SOGNO O SONDAGGIO? – LA RILEVAZIONE SWG PER IL TGLA7 FA VENIRE LA TREMARELLA AI GRILLINI: LA LEGA È AL 33,8% E HA GUADAGNATO L’1,2% NELLA SETTIMANA DELLO SCONTRO SULLA TAV – DI MAIO & COMPAGNI SONO AL 24%: IN UN ANNO HANNO PERSO 8 PUNTI – PD AL 16,8, FORZA ITALIA 8,3, MA LA PARTITA ORMAI È TUTTA TRA LE FORZE DI GOVERNO – IL 63% DEGLI ITALIANI NON VUOLE IL PROCESSO A SALVINI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1 – SONDAGGIO SWG PER MENTANA, LA LEGA FA IL VUOTO IN UNA SOLA SETTIMANA

Da www.liberoquotidiano.it

 

SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO

L'ultimo sondaggio Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana certifica il ribaltone nei rapporti di forza tra i due partiti della maggioranza. La Lega è oggi al 33,8%, con un guadagno clamoroso di 1,2 punti percentuali in una sola settimana.

 

Quella, guarda caso, dello scontro deflagrato sulla Tav, un tema che vede schierati sul No solo i pentastellati e pochi altri barricaderi. Coincidenza: puntando su temi come infrastrutture e giustizia (caso Diciotti), il M5s crolla dello 0,9, sprofondando dal 24,9 al 24%. Sono quasi dieci punti in meno rispetto alle trionfali elezioni del marzo 2018, nemmeno un anno fa.

 

salvini e di maio murales by tvboy salvini e di maio murales by tvboy

Se per chi governa una flessione è da mettere in conto, non può valere in questo caso, o almeno non in questi termini visto che il gradimento dell'esecutivo gialloverde è ancora stabile e molto alto, nonostante tutto. Il guaio, per Luigi Di Maio, è che a raccogliere i consensi è solo l'(ex) partner di minoranza leghista.

 

Dietro i primi due partiti la situazione resta piuttosto stabile: Pd al 16,8% (-0,4), Forza Italia all'8,3% (+0,2), Fratelli d'Italia al 4,3% (-0,2). Salgono, di poco, i cespugli a sinistra: +Europa è oggi al 3,1% (+0,2), i soggetti di LeU al 2,9% (+0,3), Potere al Popolo al 2,5% (+0,1). Frattaglie: la partita vera si gioca nell'altro campo, e la sta vincendo Salvini.

 

2 – SONDAGGI POLITICI – SWG, 4 FEBBRAIO: AVANZA LA LEGA A SPESE DEI CINQUE STELLE

Da www.youtrend.it

 

SONDAGGIO SWG PER TGLA7 SONDAGGIO SWG PER TGLA7

La Lega guadagna ulteriori consensi a danno le altre forze politiche. Cinque Stelle, PD e Forza Italia arretrano, mentre Fratelli d’Italia rimane stabile. Il 4 febbraio, durante l’edizione serale del tg La7 di Enrico Mentana, sono stati trasmessi gli ultimi sondaggi politico elettorale di SWG. Questa volta, le rilevazioni hanno toccato diversi temi. Si è, difatti, passati dalle intenzioni di voto sino alle opinioni degli italiani sul processo a Matteo Salvini e sulla situazione in Venezuela. Iniziamo, però, con l’analisi del sondaggio sugli orientamenti di voto.

 

LUIGI DI MAIO E LA TAV LUIGI DI MAIO E LA TAV

Ad aprire c’è l’ottimo risultato della Lega, ora al 33,8%, dopo una crescita di 1,2 punti percentuali. Il balzo in avanti del partito di Matteo Salvini si compie a spese degli alleati di governo: il Movimento Cinque Stelle, infatti, arretra di quasi un punto percentuale (-0,9%) e si attesta al 24%. SWG registra un calo anche da parte del Partito Democratico che dopo un -0,4% scivola al 16,8%. Di segno positivo, invece, il risultato di Forza Italia (+0,2%) adesso all’8,3%. D’altro canto, Fratelli d’Italia vede scendere i propri consensi dello 0,2%, attestandosi così al 4,3%. Chiudiamo, dunque, con i partiti “minori”. PiùEuropa è al 3,1% (+0,2%), Potere al Popolo sostanzialmente stabile (+0,1%) al 2,5% e Verdi – Italia in comune all’un percento.

 

Trainato dalla Lega di Matteo Salvini, il centrodestra avanza dell’1,2% e arriva quindi al 46,4%. Bilancio negativo, invece, sia per il centrosinistra che per il Movimento Cinque Stelle. I Cinque Stelle si portano al 24,9% dopo il calo dello 0,8%, mentre il centrosinistra perde lo 0,2% e scende al 19,9%.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 12 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 12

Diamo un’occhiata, adesso, alla situazione della maggioranza. L’area di governo cresce lievemente, trainata dalla Lega che recupera il calo dei Cinque Stelle. Ci sono cattive notizie, invece, per l’opposizione di centrosinistra in cui, il passivo dello 0,2%, porta appena sotto la soglia del venti per cento (19,9%). Infine, chiudiamo con l’opposizione di centrodestra che rimane di fatto stabile (12,6%), poiché la frenata dello 0,2% di Fratelli d’Italia viene subito colmata dal +0,2% di Forza Italia.

 

SWG – Salvini dovrebbe essere processato?

luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza

Proseguiamo con i due sondaggi d’opinione trasmessi sul tg La7. La prima domanda riguarda il caso del processo a Salvini, il quale potrebbe dover giungere dinnanzi ai giudici, per il caso della nave Diciotti. Agli italiani, dunque, è stato chiesto se il Ministro dell’Interno dovrebbe essere processato. I risultati sembra che vadano in una direzione chiara: quella del no, sostenuta dal 63% degli intervistati. Inferiore la percentuale dei sì, al 27%, mentre il 10% dichiara di non sapere cosa rispondere. In chiusura possiamo, quindi, entrare nel dettaglio della maggioranza delle risposte e notare come il 90% degli elettori leghisti e l’83% dell’elettorato Cinque Stelle sia contro il processo. Si tratta proprio di un plebiscito che riguarda anche gli alleati di governo di Matteo Salvini.

luigi di maio recessione luigi di maio recessione

 

SWG – Come dovrebbe comportarsi l’Italia nel caso Venezuela?

Infine, la situazione nel Venezuela che, ricordiamo, incontra un momento di grave crisi politica dove Maduro si contende il ruolo di presidente con Guaidò, uno degli ultimi leader dell’opposizione ancora in libertà. L’istituto SWG ha dunque chiesto agli italiani quale, secondo loro, sarebbe il miglior comportamento da tenere in questa situazione. Ben il 48%, quindi quasi uno su due, ritiene che il Paese dovrebbe ricercare una posizione neutra ed evitare, dunque, di schierarsi. Invece, secondo il 23% degli intervistati l’Italia dovrebbe appoggiare Guaidò e solo il 9% preferirebbe un sostegno a Maduro. Significativo anche il dato di chi risponde di non sapere, ovvero il 20% degli intervistati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."