CON I SONDAGGI CHE DANNO IL PD IN COMA, RENZI POTREBBE DECIDERSI A INDICARE GENTILONI COME CANDIDATO PREMIER (MA QUANTI VOTI SPOSTA “ER MOVIOLA”?) - ROMANO PRODI PROVA A INDEBOLIRE IL “BULLETTO”: NON VOTERA’ PD E SI SPENDE PER SOSTENERE LA LISTA “INSIEME” DI NENCINI E SANTAGATA (MA QUANTI VOTI SPOSTA “MORTADELLA”?)

-

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera”

 

GENTILONI BOSCHI RENZI GENTILONI BOSCHI RENZI

Il dilemma non è ancora sciolto, ma giorno dopo giorno Matteo Renzi sta maturando l' idea di indicare Paolo Gentiloni come candidato premier. «Non lo farà mai...», sospiravano i suoi fino a pochi giorni fa. Adesso però, visti gli ultimi sondaggi poco rassicuranti, il segretario potrebbe decidersi a far capire con chiarezza che, votando Pd, il leader più apprezzato dagli italiani potrebbe restare a Palazzo Chigi.

 

«Matteo lavorerà sempre di più sul tema di una continuità di Paolo al governo», rivela una fonte autorevole del Nazareno. Che pone però un interrogativo: «Siamo così sicuri che una investitura di Gentiloni ci porterebbe più voti?». In attesa di risolvere l'enigma, Renzi in tv da Lucia Annunziata fa una mossa verso il premier in carica: «Chi ha fatto il presidente del Consiglio, come Paolo Gentiloni, potrà giocarsi le sue carte anche per il futuro. Ma noi non litigheremo mai».

 

gentiloni e renzi gentiloni e renzi

E a sera, intervistato da Massimo Giletti a Non è l'arena su La7, fa un altro passo in direzione del Gentiloni bis: «Paolo sta facendo un ottimo lavoro ed è molto bello che si stia impegnando anche nella campagna del Pd». Ad agitare i vertici dem è il ritorno di Romano Prodi sulla scena del centrosinistra. Un'apparizione che potrebbe non essere episodica, perché l'ex presidente della Commissione europea, infastidito da sondaggi troppo penalizzanti per la «sua» lista ulivista, sta pensando di partecipare ad altre iniziative pubbliche.

 

La simpatia tra i due è assai scarsa, ma Renzi si dice «contento» per il sostegno del fondatore alla coalizione e per la severità con cui ha condannato la scissione di Leu. L'incoronazione di Gentiloni da parte di Prodi, invece, deve averlo rallegrato assai meno. Come dichiara Andrea Orlando l'abbraccio del Professore al premier e la scelta di non votare il Pd, è «un segnale che parla molto di futuro».

ROMANO PRODI MATTEO RENZI ROMANO PRODI MATTEO RENZI

 

Tra le quinte del teatro Celebrazioni di Bologna il ministro della Giustizia ha visto emergere «una idea chiara che guarda all'unità del centrosinistra», un seme da cui «il Pd può ripartire». Un Pd senza Renzi alla guida, si intende. Non è un caso che Prodi si sia sperticato in lodi di Gentiloni, ma non abbia mai pronunciato il nome del segretario dem. Renzi assicura di non esserci rimasto male, dice che «non c'è nulla di personale» e che non prova «nessun fastidio per la mancata menzione».

 

Ma poi, sulla difensiva, sottolinea che «i risultati di questi anni al governo nessuno ce li porterà via». Né Prodi, né le cordate che si stanno saldando all'interno del Pd: «Nessuna polemica con i ministri. Gentiloni, Minniti, Delrio, Orlando hanno fatto parte del mio governo, sono la squadra che ho scelto».

prodi renzi prodi renzi

 

Per quanto escluda larghe intese con Forza Italia, Renzi riaccende i fari sul patto del Nazareno con Berlusconi: «Lo rifarei domani mattina, ma nessun inciucio». Il Pd, spiega il segretario, non può stare con il M5S, né con un centrodestra «dove il leghismo fa da traino». Per Renzi è stata anche la giornata dell'appello ai cattolici: «Siamo a un bivio, perché il centrodestra non è a trazione moderata».

MATTEO RENZI E MARCO MINNITI MATTEO RENZI E MARCO MINNITI

 

E se nel Pd prevale il pessimismo, lui sprona a scrollarsi di dosso la rassegnazione ricordando che i sondaggi in passato hanno sbagliato. Essere primo partito e primo gruppo parlamentare è per l'ex premier un obbiettivo «a portata di mano», ci sono «70 seggi borderline» e anche un lieve spostamento fa la differenza. Gli avversari scappano? Renzi annuncia un «confronto in diretta Facebook con gli ologrammi di Salvini, Di Maio e Berlusconi». E, dopo aver ammesso errori «per giovinezza e arroganza», si dice convinto che il Pd vincerà: «Ce la giochiamo sul filo dei voti».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."