SOGNO O SONDAGGIO? PRIMI MAL DI PANCIA NEL M5S: IL 28% DEGLI ELETTORI GRILLINI È DELUSO DOPO IL VARO DEL NUOVO GOVERNO CON LA LEGA – TRA I PENTASTELLATI UNA QUOTA MAGGIORITARIA DI ELETTORI (IL 41%) RITIENE IL M5S UN AGGLOMERATO POLITICO CHE FA RIFERIMENTO, CON FORME INNOVATIVE, AI TEMI DELLA SINISTRA…

-

Condividi questo articolo


Da il Messaggero

 

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

Qualche mal di pancia. Un po' di dubbi e incertezze. Qualche corposo fastidio. All' interno della base elettorale dei Cinquestelle l' avvio del nuovo governo giallo-verde non passa indenne, anche se non apre laceranti contraddizioni. Tra gli elettori che il 4 marzo hanno apposto la croce sul simbolo di movimento, oggi la stragrande maggioranza ripeterebbe quella scelta (72%).

 

Il restante 28%, invece, è attraversato da diverse incertezze. In questo magma troviamo almeno tre differenti pulsioni. L' 11% abbandonerebbe la nave pentastellata per approdare ad altri lidi. Di questi solo il 2% tornerebbe a votare Pd, mentre il 9% emigrerebbe sulle coste salviniane.

 

grillo di maio grillo di maio

Il restante 17% si suddivide, a sua volta, in due tipologie differenti. Una parte (il 7%) potrebbe decidere di rifugiarsi nell' astensione. Il restante 10%, invece, per il momento si colloca in una sorta di limbo: non più convinto della scelta pentastellata, ma indeciso se cambiare bandiera.

 

Il blocco sociale di riferimento che sorregge l' esperienza pentastellata mantiene la sua dimensione di popolo composito.

 

Al suo interno una quota maggioritaria di elettori (il 41%) ritiene M5s un agglomerato politico che fa riferimento, con forme innovative, ai temi della sinistra.

 

fico di maio fico di maio

LE DISTANZE Una quota minoritaria, il 29%, giudica il movimento espressione di un portato di destra, mentre il 30% giudica il Movimento estraneo a entrambe le vecchie culture. Il portato di questa complessità identitaria genera, all' interno del corpo elettorale grillino, reazioni differenti.

 

Il 31% degli elettori, infatti, inizia ad avvertire qualche disagio di fronte a questa esperienza di governo giallo-verde e inizia a sottolineare la distanza tra lo spirito originario del movimento e la sua traduzione concreta nelle scelte dell' esecutivo (un livello di disagio che supera la soglia del 40% tra gli elettori pentastellati che ritengono il movimento un' espressione della sinistra).

 

MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA

La maggioranza assoluta degli elettori grillini, tuttavia, non ravvisa particolari distanziamenti dallo spirito originario (67%) e conferma il sostegno al nuovo esecutivo. Ancora più granitica è la posizione degli elettori grillini nel giudicare il livello di tasso di cambiamento rappresentato dal movimento fondato da Beppe Grillo. Per l' 82% dei supporter attuali la spinta al cambiamento è del tutto intatta.

 

SALVINI DI MAIO FLINSTONES SALVINI DI MAIO FLINSTONES

L' esperienza del nuovo governo è ai primi passi. Il sostegno della base elettorale pentastellata è, per ora, molto forte, anche se non privo di contraddizioni. Il mondo in cui affonda le radici M5s è un coacervo di pulsioni ed esperienze differenti. È un magma, un rassemblement disgustato dalla vecchia politica, in cui si confrontano esperienze e dinamiche differenti. Proprio per tali ragioni, di fronte all' esperienza di governo, la dialettica interna, ma anche i mal di pancia, sembrano destinati a diventare un tratto peculiare del modo pentastellato di accompagnare e sostenere l' esperienza di governo.

SALVINI DI MAIO CONTE SALVINI DI MAIO CONTE

Enzo Risso Direttore SWG

DI MAIO ROSICA DI MAIO ROSICA luigi di maio smartphone luigi di maio smartphone APPENDINO DI MAIO APPENDINO DI MAIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PRELEVERÀ IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...