LO STADIO DELLA ROMA IN MANO AI GENOVESI - L'ARCHITETTO E L'AVVOCATO CHE HANNO TROVATO LA SOLUZIONE SPEDITI IN CAMPIDOGLIO DA GRILLO - LA RAGGI SEMPRE PIÙ COMMISSARIATA, TRA SEGRETARI COMUNALI E SUPER-ESPERTI CHE HANNO PRESO IL POSTO DEI GRILLINI LOCALI (E PERACOTTARI). PER EVITARE CHE IL MOVIMENTO MUOIA NELLA CAPITALE

Condividi questo articolo


Giampiero Timossi per il Giornale

 

RAGGI - ACCORDO SULLO STADIO D RAGGI - ACCORDO SULLO STADIO D

«Mi, lè, ti». In genovese significa «io, lui e te» e così il cognome di Pietro Paolo Mileti diventa uno slogan perfetto. Per l' invasione dei «liguri» e dei «genovesi», dei Roma per loro, delle truppe «barbariche» spedite da Beppe Grillo per moralizzare la Capitale. Al Movimento gli slogan sono sempre piaciuti, ma Pietro Mileti piace meno. Non è il personaggio più noto della truppa, ma è uno dei tanti, dei «troppi» commissari indigesti per la base grillina romana.

 

«Però risolvono i guai combinati in precedenza», replica il leader comico. Vero, Mileti è di Otranto, ma dopo aver lavorato a Pavia ha fatto il segretario generale del sindaco arancione di Genova, Marco, di cognome Doria. Però Mileti è fratello di Francesco, centrocampista del Genoa, un quarto di secolo fa. Il gioco è fatto, il nostro abbraccia tutto l' arco rossoblucerchiato, può considerarsi genovese a tutti gli effetti.

RAGGI - ACCORDO SULLO STADIO .it RAGGI - ACCORDO SULLO STADIO .it

 

A Palazzo Tursi, municipio genovese, puntualizzano tignosi: «Ma che c' entra? Mileti è servitore dello Stato, giunta leghista, di centrosinistra, grillino non cambia nulla, lavora benissimo». E come lui c' è Franco Giampaoletti, 56 anni, marchigiano, ma genovese d' adozione, nuovo direttore generale in Campidoglio, già city manager del Comune di Genova, coppia d' attacco della giunta Doria, ora in campo con Virginia Raggi.

IL TWEET DI VIRGINIA RAGGI SULLO STADIO DEL 2014 IL TWEET DI VIRGINIA RAGGI SULLO STADIO DEL 2014

 

E a dicembre, per sostituire Paolo Muraro all' Ambiente era arrivata Punuccia Montanari, anche lei con un' esperienza di governo nel capoluogo ligure, con la sindaca dem Marta Vincenzi. Poi c' è l' ultimo arrivato, l' architetto della Provvidenza, l' imperiese Alessandro Sasso. L' incarico gli è stato affidato direttamente dal conterraneo Grillo: «Ale fammi il piacere, vai due giorni a Roma e cerca di trovare una soluzione a questo casino dello stadio, sono mesi che Berardi non ci capisce un belino. Poi se ti piace fermati e fai l' assessore all' Urbanistica».

pinuccia montanari pinuccia montanari

 

Sasso ha declinato subito l' invito: «Grazie, ma non me la sento». Magari ci ripenserà, ma tra i liguri l' attenzione al denaro non è marginale: un libero professionista guadagna di più. Intanto il commissario-architetto conferma: «Certo, mi ha chiamato Grillo». Pare abbia fatto un gran lavoro, capace di convincere anche gli irriducibili nemici del cemento e dei palazzinari. Sì allo stadio, niente più torri, cubature tagliate del 50 per cento e via libera al nuovo quartiere. Sasso ha stravinto.

pierpaolo mileti pierpaolo mileti

 

E con lui l' unico vero genovese doc della pattuglia spedita da Grillo per piegare i romani: Luca Lanzalone, 47 anni, studio (anche) in uno strepitoso palazzo del centro storico di Genova è ormai l' ombra di Virginia Raggi. Non ha mai nascosto la sua fede socialista, da quando «non ancora laureato» lavorava con Rinaldo Magnani, padrone assoluto del Porto di Genova e big ligure del Psi.

 

Chiamato per riordinare le partecipate, Lanzalone ha condotto in porto l' affare stadio. L' avvocato ha conosciuto la galassia grillina lavorando per Filippo Nogarin, sindaco di Livorno. Che ne ha parlato con Virginia Raggi e così il genovese è sbarcato pure a Roma. Grillino? Mano armata di Davide Casaleggio?

luca lanzalone luca lanzalone

 

«Li ho conosciuti la settimana scorsa in Campidoglio, quando sono venuti a informarsi sullo stadio. Grillo lo avevo visto un' altra volta, a teatro. Solo che noi genovesi siamo riservati, non gli chiesi neppure l' autografo». La storia sembra vera e a Genova, quel che resta dei grillini conferma: «Forse Grillo comanderà a Roma, ma qui non lo sopporta nessuno». Né «mi», né «le» e né «ti».

virginia raggi virginia raggi VIRGINIA RAGGI STADIO DELLA ROMA VIRGINIA RAGGI STADIO DELLA ROMA

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."