SINISTRATI D’OLTREMANICA - LA RESISTIBILE ASCESA DI CORBYN IL ROSSO: I BLAIRIANI TENTANO DI EVITARE LA DERIVA SYRIZA DEL LABOUR - IL SINDACO TORY DI LONDRA BORIS JOHNSON LO ESALTA: “EMERGE IN UN CAMPO DI OSCILLANTI OPPORTUNISTI”

I sondaggi interni danno l’ex sindacalista favoritissimo nella corsa alla guida del Labour - Sarebbe scontato appiccicargli l’etichetta di ultimo rudere del sinistrismo ma il "corbynismo" si distingue per una carica di populismo che lo rende simile a Syriza e Podemos: i giovani apprezzano, Tony Blair e i suoi sono fuori dalla grazia di Dio...

Condividi questo articolo


CORBYN CORBYN

Fabio Cavalera per il “Corriere della Sera”

 

Che sul laburismo britannico spiri il vento di Syriza o di Podemos è stato Tony Blair a capirlo per primo. Il vecchio e contestato premier finge da anni di essere fuori dalle beghe del partito ma quando c’è di mezzo un passaggio delicato, come è la scelta del nuovo leader dopo il crollo del timido Ed Miliband, non è il tipo che si lascia trascinare nella contesa. Si butta a capofitto. 
 

TONY BLAIR TONY BLAIR

E allora, a metà luglio, quando i giochi sembravano volgere verso una disputa fra candidati blairiani di stretta fede centrista (la moderata Liz Kendall) e candidati un po’ meno blairiani ma non di esagerata deriva a sinistra (Andy Burnham e Yvette Cooper), Tony Blair, parlando ai militanti laburisti, ha sparato a zero contro l’outsider che è Jeremy Corbyn: «Se il vostro cuore è con Corbyn allora fatevi il trapianto». Raffinato politico, aveva già intuito che la storia del centrosinistra britannico è a un punto di svolta. 
 

CORBYN 1 CORBYN 1

Il guaio per Tony Blair è che ogni volta che parla, nonostante il fascino non smarrito, i laburisti pronti a marciare in direzione opposta aumentano. E da luglio Jeremy Corbyn ha cominciato a sbancare fra i 400 mila iscritti che sceglieranno chi sarà la guida del partito nei prossimi cinque anni. Al punto che i sondaggi interni danno il sessantaseienne di Chippenham, ex sindacalista nel settore pubblico, favoritissimo nella corsa. 
 

Che sia un modo per allarmare gli incerti o che sia un modo di esorcizzare il pericolo rosso, la realtà è che nel lessico inglese sono entrati due termini di ultimo conio: «corbynmania» (copyright del Financial Times ) e «corbynisti» (copyright dell’ Observer ) che derivano da «corbynismo», la versione britannica di Syriza e Podemos. Il laburismo è a rischio di una inaspettata mutazione. 
 

costa smeralda tony blair 6 costa smeralda tony blair 6

Jeremy Corbyn non è un violento parolaio. Ha modi soft, è garbato. Non è neppure un pupazzo costruito dalle televisioni. Ha una storia immacolata, che gli riconoscono persino i tory, ed è una storia di militanza al servizio della causa. Soprattutto è uno che va controcorrente. Non ha paura a definire amici i palestinesi di Hamas. È deputato da 32 anni, sempre eletto nella circoscrizione di Islington Nord, e dal 1997, da quando il laburismo ha sterzato al centro, ha votato 500 volte ai Comuni contro le indicazioni del partito. Poi è un repubblicano a carati pieni. Guai a parlargli della regina. Un eretico. Ma rispettato. 
 

Con un tale pedigree politico sarebbe scontato appiccicargli l’etichetta di ultimo rudere del sinistrismo radicale e schematico, così schematico da portarlo a dividersi dalla moglie perché lei voleva iscrivere i tre figli alle «grammar school», le scuole più selettive del Regno. Questi «vizi» di origine non li ha di certo cancellati. Ma li ha corretti. Prima con la tranquilla coerenza che ha sempre sfoggiato. Poi, da ultimo, sposando nuove tensioni sociali: il movimentismo ecologista e l’associazionismo del volontariato. 
 

CORBYN 3 CORBYN 3

E ne è nato, spontaneo, un laburismo simile ma non uguale a fenomeni come Syriza o come Podemos. Con una carica di populismo gentile, il «corbynismo», che specie i giovani sottoscrivono. Il quotidiano conservatore Daily Telegraph ha riconosciuto: «È ben sintonizzato con le nuove generazioni». 
 

Entrato senza favori nella competizione per la leadership sta mietendo successi con un programma che fa accapponare la pelle ai centristi: la rinazionalizzazione delle ferrovie e delle Poste (la Royal Mail), l’uscita dalla Nato, più tasse per i ricchi, più spesa pubblica, camera dei Lord elettiva, scetticismo europeo. Il bagaglio è pesantissimo però condiviso da molti laburisti. 
 

boris johnson 1 boris johnson 1

Tony Blair e i suoi sono fuori dalla grazia di Dio. I moderati in fibrillazione. Ormai ci sono due partiti laburisti incompatibili, tenuti assieme unicamente dalle convenienze elettorali: Syriza o Podemos con bandiera britannica e gli eredi del New Labour blairiano che cercano di scongiurare la mutazione. Jeremy Corbyn non è un fantasma, è un candidato forte.

 

boris johnson david cameron boris johnson david cameron

Lo apprezza il popolarissimo sito internet per mamme Mumsnet : «È un uomo sexy». E lo apprezza il sindaco di Londra, Boris Johnson, tory: «Corbyn emerge in un campo pieno di oscillanti opportunisti. È uomo di principi e di passioni». Vinca o non vinca, onore delle armi . 
@fcavalera

TONY BLAIR REBEKAH BROOKS TONY BLAIR REBEKAH BROOKS

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”