1. E SONO TRE! C'È UNA NUOVA POLIZZA PER VIRGINIA RAGGI APERTA DA SALVATORE ROMEO PER 8 MILA EURO - E LO HA FATTO DOPO CHE LA SINDACA ERA STATA CONVOCATA DAI MAGISTRATI
2.  UNA MOSSA INSPIEGABILE PER I PM, CHE A QUESTO PUNTO NON ESCLUDONO SI TRATTI DI UNA MANOVRA PER INCASTRARLA - IL MISTERO DELLA CASSETTA DI SICUREZZA DI ROMEO SVUOTATA DOPO L'ARRESTO DI MARRA...

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

RAGGI ROMEO RAGGI ROMEO

 

Salvatore Romeo ha aperto una terza polizza vita in favore di Virginia Raggi del valore di 8 mila euro. E lo ha fatto dopo che la sindaca, indagata per abuso d'ufficio, era stata convocata dai magistrati. Una mossa inspiegabile per gli inquirenti, che a questo punto non escludono possa trattarsi di una manovra per incastrarla.

 

Anche perché la circostanza è stata contestata allo stesso Romeo durante l' interrogatorio avvenuto giovedì scorso nell' ambito dell' indagine dove è indagato con Raggi per abuso d'ufficio per la sua nomina a capo della sua segreteria. E lui si è limitato a rispondere che lo ha fatto «per affetto».

 

SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI

Ma c'è un altra vicenda inquietante che lo riguarda: il 19 dicembre, primo giorno lavorativo dopo l'arresto di Raffaele Marra, una cassetta di sicurezza a lui intestata è stata completamente svuotata. Misteri che i pubblici ministeri coordinati dal procuratore aggiunto Paolo Ielo stanno cercando di chiarire proprio per delineare il ruolo avuto dai fedelissimi della sindaca sin dal loro ingresso al Comune di Roma.

 

LA POLIZZA

Si torna dunque al 25 gennaio, quando Raggi «posta» un messaggio su Facebook per comunicare di essere stata convocata dai magistrati della Procura di Roma nell' indagine sulla nomina di Renato Marra a capo del dipartimento Turismo del Campidoglio. L'interrogatorio inizialmente fissato per la settimana successiva slitta al 3 febbraio.

 

SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI

Ma ben prima che la sindaca si presenti davanti ai magistrati Romeo va in banca e accende una polizza indicandola come beneficiario. È la terza. Nel gennaio 2016, sei mesi prima che Raggi fosse eletta, aveva stipulato altre due polizze: una da 30 mila euro, una da 3 mila, entrambe intestate a lei. Quando la sindaca si presenta davanti ai pm, la polizia ha rintracciato soltanto le prime due. Le vengono mostrate e lei giura di non saperne nulla, dice di essere «sconvolta».

 

La polizia viene delegata a compiere altre verifiche per capire quale sia la ragione di questi investimenti. E così scopre che Romeo ha aperto una nuova polizza poco dopo la notizia dell'inchiesta su Raggi. Quanto basta per ipotizzare che sia una manovra per metterla in difficoltà, anche perché era stato proprio lui - dopo la scoperta dei primi due contratti - a chiedere «pubblicamente scusa». Adesso nuovi accertamenti sono già stati disposti per valutare ogni possibilità, scoprire se qualcuno fosse stato informato e con chi Romeo ha avuto contatti in quel periodo.

 

LE OMBRE

virginia raggi sul tetto del comune con salvatore romeo virginia raggi sul tetto del comune con salvatore romeo

Indagini che si collegano a quelle sulla cassetta di sicurezza. E gettano nuove ombre sui rapporti di Romeo con Raffaele Marra, l' ex capo del Personale, di cui era amico da anni e che - come raccontato dai protagonisti - proprio lui aveva presentato a Raggi per aiutarla nella campagna elettorale.

 

L'esistenza della cassaforte viene scoperta dalla polizia qualche settimana fa. È collegata a un conto corrente intestato a Romeo e risulta aperta e svuotata completamente il 19 dicembre scorso, un lunedì. Tre giorni prima, venerdì 16 dicembre, Marra era stato arrestato. Semplice coincidenza? Gli inquirenti non lo credono e lo contestano a Romeo.

 

salvatore romeo salvatore romeo

«Dal 2011 - risponde - quella cassetta viene utilizzata esclusivamente da una mia amica. Io non ne so niente». La donna viene perquisita e interrogata. Conferma la versione di Romeo ma nulla dice sul contenuto della cassetta. Sostiene che si tratta di materiale che «non riguarda in alcun modo Romeo perché sono cose mie». L' ennesimo giallo in una vicenda che appare davvero senza fine.

salvatore romeo e raffaele marra al compleanno di pieremilio sammarco salvatore romeo e raffaele marra al compleanno di pieremilio sammarco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…