NEL SUO PICCOLO (FRANCESCO) SPIEGA DA SINISTRA PERCHÉ FINI DEVE MODERARSI OPPURE DIMETTERSI - \"un presidente della Camera alza il livello di garanzia e abbassa quello delle convinzioni. Diventa una figura che non fa battaglie politiche\" - “La sinistra ha un atteggiamento semplificato: chiunque stia contro Berlusconi, sta con noi. Quasi nessuno ha notato quanto quel discorso fosse pesantemente conservatore. Hanno rimosso il suo passato, la legge sull’immigrazione, le citazioni di Almirante”...

Condividi questo articolo


Annalena Benini per \"Il Foglio\"

FRANCESCOFRANCESCO PICCOLO

Dunque. \"Gianfranco Fini ha fatto un discorso molto forte, molto di destra e molto di opposizione: continuare a fare il presidente della Camera, adesso, mi pare una contraddizione\".

Francesco Piccolo, scrittore, sceneggiatore, intellettuale di sinistra, aveva già scritto sull\'Unità che Fini era un \"atipico presidente della Camera\", mentre gli altri giornali antiberlusconiani preferivano lodarne il coraggio e la gentilezza con i venditori ambulanti sulla spiaggia.

linkfini-mirabello

E\' successo anche dopo il discorso di Mirabello. \"La sinistra - dice Piccolo - ha un atteggiamento semplificato: chiunque stia contro Berlusconi, sta con noi. Quasi nessuno, ad esempio, ha notato quanto quel discorso fosse pesantemente conservatore. Hanno rimosso il suo passato, la legge sull\'immigrazione, le citazioni di Almirante: per il momento Fini è un paladino e va difeso in qualunque modo\".

finifini e almirante

Ma era un discorso talmente antiberlusconiano che da sinistra non si poteva non condividerlo.
\"I discorsi di destra o di sinistra sono in grado di accavallarsi, da quando c\'è Berlusconi, in base al fatto che stiano con lui o contro di lui e, sfrondato dagli argomenti politici, quello era un comizio che poteva fare qualunque oppositore di Berlusconi, fino all\'estrema sinistra\".

Allora, sfrondato, Fini è un perfetto e utile oppositore e va conservato così com\'è.
\"Credo che la sua sia una battaglia politica sacrosanta, però non penso che possa farla dentro al governo: è stato anche il primo nella maggioranza a chiedere il cambiamento della legge elettorale, poi però dice di voler restare, forse perché si sente debole, insomma non ha il coraggio di andare fino in fondo\".

finifini fascio foto rep

Solo a destra, comunque, chiedono le sue dimissioni.
\"E lo fanno in modo scomposto, assurdo, è un\'idea che non sta in piedi in una democrazia parlamentare: pensare di andare dal presidente della Repubblica per chiedergli di dire a Fini di andarsene è un\'eresia della democrazia. Nessuno può chiedergli di andarsene\".

Però?
\"Però, per ragioni che attengono alla sua coscienza politica, dovrebbe farlo: per la violenza che subisce e attua, per il livello dello scontro, per la convinzione politica che porta avanti\".

berlusconiberlusconi fini GG

Se lo facesse, Fini deluderebbe forse molti suoi fan di sinistra, che adesso possono comodamente assistere allo scontro e tifare Fini.
\"Hanno rimosso la sostanza politica di quel discorso, che non è minimamente sottoscrivibile da un uomo di sinistra. Ma in ogni caso, da qualunque parte politica lo si guardi, il ruolo istituzionale che ricopre adesso Fini è sempre stato interpretato come un ruolo moderato: un presidente della Camera alza il livello di garanzia e abbassa quello delle convinzioni. Diventa una figura pacata, sonnolenta, che non fa battaglie politiche\".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."