STUPIDARIO DEI PARLAMENTARI GRILLINI – DALLA “CREMAZIONE A FREDDO” AL “FATTORE FELICITÀ”: TUTTE LE PROPOSTE DI LEGGE PIÙ DISCUTIBILI PRESENTATE DAL M5S – LA TASSA DELL’1% SU TUTTE LE ATTIVITÀ DI BANKITALIA, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER LE SIGARETTE E IL DIVIETO DI IMPIEGARE MODELLE “MALNUTRITE”

-

Condividi questo articolo


Francesco Curridori per "il Giornale"

 

DI MAIO DI MAIO

Flat tax e reddito di cittadinanza? Possono aspettare. La Fornero? Finita nel dimenticatoio.

Se da un lato i cavalli di battaglia della maggioranza rischiano di slittare a data da destinarsi, dall' altro i grillini hanno già presentato alcune discutibili proposte di legge.

 

Una di queste, la stretta sulle pubblicità del gioco d' azzardo, ha già trovato spazio nel contestato dl Dignità presentato da Di Maio. Una misura esaltata come una conquista del M5S anche se, proprio tra i pentastellati, c' è chi la considera ancora insufficiente.

 

PATTY L'ABBATE PATTY L'ABBATE

Il senatore, Matteo Mantero, infatti, vuol vietare anche la «propaganda pubblicitaria dei giochi con vincite in denaro» e limitare «l' apertura di sale da gioco e di orari di funzionamento degli apparecchi per il gioco lecito».

 

Nel mirino del sottosegretario allo Sviluppo Economico, Davide Crippa, c' è la modifica della «disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali», volta a ripristinare la chiusura domenicale dei negozi.

 

CLAUDIO COMINARDI CLAUDIO COMINARDI

Il sottosegretario al ministero del Lavoro, Claudio Cominardi, intende istituire «una Commissione parlamentare di inchiesta sulle agevolazioni statali di cui ha beneficiato il gruppo Fiat dal secondo dopoguerra ad oggi e sulle conseguenti scelte industriali del gruppo medesimo».

 

Altri pentastellati hanno concentrato la loro attenzione nella difesa di alcune corporazioni. La senatrice Patty L' Abbate vuol promuovere «l' attività di compravendita di beni usati». Andrea Vallascas preferisce occuparsi della «qualificazione professionale per l' esercizio dell' attività di estetista» mentre Patrizia Terzoni «delle attività professionali nel settore del turismo speleologico».

 

CHIARA GAGNARLI CHIARA GAGNARLI

Per il deputato Cosimo Adelizzi, membro della Commissione Bilancio, vale il detto che «i soldi non fanno la felicità». Secondo lui, infatti, non basta considerare il Pil generato da uno Stato ma «occorre inserire un fattore felicità nell' elaborazione dei programmi economici e finanziari, associare il benessere sociale e individuale alla crescita economica».

 

BANKITALIA 3 BANKITALIA 3

La senatrice Laura Bottici vorrebbe istituire una «tassa sulla concessione dei diritti d' emissione monetaria», ossia tassare dell' 1% tutte le attività del bilancio della Banca d' Italia. La deputata Federica Daga intende approvare una legge che disciplini «la funzione sociale della proprietà».

 

STEFANO VIGNAROLI STEFANO VIGNAROLI

La Daga propone anche di dare una «delega al Governo per la tutela dei consumatori dai rischi connessi con l' uso di materie plastiche nella confezione degli alimenti» e di proibire l' uso del triclosano nei cosmetici.

TAVERNA VIGNAROLI TAVERNA VIGNAROLI

 

Azzurra Cancelleri vuole vietare «l' impiego di modelle e modelli in stato di malnutrizione» e regolamentare «l' attività di ristorazione in abitazione privata» e il «turismo all' aria aperta» con leggi ad hoc.

 

Per la senatrice Maria Domenica Castellone è fondamentale cambiare la legge che tratta «l' erogazione dei prodotti senza glutine specificamente formulati per celiaci».

 

Il deputato Giuseppe L' Abbate pone più attenzione alle norme sulla «produzione del gelato artigianale di alta qualità», «la produzione e vendita del pane» o il «confezionamento del latte crudo» e punta a salvaguardare la «salute degli equidi impiegati in manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico».

 

grillo di maio grillo di maio

 Chiara Gagnarli vuole imporre il «divieto di allevamento, cattura e uccisione di animali per la produzione di pellicce». Alberto Zolezzi intende modificare le norme sulla «pratica funeraria della cremazione a freddo» mentre Diego De Lorenzis vuole intervenire sulla legge che obbliga i comuni a «porre a dimora un albero per ogni cittadino residente defunto prima del compimento del cinquantesimo anno di età».

 

ALBERTO ZOLEZZI ALBERTO ZOLEZZI

La passione di De Lorenzis, però, è il ciclismo e, pertanto, promuove «l' istituzione del Registro nazionale delle biciclette» e la modifica della norma sulla «maggioranza necessaria per deliberare la destinazione di spazi comuni condominiali a posteggio per le biciclette».

 

Molto attivo sul versante dello smaltimento dei rifiuti è il grillino ambientalista Stefano Vignaroli che è favorevole a stanziare degli incentivi «per favorire la diffusione dei prodotti derivanti da materiale post-consumo a base plastica».

DANILO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIULIA GRILLO DANILO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIULIA GRILLO

 

Vignaroli si impegna anche a contrastare «l' obsolescenza programmata dei beni di consumo» e a reintrodurre «il sistema del vuoto a rendere» ma la sua proposta di legge più particolare è quella che prevede il «divieto dell' uso di imballaggi, stoviglie e cannucce non riutilizzabili per la somministrazione di alimenti e bevande, realizzati con materiali non compostabili e non biodegradabili» nelle mense scolastiche.

 

grillo di maio casaleggio grillo di maio casaleggio

Norme importanti ma non in cima ai pensieri degli italiani che, forse, eviterebbero volentieri «l' istituzione della raccolta differenziata dei mozziconi dei prodotti da fumo», proposta dalla deputata Francesca Businarolo.

 

Filippo Gallinella ha presentato una pdl sulla «ricerca, raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi destinati al consumo». La senatrice Wilma Moronese si prefigge di introdurre «il divieto di utilizzo di stoviglie e contenitori di plastica destinati alla ristorazione collettiva». La sua collega Daniela Donno, infine, vuole far approvare una legge «per favorire il corretto smaltimento dei bossoli delle cartucce destinate all' attività venatoria».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."