STANGATA UE: PADOAN PRONTO A RINCULARE – VIA I BONUS DI RENZI PER 18ENNI E PUERPERE: LI AVEVA INTRODOTTI 2 MESI FA PER VOLERE DEL DUCETTO – IL RESTO DELLA MANOVRA CORRETTIVA VERRA’ DA UNA SFORBICIATA AI MINISTERI E DALLA SOLITA “LOTTA ALL’EVASIONE” – COSI’ IL MINISTRO SPERA DI EVITARE LA PROCEDURA D’INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO

Condividi questo articolo


 

Gian Maria De Francesco per il Giornale

 

gentiloni padoan1 gentiloni padoan1

La Commissione Ue ha inviato all' Italia la lettera con la richiesta di aggiustamento dei conti. È quanto ha annunciato il portavoce dell' esecutivo europeo Margaritis Schinas al termine del collegio dei commissari a Strasburgo. La sostanza della missiva, che ieri è stata ricevuta a Via XX Settembre, è quella emersa dalle anticipazioni: il governo Gentiloni deve effettuare una manovra correttiva di 0,2 punti percentuali di Pil (pari a 3,4 miliardi) per evitare una procedura di infrazione per deficit eccessivo a causa dell' eccessiva spesa pubblica inscritta nella legge di Bilancio 2017.

 

PADOAN GENTILONI1 PADOAN GENTILONI1

«Siamo in contatto con la Commissione e nei prossimi giorni faremo le valutazioni del caso», hanno fatto sapere fonti del ministero dell' Economia precisando che «se, come e quando intervenire verrà deciso dal governo nei prossimi giorni». Il problema è che Bruxelles intende ottenere «una risposta pubblica che comprenda impegni specifici sufficientemente dettagliati e un chiaro calendario per la loro rapida adozione legale» entro il primo febbraio in modo da includere tali correzioni all' interno delle previsioni economiche di primavera. In buona sostanza, si tratta di un' ingiunzione che sembrerebbe precludere qualsiasi negoziato.

PADOAN PADOAN

 

La replica di Padoan è insita nel comunicato con il quale è stata pubblicata la lettera. «Gli argomenti utilizzati dal governo in passato sono almeno altrettanto validi oggi, in un contesto di perdurante e, per certi versi, accresciuta incertezza a livello europeo ed internazionale e di inflazione che persiste da troppo tempo a livelli eccessivamente bassi», si legge nella nota. La congiuntura negativa ha impedito al Tesoro di rispettare appieno gli impegni anche se il ministero sottolinea il percorso di stabilizzazione del debito pubblico, che però veleggia attorno al 132% del Pil.

BRUNETTA BRUNETTA

 

Immediata la protesta del capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta, che ha chiesto e ottenuto che oggi l' esecutivo riferisca in Aula sulle strategie che intende adottare. Gli azzurri chiedono «discontinuità» rispetto alla politica economica di Renzi «fatta di mance per comprare il consenso». Padoan non potrà gettare la palla in tribuna come ai tempi dell' ex premier anche perché è opinione del ministro che non si possa rischiare la procedura di infrazione per una correzione di modesta entità che l' Italia punta a ridurre ulteriormente.

JUNCKER JUNCKER

 

In fondo, cancellando alcuni bonus renziani, come quelli da 500 euro per i diciottenni e quelli per le famiglie (mamme e asili nido) si arriverebbe a sfiorare il miliardo. Con un po' di tagli lineari ai ministeri e qualche altra sforbiciata si potrebbe arrivare ai due miliardi sui quali Roma punta a chiudere la partita. È chiaro che la presenza di Antonio Tajani alla guida del Europarlamento europeo potrebbe evitare al nostro Paese eccessivi accanimenti. Con la promessa di non sbandare più.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)