FAKE NEWS, FAKE JOURNALISM - IL “NEW YORK TIMES” RACCOGLIE TUTTE LE BUGIE DI TRUMP COME SE LA POLITICA NON FOSSE ANCHE PROPAGANDA, MENZOGNA, MEZZE VERITÀ - SOLO CHE, PUR DI ANDARE CONTRO “THE DONALD”, SI RISCOPRONO TUTTI CHIERICHETTI - ECCO LA LISTA DELLE “BALLE” DI TRUMP

-

Condividi questo articolo


Federico Rampini per “la Repubblica”

donald trump donald trump

 

È un' impresa titanica. Il risultato dà le vertigini. Ma cambierà qualcosa? Il New York Times pubblica l' opera omnia di questo presidente: tutte le bugie di Donald Trump da quando è insediato alla Casa Bianca. La mole è così sterminata che la versione completa è sull' edizione digitale. Trump è un bugiardo seriale, fecondo, alluvionale, mente su tutto e con tale naturalezza che talvolta è lui il primo a smentire se stesso, a rivedere, correggere, "falsificare" le proprie bugie.

 

C'è una logica in questo caos. Si può provare a catalogare per temi, categorie, finalità. Bugie su temi sostanziali del suo governo: minimizza i disastri causati dal decreto anti-musulmani; si vanta per risparmi non suoi, sui caccia F-35; si attribuisce assunzioni da parte di aziende americane, in realtà pre-esistenti. Bugie sulla realtà americana, per dipingere a tinte più drammatiche la situazione che eredita da Obama: sparatorie inventate; disastri della sanità; esagerati afflussi di profughi dalla Siria; falsi dati economici.

donald trump hotel letto donald trump hotel letto

 

Bugie narcisiste: l' affluenza all' Inauguration Day; il numero di copertine a lui dedicate da Time. Bugie sui media: ripete che il New York Times gli ha chiesto scusa. Bugie sulla legittimità degli avversari: milioni di brogli pro-Hillary; contestatori pagati dall' opposizione ai suoi comizi. Bugie per proteggersi sul Russiagate: da ultimo sulle registrazioni (inesistenti) delle sue conversazioni con l' ex capo dell' Fbi, qui Trump smentisce Trump.

 

Però faceva altrettanto o peggio, da candidato. Disse che Obama non era americano. Inventò di aver visto l' attacco alle Torri Gemelle dal suo ufficio (impossibile). Eppure siede alla Casa Bianca. Le menzogne sembrano irrilevanti per l' andamento di questa presidenza. Perfino nell' opposizione, all' indignazione iniziale subentra un effetto noia o nausea o disperazione. I tanti che già lo odiano, danno per scontato che lui sia un bugiardo svergognato. Tra i suoi sostenitori scattano altre reazioni.

TRUMP, MELANIA TRUMP, MELANIA

 

C' è la diffidenza verso chi si atteggia ad arbitro della verità (il New York Times, Washington Post e Cnn come attori della congiura dei media liberal, loro sì inaffidabili). E c' è un effetto "meta-verità": le sparate di Trump non vengono sempre prese alla lettera, veicolano un messaggio che la sua base condivide, ne rafforza il senso d' identità e di appartenenza.

 

Pubblichiamo una scelta delle bugie di Donald Trump raccolte dal New York Times. Tra parentesi, la verità appurata dai giornalisti del quotidiano americano

 

21 GENNAIO «Non sono un fan dell' Iraq. Non volevo che ci si andasse».

( In realtà era stato a favore dell' invasione salvo poi cambiare idea).

 

TRUMP TRUMP

23 GENNAIO «Ci sono stati 5 milioni di voti illegali che mi hanno fatto perdere il voto popolare».

( Non ci sono prove di frodi elettorali).

 

25 GENNAIO «È stato l' insediamento più partecipato di sempre. Guardate quanti erano: una folla immensa». (Le foto dell' insediamento di Obama nel 2009 mostrano chiaramente che c' era molta più gente).

«Quando il Presidente Obama è stato a Chicago 2 settimane fa, due persone sono state uccise, durante il suo comizio ». ( Non ci sono state sparatorie a Chicago quel giorno).

 

PROTESTE CONTRO TRUMP PROTESTE CONTRO TRUMP

28 GENNAIO «La copertura su di me fatta dal New York Times e dal Washington Post era così falsa e tendenziosa che il NYT ha chiesto scusa ai suoi lettori ».

( Il giornale non si è mai scusato).

 

30 GENNAIO «Solo 109 persone su 325 mila sono state fermate e interrogate. I ritardi in aeroporto sono stati causati da un problema tecnico di Delta».

( Almeno 746 persone furono fermate e interrogate quel giorno. Il problema tecnico di Delta accadde 2 giorni prima).

 

3 FEBBRAIO «Anarchici, criminali e contestatori pagati cercano di mettere in dubbio il voto di milioni di persone che hanno scelto di fare l' America grande di nuovo».

( Non ci sono prove di contestatori pagati)

 

donald trump riscaldamento globale donald trump riscaldamento globale

6 FEBBRAIO «Da quando sono coinvolto nei negoziati per gli F-35 ho già fatto risparmiare almeno 700 milioni di dollari».

( Il taglio di prezzi è precedente all' elezione di Trump) «Siamo arrivati al punto che la stampa disonesta non riporta gli attacchi terroristici ». ( Sulla stampa americana gli attacchi terroristici sono riportati nel dettaglio).

 

7 FEBBRAIO «Il numero degli omicidi nel nostro paese ha toccato il livello più alto degli ultimi 47 anni».

( Negli anni Ottanta e Novanta era più alto).

theresa may donald trump angela merkel theresa may donald trump angela merkel

 

10 FEBBRAIO «Non so niente di un report su Flynn. Di che si tratta?».

( Ne era a conoscenza da settimane).

 

16 FEBBRAIO «Walmart ha annunciato che creerà 10 mila nuovi posti di lavoro negli Usa, grazie ai nostri piani e iniziative».

( Il piano era stato annunciato nell' ottobre 2016).

«Nessuno parla del fatto che a Hillary Clinton vennero date le domande dei dibattiti in anticipo».

( Era stato ampiamente scritto sui giornali).

 

18 FEBBRAIO «Non c' era altro modo di monitorare quella gente. Non c' è documentazione su di loro. Niente».

( I rifugiati approdano in America dopo un processo lungo almeno due anni).

«Guardate cosa è successo l' altra sera in Svezia. In Svezia, chi lo avrebbe creduto?».

DONALD TRUMP DONALD TRUMP

( Faceva pensare a un attentato, ma nulla era accaduto in Svezia la sera prima).

 

24 FEBBRAIO «L' Obamacare assicurava pochissima gente. E ha portato via l' assicurazione sanitaria a molti».

( L' Obamacare ha esteso la copertura sanitaria a 20 milioni di persone).

 

 

3 MARZO «È patetico che i democratici non hanno ancora approvato tutti gli uomini del mio governo ».

( Due candidati non avevano ancora fornito le loro credenziali al Senato).

 

4 MARZO «Terribile! Ho appena scoperto che Obama mi ha fatto intercettare nella Trump Tower prima delle elezioni. Non ha trovato nulla. Questo è Maccartismo!».

( Non ci sono prove di intercettazioni).

 

7 MARZO «122 ex prigionieri di Guantanamo rilasciati da Obama sono tornati sul campo di battaglia. Un altro terribile errore! ».

TRUMP 10 TRUMP 10

( 113 di quei prigionieri vennero liberati da George W. Bush).

 

6 APRILE «Nella Difesa siamo riusciti ad ottenere tagli di costi importanti ordinando allo stesso tempo nuovi equipaggiamenti. Abbiamo risparmiato centinaia di milioni di dollari sui nuovi aeroplani, miliardi se lo calcoli su diversi anni.

Un incredibile successo».

( I prezzi erano già stati abbassati prima della sua elezione)

 

18 APRILE «I media bugiardi scrivono che 'Donald Trump ha ammorbidito le sue posizioni sulla Cina'. Non l' ho fatto».

( Lo aveva appena fatto)

 

27 APRILE «Voglio aiutare i minatori a cui i democratici stanno bloccando l' assistenza sanitaria».

( La legge per estendere l' assistenza sanitaria ai minatori è stata introdotta e sostenuta dai democratici).

 

PROTESTE CONTRO TRUMP PROTESTE CONTRO TRUMP

4 MAGGIO «La Cina non fa più manipolazioni valutarie. Ha smesso da quando ne parlo io».

( La Cina aveva smesso anni prima).

«A nessuno interessa la mia dichiarazione dei redditi: solo ai giornalisti».

( Secondo i sondaggi interessa alla maggioranza degli americani).

 

8 MAGGIO «Il capo dell' intelligence James Clapper ha ribadito quel che tutti, compresi i media bugiardi, sapevano: non ci sono prove di mie collusioni con la Russia».

( Clapper aveva solo dichiarato che non era a conoscenza di nessuna investigazione sul Presidente).

 

marla maples marla maples

26 MAGGIO « Sono appena arrivato in Italia per il G7. Il viaggio è stato un successo: ho fatto risparmiare agli Usa milioni di dollari ed evitato milioni di perdite in posti di lavoro ».

( Fa riferimento ad un contratto mai ratificato e ad altre offerte che non sono state annunciate durante il viaggio).

 

PRIMO GIUGNO «Alla Cina sarà permesso di costruire centinaia di nuove centrali a carbone. Quindi noi non possiamo costruirne di nuove ma loro sì, secondo questo accordo. Anche l' India potrà raddoppiare la sua produzione di carbone entro il 2020».

( Non c' è nessun accordo in tal senso).

 

donald trump donald trump

4 GIUGNO «Almeno 7 morti e 48 feriti in un attacco terroristico e il sindaco di Londra dice che 'non c' è motivo di essere allarmati!' ».

( Il sindaco di Londra stava parlando dell' aumento di controlli di polizia nelle strade).

 

21 GIUGNO «Adesso dicono tutti che non è vincolante. All' inferno se non è vincolante» ( L' accordo sul clima di Parigi non è vincolante. Lo stesso Trump lo aveva detto annunciando il ritiro degli Stati Uniti).

«Oggi siamo il paese più tassato del mondo».

( Gli Stati Uniti non lo sono).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…