LA SOLITA FARSA DEL SILENZIO ELETTORALE – RENZI VA AL FESTIVAL DELL’ECONOMIA E DICE CHE LE ELEZIONI LOCALI NON RIGUARDANO IL GOVERNO – L’”IMPRESENTABILE DE LUCA E MATTEO SALVINI FANNO APPELLI AL VOTO DALLE LORO PAGINE FACEBOOK


 

Da “lastampa.it

 

Si dice «ottimista, come sempre» sull’esito del voto delle Regionali, ma mette in guardia a non trasformarlo nell’ennesimo test di gradimento sul governo. «Le elezioni locali hanno valenza locale». Così il premier, Matteo Renzi, in vista delle urne di domani. «Se ogni volta il voto è un sondaggio sul gradimento del governo finisce, ad esempio con le europee, che si mandano in Europa persone che stanno lì solo perché sono più o meno amiche del capo del governo o dell’opposizione».

MATTEO RENZI GAIA TORTORA

 

E aggiunge: «Faccio un appello, e parlo di europee visto che sono in silenzio elettorale, abituiamoci a pensare che il voto serve per quello per cui si vota». Dal palco del Festival Economia di Trento il premier parla anche di Europa. «A settembre quando avremo finito di fare le riforme l’Italia inizierà con determinazione che non immaginate una battaglia contro l’austerity. Non dico che andremo a fare casino, ma ci si avvicina». «La riforma che mi fa più paura, ma ho più voglia di affrontare, è la riforma della pubblica amministrazione. Questo è un problema di dignità per le italiane e gli italiani» ha aggiunto il premier.  

 

La partecipazione al Festival dell’Economia di Trento è valsa al premier l’accusa da parte di Forza Italia di violazione del silenzio elettorale. «Apprendiamo che violando in modo sfacciato la regola del silenzio elettorale oggi pomeriggio Renzi partecipa a una manifestazione a Trento con il suo protegé dell’Inps, Boeri», scrive «Il Mattinale», la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati. «La cosa non può accadere, non deve accadere. La schizofrenia di Renzi che invoca la moralità e la tradisce mentre la proclama, non può arrivare al punto di uno sfregio che impone il richiamo alla legalità repubblicana del Capo dello Stato prima che sia la Procura di Trento a provvedere», conclude Il Mattinale. 

MATTEO RENZI A QUINTA COLONNA DA PAOLO DEL DEBBIO

 

A violare il silenzio elettorale è anche “l’impresentabile” De Luca, che dalla sua pagina Facebook invita alla mobilitazione straordinaria. Non può essere sprecato nessun voto». De Luca fa anche un appello a chi vuole esprimere un voto «di rabbia, di protesta» e dice che «se c’è qualcuno che può interpretare la rabbia dei cittadini contro la politica politicante» è lui.  

 

renato brunetta simone baldelli luca telese

«In queste settimane - scrive De Luca nel post pubblicato ieri sera tardi su Facebook - hanno fatto di tutto per bloccarmi, ma la verità è che hanno paura che Vincenzo De Luca arrivi alla Regione e faccia piazza pulita. Hanno tentato cose inimmaginabili, dalle aggressioni mediatiche alla diffamazione, ma - sottolinea il candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Campania - voi sapete che se c’è una persona in grado di tenere fuori dalle istituzioni i delinquenti, questa persona sono io. Lo sapete dalla mia esperienza e dalla testimonianza di vita e di lavoro».

 

Roberto Speranza (Pd), lo difende: «Conosco bene De Luca e vedere il suo nome accostato all’Antimafia è in totale contraddizione con il suo impegno e con la sua storia che sono stati sempre rivolti al servizio esclusivo della comunità».  

 

CARLO AVETA - VINCENZO DE LUCA

Di silenzio elettorale non vuole saperne neppure il leader della Lega Nord Salvini, che continua a lanciare strali dalla sua pagina Facebook. «Altri 4.243 clandestini in arrivo in Italia. Altri morti, altri scafisti soddisfatti, altri milioni per le cooperative - scrive -. Chi non vota domani è complice dell’invasione in corso».

matteo salvini sul palco del brancaccio (4)