SOPRA LA PAMPA, LA POLTRONA CAMPA! - NON ERA BASTATO PIETRO GRASSO IN VIAGGIO A OTTOBRE, PER 10 GIORNI CON MOGLIE E STAFF: PURE LA BOLDRINOVA È PARTITA DESTINAZIONE SUDAMERICA, SEMPRE PER 10 GIORNI: ARGENTINA, CILE, BRASILE - DOMANDA: IL "BOLDRINOVO" È CON LEI?

Meno male che abbiamo due presidenti di camera che in sei mesi fanno lo stesso viaggio istituzionale, caso mai alle cerimonie sudamericane mancassero ignoti (per loro) politici italiani con ricco staff al seguito - Non solo cahipirinha: la Presidenta farà turismo super-correttissimo tra favelas, messe, abuelas di Plaza de Mayo, donne disagiate...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

pietro grasso argentina pietro grasso argentina

C’era andato Pietro Grasso a ottobre, per dieci giorni abbondanti. Aveva girato le pampas con tanto di moglie al seguito, l’ubiqua sora Maria, di consigliere diplomatico, il famoso magistrato (in eterno fuori ruolo) Rosario Aitala (è nella foto qui sotto in accappatoio accanto a Grasso), più addetti al cerimoniale, staff, segretari. E poteva, la presidente della Camera, essere da meno del suo omologo presidente del Senato? Ma certo che no.

 

pietro grasso, dopo aver fatto jogging, si concede una breve nuotata nella piscina del grand hotel miramare 80fb0a3d7c1469648e1b947c8e7e8c24 pietro grasso, dopo aver fatto jogging, si concede una breve nuotata nella piscina del grand hotel miramare 80fb0a3d7c1469648e1b947c8e7e8c24

Anche lei dotata, dicono a Montecitorio, di una bella combriccola di accompagnatori, è decollata per una spedizione di dieci-giorni-dieci (dal 21 al 30 maggio ) tra Argentina, Cile e Brasile.

 

laura boldrini messa per romero in argentina laura boldrini messa per romero in argentina

Il programma? Ah, qui la Boldrinova batte Grasso: 10 (disgrazie) a uno. Al momento sta per visitare il Museo della memoria e dei diritti umani a Santiago del Cile (ore 15, local time) per poi andare in visita di cortesia dalla presidenta Bachelet.

 

laura boldrini in argentina laura boldrini in argentina

Ma tutta la gita è rigidamente all’insegna del politicamente correttissimo: il 22 maggio, a La Plata, madama Boldrini ha visitato il programma in favore delle donne disagiate “Ellas hacen”, poi a Buenos Aires  l’hanno avvistata allo Spazio della Memoria e dei Diritti umani (ex Esma), poi il 23 eccola in prima fila alla messa celebrata dal cardinale Poli per la beatificazione di Monsignor Romero. Immancabile, poi, l’incontro con le Abuelas e le Madres de Plaza de Mayo. Imperdibile la visita al Parco della Memoria.

 

laura boldrini con il circolo pd di buenos aires laura boldrini con il circolo pd di buenos aires

E poi vai col Brasile. A Rio de Janeiro c’è in agenda una visitina alla Favela Vila Canoas (São Conrado), al progetto dell’Ong “Para ti”  e al progetto “Cantinha da Natureza” (Morro dos Cabritos). Incontro con la Ministra per lo Sviluppo Sociale e la lotta alla fame, Tereza Campello. Ultimo impegno prima del rientro in Italia – il 30 maggio, a San Paolo - la visita al Museo dell'Immigrazione e all'Arsenale della Speranza.

 

boldrini selfie in argentina boldrini selfie in argentina

Un vero tour de force della militanza, al cui confronto la trasferta argentina del povero Grasso pare quasi una gitarella premio. Ma… ma… ma… Tra una favela e una beatificazione, tra un impegno istituzionale e una cenetta offerta dall’ambasciatore italiano nella sua residenza (ovviamente a spese nostre), su tanto viaggio boldrinesco resta però un mistero. Su cui il sito della Camera, ovviamente, glissa: ma lui, il Boldrinovo, c’è o non c’è?

GRASSO BOLDRINI GRASSO BOLDRINI

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO