SORCI VERDINI PER TUTTI - IL “MACELLAIO” DEI SEGRETI DEL CAV E DI RENZI- D’ANNA: “E’AMICO DEL PREMIER E DEL PADRE. NESSUNO PUO’ ATTACCARLO NEMMENO SILVIO” - QUANDO VERDINI DISSE A NITTO PALMA: “SARO’ UNA PUTTANA MA TU PENSA A COME SEI DIVENTATO MINISTRO”

Ex Pri, industriale delle carni, Verdini nega di essere massone. Scrisse anche a Cossiga per dire che quella voce non era vera e il Picconatore gli rispose che “a essere massone non c’è nulla di male” - Le litigate con Giovanardi per la Bertolini: “Hai rotto il cazzo, cosa vuoi, che me la trombi e le dica: ‘Lascia stare Giovanardi’?”... -

Condividi questo articolo


verdini verdini

Fabrizio d’Esposito per il “Fatto Quotidiano”

 

L’ essenza del verdinismo, un po’ toscaneggiante alla Amici Miei, è in questo episodio raccontato da un ex ministro del governo Berlusconi. Era la scorsa legislatura e Denis Verdini, oggi nuovo alleato del renzismo, presiedeva una riunione azzurra.

 

C’era anche Carlo Giovanardi, che fin quando è rimasto tra i berlusconiani aveva come rivale interna, a Modena, Isabella Bertolini, altra forzista. Dunque, Verdini parla e Giovanardi, implacabile, interrompe a cadenza ritmata e regolare: “Bisogna risolvere il caso Bertolini a Modena”. Una, due, tre, quattro volte.

 

Alla quarta e ultima, Verdini si alza in piedi ed esplode: “O Giovanardi, hai rotto il cazzo, cosa vuoi, che mi trombi la Bertolini (nel frattempo Verdini mima l’atto sessuale, ndr) davanti al presidente e a voi e le dica: ‘Lascia stare Giovanardi’?”.

renzi verdini renzi verdini

 

Ha detto ieri Vincenzo D’Anna, senatore neoverdiniano: “Se parlasse Verdini potremmo scoprire che qualcuno ha fatto il ministro perché era una bella ragazza o era funzionale al raggiungimento di determinati scopi da parte di Berlusconi. Verdini conosce vita morte e miracoli di tutta l’attuale classe dirigente del centrodestra.

 

VERDINI BERLUSCONI VERDINI BERLUSCONI

Quindi, non c’è nessuno, a cominciare da Berlusconi, che si possa permettere il lusso o di insolentirlo o di attaccarlo. Renzi? C’è una vecchia conoscenza tra Denis Verdini e il premier, perché da giovanotti si frequentavano, visto che il papà di Renzi è amico di Verdini”.

 

La leggenda di D.V. massone

Potere, donne, soldi, guai giudiziari. E massoneria? Sovente, nel suo studio romano, Denis Verdini mostra ai suoi ospiti un ritaglio del Fat to Quotidiano di un anno fa. Fu quando Ferruccio de Bortoli, allora direttore del Corriere della Sera, scrisse di “u no stantio odore di massoneria” a proposito del fu patto del Nazareno.

 

Il nostro quotidiano intervistò il senese Stefano Bisi, gran maestro del Grande Oriente d’Italia, la maggiore obbedienza massonica nel Paese, e Bisi sentenziò: “Verdini massone? È una leggenda”.

ALFANO - FITTO - VERDINI ALFANO - FITTO - VERDINI

 

Così, quando i suoi interlocutori gli chiedono di grembiuli e compassi, lui tira fuori il ritaglio. Fu Giuliano Ferrara, lo ha scritto Mattia Feltri sulla Stampa, a mettere in giro la voce, per celia, e la cosa arrivò alle orecchie di Francesco Cossiga buonanima, che spacciò per vera nei suoi pettegolezzi. Verdini scrisse a Cossiga che non era vero nulla e questi gli rispose che “a essere massone non c’è nulla di male”.

 

Il papà alpino e le ore in biblioteca

Denis Verdini ha 64 anni ed è nato a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara, lo stesso paesino di Sandro Bondi, ex teologo del berlusconismo inteso come fede. Si chiama così, Denis, perché il padre era un prigioniero di guerra e quando ritornò in Italia il primo soldato cui rivolse la parola aveva questo nome.

 

Verdini Denis Verdini Denis

“Mi chiamo Denis perché per mio padre questo nome era il ritorno alla libertà”. Il papà era un ufficiale degli alpini, rigidissimo. Rinchiudeva il figlio ribelle in biblioteca e questi leggeva per far trascorrere il tempo. Dante a memoria e le poesie di Montale

 

Nelle riunioni preparatorie del gruppetto di Responsabili filorenziani al Senato, Verdini ha declamato interi passi dell’Inferno dantesco, quelli su Corradino di Svevia e Maometto, nonché una poesia, I limoni, da Ossi di Seppia, la più nota raccolta di Eugenio Montale: “Ascoltami, i poeti laureati/ si muovono soltanto fra le piante/ dai nomi poco usati: bossi ligustri o acanti”. La passione per la politica, per Verdini, ha due maestri, anzi docenti, nobili. Due Giovanni. Il primo, Spadolini, ex premier del Pri, il Partito repubblicano italiano. Il secondo, Sartori, politologo.

maria rosaria rossi e la testa di verdini maria rosaria rossi e la testa di verdini

 

 

Sartori e Spadolini come maestri

Lo sherparenzusconiano del Nazareno li conobbe all’Università di Firenze, dove si laureò in Scienze Politiche. Ma il vero pallino di Verdini è quello di fare soldi, al punto da aver fatto fallire la sua banca, secondo i pm di Firenze. Iniziò a farli con la carne da macello, in tutta Europa.

 

Di qui gli investimenti in palazzi e case. A Roma, abita vicino a piazza Venezia e ha una stanza da letto che ricorda, per grandezza, un “hangar aeroportuale” (Il Giornale), occupata al centro da un enorme letto a baldacchino.

 

DENIS VERDINI NEL E OGGI DENIS VERDINI NEL E OGGI

A Firenze, risiede a Pian dei Giullari. Lo sfarzo e lo sfrontatezza sono la cifra della sua parabola. Il nuovo alleato di Renzi è inseguito da cinque processi, in cui è imputato per vari reati: associazione per delinquere, bancarotta fraudolenta, corruzione, appropriazione indebita, truffa allo Stato.

 

Il Mugello di Ferrara e la scalata a Forza Italia

Non sarà massone ma è stato frequentatore della P3 (il faccendiere Carboni e Dell’Utri) e della P4 (il pregiudicato Bisignani, già piduista). La fortuna di Verdini fu la campagna elettorale di Giuliano Ferrara nel Mugello, in Toscana, alle suppletive per il Senato del 1997, contro Antonio Di Pietro.

 

MATTEO RENZI E DENIS VERDINI MATTEO RENZI E DENIS VERDINI

Nelle recenti trattative per i nuovi Responsabili ha tentato invano di convincere l’ex guardasigilli Nitto Palma, che gli ha detto chiaro e tondo che essere “verdiniano è un marchio infame”. “Denis” ha risposto: “Io sarò pure una puttana ma tu ricordati come sei diventato ministro ”. Verdini sa e ricorda tutto.

 

verdini verdini verdini e sposetti al ristorante verdini e sposetti al ristorante Denis Verdini Denis Verdini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...