UNO SPORTELLO A PALAZZO CHIGI – CONSIGLIO DEI MINISTRI STRAORDINARIO DOMENICA POMERIGGIO PER VARARE UN PROVVEDIMENTO SALVA-BANCHE – C’È DA TAMPONARE ANCHE IL CASINO DI BANCA ETRURIA, TANTO CARA ALLA FAMIGLIA BOSCHI -

Il provvedimento allo studio del governo avrebbe lo scopo di costituire lo strumento normativo adatto per accelerare un intervento sulle quattro banche attualmente commissariate: Banca Marche, Cari Ferrara, Banca Etruria e Cari Chieti. Possibile anche un intervento sul delicato tema delle sofferenze bancarie (bad bank o simili)…

Condividi questo articolo


 

Francesco Nardini per “milanofinanza.it

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

Il governo si appresta a riunire il Consiglio dei ministri domenica pomeriggio per varare un decreto sui salvataggi bancari. Secondo quanto riferito da tre fonti vicine alla situazione all'agenzia Reuters, il decreto, di cui non si conoscono i dettagli, avrebbe per oggetto i salvataggi bancari.

 

Il provvedimento, che secondo una delle fonti sarebbe oggetto di discussione tra il governo, Banca d'Italia e i vertici delle principali banche, avrebbe anche l'obiettivo di costituire lo strumento normativo adatto per accelerare i tempi di intervento.

 

banca etruria banca etruria

La misura sarà applicabile anche ai casi delle quattro banche commissariate: Banca Marche, Cari Ferrara, Banca Etruria  e Cari Chieti. Proprio lo scorso mercoledì, il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, dopo la riunione del comitato esecutivo dell'associazione bancaria, ha dichiarato che le banche italiane sono talmente determinate a realizzare i salvataggi dei quattro istituti in crisi che hanno deciso unanimemente di destinarvi 2 miliardi di euro di risorse private.

 

lauro costa massimo bianconi banca marche lauro costa massimo bianconi banca marche

"Più che pagare di tasca propria, cosa si possono inventare? Lo vogliamo fare subito, entro l'anno. Se non ci fosse questa determinazione", ha sbottato Patuelli, "il fondo interbancario non avrebbe già fatto da otto mesi tutte le delibere del caso". Il numero uno dell'Abi ha anche avvertito di essere pronto a un ricorso, qualora l'Ue decidesse di vietare il salvataggio di questi istituti con il fondo interbancario.

 

salvatore rossi ignazio visco salvatore rossi ignazio visco

Per di più non è escluso che il decreto che il Consiglio dei ministri si appresta a varare possa anche toccare la questione del mercato delle sofferenze bancarie per le quali il governo sta cercando una soluzione di sistema. Nel mese di settembre, infatti, stando a quanto emerso dal bollettino mensile dell'Abi, le sofferenze lorde hanno superato i 200 miliardi di euro con un'incidenza sul totale dei prestiti salita ai massimi da 20 anni.

 

antonio patuelli premia gianni zonin antonio patuelli premia gianni zonin

Le sofferenze hanno rappresentato, a settembre, il 10,5% del complesso degli impieghi: a fine 1996 l'incidenza era pari al 9,9% mentre, a dicembre 2007, prima dell'inizio della crisi, il rapporto era al 2,8%. Una crescita, quella delle sofferenze, che non accenna a rallentare. E' infatti proseguita ininterrotta da diversi anni: tra settembre 2014 e settembre 2015 i prestiti più a rischio sono aumentati di 23,5 miliardi di euro e, solo in un mese, di 2 miliardi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…