STA ARRIVANDO LA “TEMPESTA PERFETTA”? - LO SPREAD APRE IN RIALZO A 270 PUNTI E NEL GOVERNO AVANZA IL TERRORE DI UNA SPECULAZIONE FINANZIARIA CONTRO L’ITALIA - TRA FINE AGOSTO E IL 10 SETTEMBRE SARANNO RESI NOTI I RATING DELLE AGENZIE: SE DOVESSE SCATTARE UN GENERALIZZATO DOWNGRADE ALLORA RISCHIAMO DI FARCI MALE… - ATTIVATI I CONTATTI CON MARIO DRAGHI

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE A 270 PUNTI, RENDIMENTO AL 3%

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund tedesco apre la settimana in rialzo a 270,2 punti base, da 266 punti della chiusura di venerdì. Il rendimento del decennale italiano è al 3,024%.

 

2 - PALAZZO CHIGI TEME L' ATTACCO DEI MERCATI FILO DIRETTO CON BCE PER EVITARE DANNI

Fabio Martini per “la Stampa”

 

conte salvini di maio conte salvini di maio

Nei riservatissimi vertici di governo lo chiamano «l'imponderabile». Ragionano, con una certa preoccupazione, all' irrompere di una «tempesta perfetta» mossa dalla speculazione finanziaria, che rischierebbe di mettere in grave difficoltà l' Italia. Nulla di ineluttabile naturalmente, soltanto una remota possibilità, ma questo scenario di crisi è stato più volte esaminato nel gruppo di comando che guida il governo italiano: il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Luigi Di Maio, Matteo Salvini, il ministro dell' Economia Giovanni Tria, il sottosegretario Giancarlo Giorgetti. Se ne è parlato in formati diversi, ma anche con approcci diversi.

 

SALVINI DI MAIO CONTE SALVINI DI MAIO CONTE

Nelle settimane scorse Salvini ha anche accarezzato la suggestione di cavalcare e prevenire un possibile attacco speculativo, con la recondita idea di gridare al complotto e di sfidare Europa e mercati. Ora la crisi turca - con i suoi addentellati italiani - ha raffreddato quei propositi, anche perché c' è qualcosa che nessuno dice in pubblico, ma invece privatamente preoccupa tutti i decisori governativi: tra fine agosto e il 10 settembre saranno resi noti i rating delle agenzie: se dovesse scattare un generalizzato downgrade, allora sì che «rischieremmo il disastro», come ammette sotto anonimato uno dei protagonisti del governo giallo-verde.

 

giovanni tria giovanni tria

Ecco la principale ragione per cui da qualche settimana l' uomo forte della Lega, Giorgetti, ripete l' allarme: attenzione perché a fine agosto i mercati potrebbero attaccare l' Italia.

Due giorni fa, in un' intervista a «Libero», è stato ancora più esplicito: «L' attacco me lo aspetto, i mercati sono popolati da affamati fondi speculativi, che scelgono le prede e agiscono». Ed è tornato a collocare l' attacco in estate «quando ci sono pochi movimenti nelle Borse, un periodo propedeutico a iniziative aggressive nei confronti degli Stati, come è accaduto in Turchia».

 

giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti

Tra Palazzo Chigi e ministero del Tesoro sanno che in queste ultime settimane il giudizio delle agenzie di rating rischia di essere condizionato da diversi elementi. Il primo è sotto gli occhi di tutti: da maggio sui mercati c' è grande allerta per la politica di bilancio del governo italiano e per le dichiarazioni altalenanti dei principali personaggi dell' esecutivo. Una preoccupazione che ha innalzato di un centinaio di punti la soglia dello spread.

 

Ma in queste settimane - una fuga di capitali dall' entità ancora indefinibile e il blocco delle grandi opere, stanno elevando i fattori di rischio. Persino Giorgetti, interprete dell' anima pragmatica della Lega, lo ammette: «Quel che mi preoccupa è che, nel silenzio generale, gran parte del risparmio italiano è stato portato all' estero».

 

MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

Ma l' esecutivo non aspetta passivamente gli eventi. In queste settimane - a dispetto di una certa retorica anti-finanza, ma come si conviene al governo di un Paese del G7 - un utile canale di comunicazione è stato aperto con Mario Draghi, presidente della Bce e dunque tra i più influenti personaggi dell' economia mondiale. Draghi ha intrecciato proficui colloqui con Paolo Savona, l' economista più solido della squadra di governo e con Giancarlo Giorgetti, il leghista «bocconiano» che si cimenta con il governo «reale» dell' economia domestica.

 

armando siri armando siri

Il senatore della Lega Armando Siri, consigliere economico di Matteo Salvini, riconosce il rischio dell' assalto speculativo ma (eventualmente) lo considera fronteggiabile: «Certo, il pericolo c' è, soprattutto perché abbiamo consentito di tenere all' estero troppi titoli italiani, uno scenario che va contrastato con norme che consentano di "trattenere" in Italia quel rischio. Ma l' Italia è un grande Paese, con un' economia in grado di rispondere a qualsiasi attacco speculativo. No, non ci faremo intidimidire». Oggi gli occhi dei (residui) operatori saranno tutti rivolti all' asta dei Btp a 3, 7 e 30 anni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…