SOVRANO DE CHE? L’ORDINE DI MALTA DEVE INGOIARE il ROSPO DEL PAPA: IL GRAN MAESTRO MATTHEW FESTING HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI – ADESSO FARANNO MONS. TOMASI DELEGATO PONTIFICIO COSÌ SI SPARTIRANNO I QUATTRINI TRA VATICANO E TEDESCHI DELL’ORDINE DI MALTA -

Condividi questo articolo


LA LETTERA DI PAROLIN AI CAVALIERI DELL ORDINE DI MALTA LA LETTERA DI PAROLIN AI CAVALIERI DELL ORDINE DI MALTA

  1. IL GRAN MAESTRO MATTHEW FESTING HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI

Paolo Rodari per Repubblica.it

 

Ennesimo colpo di scena ai vertici dell'Ordine di Malta. ll Gran Maestro Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni. "Ieri pomeriggio ha incontrato il Papa che gli ha chiesto di rinunciare all'incarico e ha accettato", ha spiegato il portavoce.

PAPA BERGOGLIO E FESTING PAPA BERGOGLIO E FESTING

 

Festing si dimette dopo che lo scorso dicembre l'Ordine aveva defenestrato, non senza polemiche, il Gran Cacelliere Albrecht Freiherr von Boeselager con l'accusa di non aver bloccato la distribuzione di preservativi in Africa e in Asia da parte di una Ong che collaborava con l'Ordine stesso. Boeselager si era difeso spiegando che non era a conoscenza dell'iniziativa e di averla fermata non appena ne aveva avuto notizia. Ma Festing, col beneplacito del cardinale Raymond Leo Burke, patrono dell'Ordine di Malta, avevano voluto il suo allontanamento.

 

cavalieri dell ordine di malta (5) cavalieri dell ordine di malta (5)

Per fare luce sul defenestramento di von Boeselager il Vaticano aveva istituito una commissione d'inchiesta. L'Ordine aveva reagito duramente a questa decisione, spiegando in un comunicato che la Santa Sede non aveva alcuna autorità per indagare: "Il Gran Magistero del Sovrano Ordine di Malta - spiegava il comunicato -, in relazione all'attività che sta svolgendo il Gruppo nominato dalla Segreteria di Stato vaticana, ritiene opportuno ribadire che la sostituzione del Gran Cancelliere è stato atto interno del governo dell'Ordine.

 

Pertanto, attesa l'irrilevanza giuridica del Gruppo e dei suoi atti nell'ambito dell'ordinamento giuridico melitense, l'Ordine ha ritenuto di non dover collaborare, anche al fine di tutelare la propria sfera di sovranità rispetto a iniziative che si atteggiano quali forme volte obiettivamente (e quindi al di là delle intenzioni, che sono giuridicamente irrilevanti) a porre in discussione o comunque a limitare detta sfera".

elzgrnmstr37 fra matthew festing sistemato da altro cavaliere elzgrnmstr37 fra matthew festing sistemato da altro cavaliere

 

La risposta della Santa Sede non si era fatta attendere. E all'Ordine di Malta aveva successivamente intimato con una nota ufficiale di "portare obbedienza al Papa". Quello che la Santa Sede contesta all'Ordine, infatti, è la modalità con cui i vertici dell'Ordine hanno gestito il proprio potere all'interno. Come una successiva nota della segreteria di Stato vaticana raccontava, non è mai stato messo in discussione il prezioso operato dell'Ordine soprattutto a livello sociale prestato in diverse aree del mondo, semmai la modalità con la quale certe situazioni sono state portate avanti negli ultimi mesi.

 

 

pellegrinaggio giubilare dei cavalieri dell ordine di malta (3) pellegrinaggio giubilare dei cavalieri dell ordine di malta (3)

  1. SE VOGLIAMO CHE TUTTO RIMANGA COME È, BISOGNA CHE TUTTO CAMBI....

DAGOREPORT

 

le dame dell ordine di malta (9) le dame dell ordine di malta (9)

.....così Tancredi, si rivolge allo zio commentando lo sbarco dei Mille in Sicilia. Sarà così anche oggi alla riunione del Sovrano Consiglio che dovrebbe accettare le dimissioni del Gran Maestro? O ci sarà battaglia? Intanto si mormora di alcune missive chiarificatrici provenienti da oltre Tevere che confermerebbero la sovranità dell'Ordine di Malta e limiterebbero il compito del Delegato Pontificio all'esame della componente religiosa dell'Ordine (i cosiddetti "Professi") che ricadrebbero sotto la responsabilità del Cardinale Burke: che sia un modo per rispedirlo negli Stati Uniti a dare manforte alla politica trumpiana di cui è un fervido sostenitore?

cavalieri dell ordine di malta cavalieri dell ordine di malta

 

Intanto oggi si tengono le assemblee dei tre Gran Priorati italiani per eleggere i rappresentanti dell'associazione Italiana dei Cavalieri di Malta più nota come ACISMOM, la più numerosa del mondo che ha una convenzione in essere in ambito sanitario con la Repubblica italiana e che gestisce un ospedale a Roma e diversi ambulatori in giro per l'Italia. Commissariata per anni ed affidata alle improvvide cure del solito gruppuscolo teutonico e' ora affidata alle cure del prof. Riccardo Paterno' di Montecupo che la sta lentamente riportando agli antichi splendori.

 

la bandiera dell ordine dei cavalieri di malta la bandiera dell ordine dei cavalieri di malta

Intanto scommettiamo che Albrecht Boeselager tornerà a fare il Gran Cancelliere, felice di poter transigere la causa relativa al lascito svizzero con Mons. Tomasi, il Luogotenente convocherà il Consiglio Compito di Stato per l'elezione del nuovo Gran Maestro che dovrà dimostrarsi più docile con i Tedeschi e che si terrà prima del prossimo Pellegrinaggio mondiale in maggio a Lourdes. "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi". Appunto !

cavalieri dell ordine di malta (8) cavalieri dell ordine di malta (8)

 

[Continua]

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...