindaco "rottamatore" a sua volta sta scandagliando ogni possibilità, alleanza, rapporto: nei giorni scorsi, oltre al pranzo con Nicola Zingaretti, il governatore del Lazio, è stato a cena con Vasco Errani.

DEBORA SERRACCHIANIDEBORA SERRACCHIANI DEBORA SERRACCHIANI - copyright PizziDEBORA SERRACCHIANI - copyright Pizzi

Errani, presidente dell'Emilia Romagna, è ancora tra i più ascoltati consiglieri di Bersani. Grandi manovre in corso, quindi. «Una cosa è certa, ed è che io sono fermamente in campo»: annuncia Gianni Cuperlo. Appoggiato da D'Alema e soprattutto dai "giovani turchi", la sinistra del Pd, Cuperlo martedì presenterà il suo programma per la segreteria: «Avrei preferito una cosa che, mi hanno spiegato, è fuori dal mondo: immaginavo che un congresso in due mesi si potesse mettere in piedi. Ho preso atto, ora mi auguro che si faccia entro l'anno, va benissimo».

Dichiara inoltre: «Non temo nessuno » e propone la divisione tra il ruolo di segretario e quello di candidato premier. Cuperlo ha sentito ieri Stefano Fassina, che per Bersani è il "pupillo" da lanciare nella corsa alla segreteria come candidatura alternativa a Renzi. Gli ha chiesto conto della ragione di una sua candidatura, tenuto conto che Fassina si era espresso in passato per Cuperlo. Il vice ministro dell'Economia ha intenzione di candidarsi davvero?

ROSY BINDI DEBORA SERRACCHIANI - copyright PizziROSY BINDI DEBORA SERRACCHIANI - copyright Pizzi

Non lo esclude: «Vedremo. Intanto i Democratici devono trovare una convergenza sul progetto politico». E il 4 luglio con Bersani al Nazareno organizza una iniziativa al Nazareno invitando tutti i leader. In corsa anche Pippo Civati; Gianni Pittella; un ecodem. Le candidature si moltiplicano. Epifani però ribadisce che lui no, non ci sarà: «Confermo che non mi candiderò segretario al prossimo congresso. Le regole non le scrivo io, c'è una commissione».

LA CAVALLERIZZA DEBORA SERRACCHIANILA CAVALLERIZZA DEBORA SERRACCHIANI

Che si riunirà l'8 luglio. Giuseppe Lupo, il segretario democratico siciliano, tenterà una mediazione tra le posizioni sull'iter del congresso. In Sicilia qualcosa si muove: il Megafono, il movimento del governatore Crocetta, dialoga con il Pd. «Dialogo è la parola giusta da usare con il Megafono, che può essere un valore aggiunto del partito e dare un contributo importante », osserva Lupo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...