SAUDITI, TIÉ! - IL QATAR RESPINGE L’ULTIMATUM DI ARABIA, EMIRATI, EGITTO E BAHREIN IN CUI SI CHIEDEVA DI ACCETTARE 13 CONDIZIONI PER METTERE FINE ALLA CRISI DIPLOMATICA - DOHA, CHE HA DRIBBLATO L’ISOLAMENTO GRAZIE A TURCHIA E IRAN, SE NE FOTTE: “SONO RICHIESTE IRRICEVIBILI. E IL TERRORISMO NON C’ENTRA: VOLETE SOLO VIOLARE LA NOSTRA SOVRANITÀ”

-

Condividi questo articolo


Rolla Scolari per “la Stampa”

 

ERDOGAN TAMIM AL THANI EMIRO QATAR ERDOGAN TAMIM AL THANI EMIRO QATAR

Né ragionevoli né fattibili. Così il Qatar ha rifiutato le 13 richieste avanzate nei giorni scorsi dai rivali Arabia Saudita, Emirati arabi, Bahrein ed Egitto. La lista era arrivata a Doha attraverso la mediazione del Kuwait. Tra le condizioni per mettere fine alla crisi - i vicini del Golfo accusano il Qatar di sostenere il terrorismo - c' è la rottura di ogni rapporto con movimenti islamisti come i Fratelli musulmani, gruppi armati e terroristici della regione, l'indebolimento delle relazioni con l'Iran sciita, l' arcinemico dei potentati sunniti dell' area, la chiusura dell' emittente al-Jazeera, giudicata dai governi della regione strumento di propaganda di Doha, e l' interruzione della costruzione di una base militare turca.

ERDOGAN QATAR ERDOGAN QATAR

 

Considerato il fatto che, contro le aspettative degli stessi Paesi all' origine delle sanzioni imposte, l' emirato sembra reggere all' embargo di oltre due settimane, era difficile aspettarsi una svolta nella crisi. Benché le principali vie commerciali - terrestre con l'Arabia Saudita e marittima con gli Emirati - siano state interrotte, il Qatar si è adattato a nuove - e più costose - spedizioni attraverso l'Oman, e se per qualche giorno sugli scaffali dei supermercati non ci sono stati latte e pollo, ora i rifornimenti sono garantiti grazie alle relazioni con Iran e Turchia. Allo stesso tempo il Paese continua a vendere gas e idrocarburi sia in Asia sia in Europa.

Trump Qatar Trump Qatar

 

Benché Trump dopo il suo recente viaggio in Arabia Saudita abbia definito il Qatar un sostenitore di «alto livello» del terrorismo, poche settimane fa il Pentagono ha annunciato un accordo da 12 miliardi di dollari per la vendita di caccia al Paese, e Qatar Airways ha dichiarato interesse nell'acquisto di parte di American Airlines: le alternative politiche ed economiche del ricco emirato restano per ora valide.

 

Per il ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman al-Thani, le richieste dei vicini del Golfo proverebbero che la crisi non verte sull' appoggio al terrorismo, ma sarebbe invece un tentativo di limitare la sovranità dell' emirato e di monopolizzare la sua politica estera.

 

FALCONIERE QATARINO FALCONIERE QATARINO

Se Doha non accetterà le condizioni imposte, le strade si divideranno, hanno fatto sapere gli Emirati, per i quali il Qatar è un «cavallo di Troia» tra le monarchie arabe, compatte attorno a Riad e Abu Dhabi sulla politica regionale. Tuttavia, ha sottolineato abbassando i toni il capo della diplomazia degli Emirati, Anwar Gargash, «non stiamo cercando un cambio di regime in Qatar» ed è «esclusa un' escalation militare». L' alternativa alle richieste è «l' isolamento».

IL RE DELL ARABIA SAUDITA CON TAMIM AL THANI EMIRO DEL QATAR IL RE DELL ARABIA SAUDITA CON TAMIM AL THANI EMIRO DEL QATAR

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”