A SPASSO CON LA MORTE – PER PASSARE LA FRONTIERA DI VENTIMIGLIA E ANDARE IN FRANCIA I MIGRANTI SI ARRAMPICANO SU UNA MONTAGNA E FANNO IL “PASSO DELLA MORTE” – DI NOTTE, SI RISCHIA UN VOLO DI CENTO METRI

I francesi hanno messo una rete lungo il confine sul monte della Giralda, ma quasi ogni notte qualcuno la taglia con delle cesoie. Oggi ci passano eritrei, libici e siriani, durante la guerra i partigiani e prima ancora gli ebrei italiani, che venivano respinti dai francesi…

Condividi questo articolo


Massimo Calandri per “la Repubblica

 

SENTIERO MIGRANTI SENTIERO MIGRANTI

«Ci siamo lasciati alla spalle l’inferno. Come possono fermarci i poliziotti francesi?». No, nessuno può fermarli e negare loro il diritto di vivere. Niente, nessuno. Il ragazzo compare all’improvviso lungo il vecchio sentiero dei contrabbandieri, quello che sale dalla frazione di Grimaldi Superiore e dopo un’ora di montagna si passa attraverso un buco ritagliato nella rete metallica, ma attenzione al Passo della Morte perché nell’ultimo secolo ci hanno perso la vita centinaia di migranti: antifascisti, ebrei, slavi, arabi.

 

migranti ventimiglia migranti ventimiglia

Anche Sandro Pertini è passato di lì, negli anni Trenta. Questa volta tocca ad Haptom, un eritreo che di anni ne ha 28: domenica lo hanno fotografato alla frontiera di San Ludovico insieme ai suoi compagni. Reggeva un cartello — “Please, open that way”, aprite questa via per favore — e l’immagine è finita su tutti i giornali italiani. Infatti mostra orgoglioso il ritaglio di un quotidiano. Ma la Francia non ha aperto la porta, e allora Haptom ha scelto di aggirare «quell’inutile muro odioso».

 

Insieme ad un amico. Tesfaye, 25 anni: nel Corno d’Africa faceva il sarto, sostiene che gli basta dare un’occhiata al disegno di un modello e lui cuce un vestito perfetto in un giorno. Tesfaye vuole andare a Manchester, dove lo spettano alcuni amici: «Parlo un po’ di inglese. Ma se non ci riesco provo con la Germania, o l’Olanda». Haptom prima deve raggiungere in Francia la fidanzata, che due settimane fa è riuscita a passare in treno e lo aspetta: «Forse a Marsiglia, non sono sicuro. Però ho un numero di telefono dove provare a rintracciarla». Vogliono sposarsi, vivere e lavorare ad Amsterdam dove li aspettano i parenti.

MIGRANTI VENTIMIGLIA MIGRANTI VENTIMIGLIA

 

I due ragazzi sorridono, e c’è una luce come surreale nei loro sguardi: è più di una speranza, è la certezza che troveranno un mondo migliore. Che tutto andrà bene. Uno ha una piccola borsa a tracolla, l’altro solo un cappello in testa. Prima di affrontare il cammino si sono fermati per una preghiera nella piccola chiesa del paesino abbarbicato sulla frontiera — 50 abitanti d’inverno — che è dedicata agli Angeli Custodi. Saliamo lungo il sentiero. Raccontano di essere partiti dalla Libia, poi li hanno recuperati da una piccola barca con un elicottero e portati in Sardegna, quindi il traghetto e il treno fino a Ventimiglia. «Abbiamo aspettato 9 giorni. Poi, basta. La vita non può aspettare ancora ». Continuano a sorridere.

 

MIGRANTI VENTIMIGLIA MIGRANTI VENTIMIGLIA

In cima, accanto a quel panettone di calcare che chiamano la Giralda e sta proprio sopra alla frontiera sulla costa — dove altri ragazzi si accampano e protestano — i francesi da più di 60 anni hanno messo una rete metallica. Qualcuno ritaglia un buco con delle cesoie, loro la riparano e il giorno dopo c’è un altro buco.

 

Hapton e Tesfaye sono già di là, come tanti altri ieri e domani. «Buona fortuna». Sì, ma ora non prendete il sentiero a sinistra. È l’errore che commettono tutti, soprattutto di notte: perché a sinistra, verso il mare, ci sono le luci di Mentone e di Montecarlo. Quelli che non lo sanno le seguono come lucciole, ma poi la strada si trasforma in una trappola: il Passo della Morte. Il sentiero strettissimo, scivoloso. Col buio non si vede nulla. Cadono di sotto: dopo un volo di cento metri finiscono nel giardino di un francese che si chiama De la Rue e sono generazioni che la sua famiglia convive con questa storia crudele.

FRONTIERA MENTONE FRONTIERA MENTONE

 

Uno storico della zona, il maestro Renzo Villa, sosteneva che tra il 1945 e il 1955 fossero morte almeno 150 persone: immigrati italiani, quasi tutti dalla Sicilia. Qualche mese fa un sudanese è rimasto aggrappato alle rocce e da Tolone di è alzato un elicottero della polizia francese per trarlo in salvo. «Il cammino di destra: tra 20 minuti sarete nella parte superiore di Boulevard Garavan. Francia. Attenzione, perché la gendarmeria a volte si nasconde all’inizio delle strada asfaltata ».

 

Chissà se ce l’hanno fatta. Con lo scrittore Enzo Barnabà, che vive a Grimaldi, saliamo fino a Case Gina. Un insediamento abbandonato dove di solito trovano rifugio i migranti prima di passare per le vecchie piste dei passeurs: quella della e del Cardellino, dei Sette Camini, del Cornà. Sui muri in pietra screpolati qualcuno ha lasciato scritto la prima parte della sua storia: “George Galati 29/08/97, Romania”, “2004 Libya”, “Silvia Saki 2015”.

FRONTIERA MENTONE FRONTIERA MENTONE

 

«Perché di qui gli uomini liberi sono sempre passati», racconta Enzo Barnabà. «Nel settembre del 1938 sembrava oggi: gli ebrei che per via delle leggi razziali cercavano di emigrare, ma i francesi avevano l’ordine di riportarli in Italia». No. Nessuno può fermarli, impedire loro il diritto di vivere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."