CHE RIDERE: SOLO DOPO CHE HANNO RIVELATO I SEGRETI DELLE INDAGINI SU MANCHESTER I GIORNALONI EUROPEI SI ACCORGONO DEL MESCHINO COLABRODO CHE SONO DIVENTATE LE AGENZIE DI SICUREZZA AMERICANE. MA QUANDO PRODUCEVANO OGNI GIORNO ‘LEAK’ SUL PUZZONE TRUMP ANDAVANO BENISSIMO - THERESA MAY COSTRETTA A CHIUDERE I CANALI DI COMUNICAZIONE CON CIA E FBI: ‘NY TIMES’ E ‘WASHINGTON POST’ AVEVANO NOME E FOTO DELL’ATTENTATORE PRIMA CHE FOSSERO RESI NOTI

-

Condividi questo articolo


TRUMP MAY TRUMP MAY

 LA VENDETTA DEI SERVIZI AMERICANI DIETRO LA GUERRA DELLE SOFFIATE

Federico Rampini per “la Repubblica

 

Donald Trump è il primo a indignarsi per la fuga di notizie sul terrorista di Manchester: «Sono una minaccia grave alla relazione speciale tra America e Inghilterra».

L' intelligence americana con le sue rivelazioni-lampo a tv e giornali sull' identità del terrorista e le tecnologie usate mette a repentaglio le indagini? E perché lo ha fatto? È un altro capitolo della guerra delle spie che imperversa a Washington? Gli scenari più discussi sono quattro.

il new york times pubblica in prima pagina i pezzi della bomba di manchester il new york times pubblica in prima pagina i pezzi della bomba di manchester

 

SABOTAGGIO ANTI-TRUMP

È in atto un regolamento di conti tra settori dell' intelligence americana e un presidente di cui diffidano e che a sua volta li ha spesso accusati, vituperati, perfino dileggiati. Il Russiagate è il terreno di scontro più importante fra interi apparati del contro-spionaggio e questa Casa Bianca. Le gole profonde che lavorano per screditare e sabotare Trump sono quelle che hanno rivelato il contenuto dei suoi colloqui con il ministro degli Esteri russo: mettendo in crisi i rapporti fra l' Amministrazione Usa e il Mossad israeliano che gli aveva passato quelle notizie sull' Isis.

 

 Il caso Manchester sarebbe una replica esatta: uno sgarbo agli inglesi è una ferita per l' alleanza più antica e più solida che ci sia. L' intelligence americana e inglese dalla seconda guerra mondiale hanno un affiatamento senza eguali, il modello "UkUsa" ha poi ispirato i "Cinque Occhi" come viene chiamata la rete di collaborazione e scambio dati fra le intelligence anglofone, estesa anche a Canada, Australia, Nuova Zelanda. Il "leaks" (fughe di notizie) su Manchester sono anche una ferita politica all' asse fra Donald Trump e Theresa May, i due nazional- populisti tra cui si stava formando un' intesa politica.

il new york times pubblica foto delle indagini il new york times pubblica foto delle indagini

 

CACCIA ALLE STREGHE INTERNE

 La premessa è identica ma questa pista rovescia la precedente. A generare l' ultima fuga di notizie sarebbero stati i nuovi vertici dell' intelligence Usa nominati da Trump come il capo della Cia Mike Pompeo.

 

Obiettivo: legittimare una caccia spietata alle "gole profonde" interne, quelle di cui sopra. Creando un nuovo scandalo si legittima l' appello che Trump ha lanciato ieri al vertice Nato di Bruxelles: «Queste fughe continuano da troppo tempo e la mia Amministrazione andrà fino in fondo. Chi diffonde notizie riservate crea una minaccia alla sicurezza nazionale ».

 

il new york times pubblica foto delle indagini il new york times pubblica foto delle indagini

Non importa se in certi casi sia stato proprio lui all' origine della fuga di notizie (col russo Lavrov, più di recente quando avrebbe indicato al dittatore filippino Duterte l' ubicazione di due sottomarini nucleari Usa, che è top secret). L' obiettivo è lanciare un' epurazione finale di tutti i presunti "obamiani" che si anniderebbero nella comunità dell' intelligence.

 

ATTACCO AI GARANTISMI UE

Questa spiegazione può anche integrare una delle prime due. È un classico da anni: gli americani dopo il varo del Patriot Act (post-11 settembre, Amministrazione Bush) hanno ampliato a dismisura la discrezionalità dei servizi di spionaggio, dell' anti-terrorismo e della polizia. Da Guantanamo alle rivelazioni di WikiLeaks sul Grande Fratello della Nsa ("Datagate") il potere dell' apparato poliziesco-militar-spionistico negli Stati Uniti si è rafforzato enormemente, a scapito dei diritti legali di difesa, della privacy.

 

il new york times pubblica foto delle indagini il new york times pubblica foto delle indagini

Nulla di veramente simile è avvenuto in Europa, anche se la legge marziale francese ha fatto qualche passo verso il modello americano. I vertici dell' intelligence Usa non si lasciano mai sfuggire un' occasione per denunciare casi in cui l' eccesso di garantismo ha impedito ai loro colleghi europei di neutralizzare in anticipo i sospetti jihadisti. Lo stragista di Manchester, Salman Abedi, rientra nella casistica dei tanti soggetti sui quali i segnali d' allarme abbondavano.

 

Manchester è una città nel mirino da tempo, Abedi era stato in Siria, altri familiari erano estremisti. La sua origine familiare libica è un motivo in più per avere dei rancori verso i colleghi dell' intelligence inglese: sulla Libia gli americani non hanno mai perdonato Londra per averli trascinati in una guerra disastrosa contro Gheddafi.

 

GAP CULTURALE

il new york times pubblica foto delle indagini il new york times pubblica foto delle indagini

Anche questa quarta spiegazione può combinarsi con una delle precedenti. È l' ex capo della Metropolitan Police, Lord Blair, a ricordare che successe un incidente identico dopo gli attentati a Londra (in occasione del G7 di Edinburgo, 7 luglio 2005). Il Primo Emendamento, con la tutela estrema alla libertà d' informazione, ha creato una tradizione di complicità e intimità fra l' intelligence Usa e i propri media nazionali. «Operano in un altro mondo - dice Lord Blair - rispetto al nostro. Quel che hanno fatto dopo Manchester è grave, ma non è la prima volta ».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”