1. LO SPREAD È RADDOPPIATO RISPETTO AL GOVERNO GENTILONI, GLI INVESTIMENTI SCAPPANO DALL'ITALIA A UN RITMO DI 100 MILIARDI AL MESE E L'AUMENTO DELL'IVA NON È PIÙ UN TABÙ
2. E SALVINI CONFERMA: “GLI SPECULATORI SONO PRONTI A COLPIRCI E DOBBIAMO PREPARARCI CON UNA MANOVRA. SUBITO FLAT TAX, ROTTAMAZIONE E QUOTA 100 SULLE PENSIONI”
3. DUNQUE: GODETEVI TRANQUILLI AGOSTO, A SETTEMBRE ARRIVERA' LA TEMPESTA PERFETTA

Condividi questo articolo


beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 4 beppe grillo chiama salvini: c'e' un nero in spiaggia 4

SALVINI: “Gli speculatori sono pronti a colpirci e dobbiamo prepararci con una manovra del cambiamento. subito flat tax, rottamazione e quota 100 sulle pensioni”

 

BAGNAI (LEGA): "INVESTITORI PRUDENTI MA NON È SOLO L' ITALIA A FARE PAURA"

Annalisa Cuzzocrea per la Repubblica- Estratto

 

Presidente Bagnai, come ha scritto Repubblica, il 13 luglio ha partecipato a un incontro con gli investitori internazionali, pare senza rassicurarli: lo spread sale, gli investimenti scappano dall'Italia a un ritmo di 100 miliardi al mese, 60 se consideriamo solo il circuito europeo. È preoccupato?

salvini isoardi salvini isoardi

«Mi preoccupa il quadro macroeconomico. C' è un rallentamento dell' economia, non solo in Italia. C' è una guerra commerciale già dichiarata che dipende dagli squilibri dell' Eurozona. Davanti a questo gli investitori si dimostrano prudenti, non solo con i titoli di Stato italiani».

 

Soprattutto con quelli italiani. C' è un trend evidente di calo di fiducia. Lo spread è quasi raddoppiato rispetto all' ultimo periodo del governo Gentiloni.

alberto bagnai alberto bagnai

«Ho avuto diversi incontri con gli investitori, come tutti gli economisti della maggioranza. Ci siamo adoperati per spiegare ai mercati la posizione del governo, che è quella espressa dal ministro Tria, e in quelle riunioni non avevo percepito quest' allarme».

 

Si percepisce dai numeri. È per questo che dopo il vertice sulla manovra il governo si è affrettati a moderare i toni?

«Abbiamo chiarito che ci atterremo ai saldi di bilancio. Ma voglio anche dire che gli investitori internazionali non vanno in fibrillazione per qualche decimale in più di deficit, se si spiega loro che verrà impiegato per gli investimenti. Come noi sono preoccupati dalla poca crescita».

 

conte e tria conte e tria

L' impegno con la Commissione europea è di tenere il deficit allo 0,9% per la prossima manovra, sarà così?

«Vedo un atteggiamento dei mercati pragmatico, quello europeo è un pochino più ideologico».

 

Quindi che si fa?

«Si guarda all' esperienza, che dimostra come l' Italia sia stata penalizzata in termini di crescita dopo aver rispettato in modo molto stretto le regole Ue con il governo Monti. Adesso la situazione è cambiata: perfino la Francia chiede di ragionare su tutta la governance fiscale. Un conto è discutere le regole argomentando, come Tria sta facendo, con le sedi competenti, un altro è violarle. Noi vogliamo discuterle, perché veniamo da anni in cui non è stato fatto».

 

IL PIANO SEGRETO PER L' IVA GIÙ LUCE, ACQUA E GAS E RINCARI PER IL LUSSO

Roberto petrini per la Repubblica - Estratto

RONZULLI SALVINI RONZULLI SALVINI

 

L'aumento dell'Iva non è più un tabù. La sterilizzazione parziale del rincaro di 2 punti percentuali dell' imposta sui consumi che dovrebbe scattare dal 1° gennaio del 2019, in assenza di un intervento che costa 12,5 miliardi, è sul tavolo della maggioranza di governo e fa parte delle misure che i tecnici stanno studiando.

 

Certo il via libera politico non c' è: lo stesso Di Maio ha liquidato come "fake news" la semplice ipotesi circolata di un aumento "selettivo" dell' Iva, oggetto anche di uno scambio di battute durante il summit di Palazzo Chigi di venerdì scorso tra il ministro dell' Economia Tria e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giorgetti.

giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti

 

Il piano tuttavia esiste ed è molto dettagliato: si potrebbe definire un progetto "top secret", anche perché, dopo anni che si pone la questione delle clausole di salvaguardia, sarebbe assurdo che i tecnici non avessero studiato vie alternative tra la sterilizzazione completa e l' aumento generalizzato dell' Iva.

 

salvini salvini

L' idea di fondo è quella di far scattare l' aumento per 8 miliardi e di utilizzare 4,5 miliardi per rimodulare l' Iva ed operare una riduzione marcata delle aliquote che pesano maggiormente sui consumi delle fasce più basse della popolazione e che i tecnici individuano nelle bollette di luce, gas, acqua e telefono. In questo modo il maggior gettito dell' operazione sarebbe solo di 8 miliardi ma non graverebbe sui consumi più diffusi e sull' inflazione.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."