IL SUMMIT DELLA PEDOFILIA (DA COMBATTERE) - IL PAPA ESCE DALL'ANGOLO E CONVOCA I CAPI DI TUTTE LE CONFERENZE DI VESCOVI MONDIALI PER UN GRANDE INCONTRO IN CUI ''PARLARE DELLA PROTEZIONE DEI MINORI E DELLA PREVENZIONE DEGLI ABUSI SUI SOGGETTI VULNERABILI''. LA DECISIONE PRESA DAL CONSIGLIO DEI CARDINALI, IL SUMMIT SARÀ A FEBBRAIO 2019 - AGLI ONCOLOGI IN UDIENZA: ''GRAZIE PER L'AIUTO CHE DATE A USCIRE DAL TUNNEL''

-

Condividi questo articolo


 

 

1. PAPA:SU ABUSI CONVOCA CAPI DI TUTTE CONFERENZE VESCOVI

 (ANSA) - Papa Francesco, sentito il Consiglio di Cardinali (C9), ha deciso di convocare una riunione con i presidenti delle Conferenze Episcopali della Chiesa Cattolica di tutto il mondo sul tema della "protezione dei minori", "per parlare della prevenzione di abusi su minori e adulti vulnerabili". La riunione con il Papa si terrà in Vaticano dal 21 al 24 febbraio 2019. Lo ha riferito in un briefing la vice direttrice della Sala stampa vaticana, Paloma Garcia Ovejero, leggendo un comunicato del Consiglio dei cardinali.

bergoglio bergoglio

 

Durante la 26/a riunione svoltasi da lunedì a stamane, il Consiglio "ha ampiamente riflettuto insieme con il Santo Padre sui temi dell'abuso, rilasciando il comunicato già diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede lo scorso 10 settembre", si legge nella nota. Procedendo nei lavori per la riforma della Curia romana, "ha concluso la sua rilettura dei testi già preparati; ha pure fatto motivo di attenzione la cura pastorale per il personale che vi lavora".

 

Ai tre giorni di lavori, erano presenti tutti i membri del C9, eccetto i cardinali George Pell, Francisco Javier Errazuriz e Laurent Monsengwo Pasinya. Gran parte dei lavori del Consiglio è stata dedicata agli ultimi aggiustamenti della bozza della nuova Costituzione Apostolica della Curia romana, il cui titolo provvisorio è 'Praedicate evangelium'.

 

Il Consiglio dei Cardinali ha già consegnato al Papa il testo provvisorio che, comunque - ha spiegato Garcia Ovejero -, "è destinato ad una revisione stilistica e ad una rilettura canonistica". Come già comunicato lunedì, durante la prima sessione di questa 26/a riunione, il Consiglio dei Cardinali ha chiesto al Papa una riflessione sul lavoro, la struttura e la composizione dello stesso Consiglio, tenendo anche conto dell'avanzata età di alcuni membri. Al momento, però, non è stato deciso alcun cambiamento nella composizione del C9, tanto che per la prossima riunione, in programma nei giorni 10, 11 e 12 dicembre prossimi, sono stati convocati tutti e nove gli attuali membri.

Papa Bergoglio Papa Bergoglio

 

Tutti hanno espresso la loro "soddisfazione" per la "buona riuscita" del IX Incontro Mondiale delle Famiglie svoltosi a Dublino, congratulandosi anche con il card. Kevin J. Farrell e con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che insieme con l'arcivescovo Diarmuid Martin, hanno organizzato l'evento. Il card. Sean Patrick O'Malley ha aggiornato i presenti sul lavoro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Ancora una volta, "i cardinali hanno espresso piena solidarietà a Papa Francesco per quanto accaduto nelle ultime settimane".

 

 

PRETI PEDOFILI PRETI PEDOFILI

PAPA A ONCOLOGI, GRAZIE PER AIUTO A USCIRE DA TUNNEL

 (ANSA) - "Grazie per il lavoro che fate ogni giorno con le vostre mani, con il vostro cuore e con la vostra mente per aiutare milioni di pazienti oncologici a uscire dal tunnel". Con queste parole Papa Francesco ha ringraziato oggi gli oncologi dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) e Fondazione Aiom durante l'udienza che si è svolta in Vaticano, in occasione della quale è stato presentato al Santo Padre il progetto 'Cancro, la prevenzione non si ferma dopo i 65 anni'. "Datemi le vostre mani - ha affermato Papa Francesco, come riportato da Aiom - perché sono quelle che voglio benedire. E datemi il vostro cuore, affinché il Signore vi guidi nel lavoro che fate".

 

"Ringraziamo il Santo Padre - hanno affermato Stefania Gori, presidente Aiom, e Fabrizio Nicolis, presidente Fondazione Aiom - per la sua vicinanza ai pazienti e al lavoro degli oncologi". I due presidenti hanno ricevuto la benedizione del Pontefice, presentandogli il progetto che mira alla prevenzione del cancro negli anziani.

viganò viganò

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."